Il robot italiano scultore....


ESTRATTO....

Una nuova startup chiamata Robotor sta cercando di rivoluzionare il modo in cui vengono realizzate le sculture, semplificando il processo di scultura con l'uso della robotica e dell'intelligenza artificiale. Fondata da Filippo Tincolini e Giacomo Massari, la nuova azienda mira a rendere queste opere d'arte più veloci e facili da produrre e persino più sostenibili.

Secondo un articolo di TNW pubblicato venerdì, la nuova tecnologia consente di sviluppare strutture che un tempo erano ritenute inconcepibili.

Sebbene sia un'azienda ancora relativamente giovane (è stata avviata nel 2004 con il nome di Torart), Robotor ha collaborato con artisti di fama mondiale come Barry X Ball ed è stata anche artefice della creazione della replica dell'Arco di Palmira dopo che l'originale è stato distrutto dall'ISIS nel 2015.

"I nostri robot nascono da scultori per la scultura", ha dichiarato Massari a TNW. "Nascono da chi conosce perfettamente la scultura tradizionale in un territorio, Carrara, che è la patria della scultura".....................


--
Roberto Guerra