Novembre: gli Eventi, le Mostre, i corsi di Youmandesign 4NR

 da Centro Leonardo da Vinci, Milano 

GLI EVENTI DEL MESE DI NOVEMBRE
INVITO PERSONALE
Gent.mo/a,
Centro Leonardo Da Vinci
       Arte, Scienza e Cultura verso un Nuovo Rinascimento
                                  
TI RICORDA GLI APPUNTAMENTI DI FINE MESE
22 NOVEMBRE - ORE 18,30

LETTERATURA
a cura di Michele Miano
La poesia di Nino Nemo è caratterizzata da una ricca politematicità nella quale si compenetrano sapientemente, grazie soprattutto a uno stile duttile, i risvolti dell'ipocrisia umana, i biechi compromessi, con atteggiamenti lirico-introspettivi di sapore a volte autobiografico. Una poesia dai toni spesso amari e polemici, ricca di metafore e voluttà espressive che si snoda lungo i binari dell'inquietudine esistenziale per approdare a una tensione verso l'assoluto. Si direbbe una "meta-poesia". Il nostro autore rileva una sicura e matura padronanza del linguaggio poetico e l'esercizio di uno stile elegiaco e che scandaglia tutte le malinconie, le  nostalgie, i momenti più difficili di un'anima irrequieta e sensibile. Una poesia quella di Nino Nemo che ha il dono di avere assorbito la lezione dei grandi poeti del Novecento.  (Michele Miano)

22 NOVEMBRE - ORE 19,30

ARTE
Mostra personale dello scultore Enzo Cosi
Dialogo con Foschi
A cura di Giancarlo Di Fede
"In Enzo Cosi il linguaggio plastico si fa strumento per rendere tridimensionale il processo della ricerca dell'origine sia attraverso la scelta dei materiali che con il gesto, per giungere ad una rappresentazione che guida nello straordinario viaggio verso la luce, il percorso di colui che si affaccia alla comprensione del senso della vita."
(Rosella Maspero)


VINO DIVINO: PERCORSO DI DEGUSTAZIONE TRA PIACERE E CONOSCENZA
23 NOVEMBRE ORE 19
Il rosso
30 NOVEMBRE ORE 19
Il dolce nettare degli dei
a cura di Fulvio Vanacore


25, 26, 27 NOVEMBRE - MALPENSA FIERE
Nell'interessante contesto internazionale di Tisana - Fiera del Benessere Olistico, della Medicina Naturale e del Vivere Etico
In visione esclusiva - solo su prenotazione - "La Pietà", l'opera del Mistero.
(giorni e orari) 25 novembre, ore 17-18 | 26, 27 novembre ore 16.30-18.30
Esposte anche le note opere del M° Foschi, "La Nuova Cena" e "Madonna con Bambino".
In mostra una selezione di opere dei seguenti artisti del Centro Leonardo da Vinci :  RUSSO - VANA - MORGANTE - CEA - COSI - MOTTI - CICCIU' - ROSS - GARBIN - ACCARIA - HARPERS - VANNUCCHI - SERRELI - RESTIVO - QUADRI - MARRA - ZOCCALI - MARCIMINO - VELLUTO - LUCCHINI - BELLAFIORE - ALLERA - MORANDO - PERIN - TRIPODI - SECCHI - ORSEOLI - MESSA - JONA - MOMENTE' - GIURIATI - MISSARELLI - MARRAPODI - ROMEO - PARASOLE - GHERARDO

SABATO 26 NOVEMBRE - MALPENSA FIERE
ORE 14,30/15,30
Conferenza ARTE E NUOVO RINASCIMENTO con l'artista Davide Foschi, Rosella Maspero e il critico d'arte Giancarlo di Fede
Interfacciarsi, fruire dell'Arte creando un collegamento con la sfera emozionale dello spettatore-osservatore. Quali e quanti effetti si potrebbero determinare nel  tempo se solo si radicasse l'abitudine positiva di volgersi alla dimensione della Bellezza e dell'Arte come fosse uno spazio sacro di confronto?
Per prendere parte all'importante Fiera del Benessere Olistico, della Medicina Naturale e del Vivere Etico, scarica il tuo biglietto a metà prezzo !
29 NOVEMBRE - ORE 19,00
LETTERATURA
a cura di Stefania Romito
"L'idea per i miei "DARK PHANTASY. Fiabe del Macabro e dell'Assurdo" nasce precisamente durante lo studio per un esame di letteratura tedesca, in cui incontrai i fratelli Grimm e ne rimasi affascinata. Decisi di scrivere delle fiabe macabre, inizialmente solo come passatempo, ma poi, man mano che procedevo, iniziai a pensare all'idea di contattare un editore e da lì è iniziato tutto. Le antiche fiabe popolari non erano pensate per intrattenere i bambini, bensì gli adulti durante il lavoro ed erano spesso raccontate per esorcizzare le paure dell'uomo di quei tempi. Ciò che ho voluto fare con il mio libro, è stato quindi rendere omaggio allo spirito originario delle fiabe popolari, un piccolo gesto di "ribellione", se così vogliamo chiamarla, ai cambiamenti apportati nel tempo alle storie originali." (Cristina Vitagliano)