Netfuturismo e Connettivismo undeground del XXI secolo *da Rivista Totalità di Giordano Bruno Guerri, Marcello Veneziani....

Movimenti e Avanguardie l'underground del XXI secolo

Movimenti e Avanguardie l'underground del XXI secolo

Il Selvaggio Maccari diceva: non comprate quadri astratti fateveli da soli. Consiglio accettato e messo in pratica

di Pier Luigi Manieri

 

Se l'Arte e la Cultura, quelle con le iniziali maiuscole, che spesso coincidono con quelle istituzionalizzate da salotto buono, latitano o tradiscono le attese dei pochi che ancora ne hanno, può capitare che dall' underground emergano le avanguardie più innovative, che con forza dirompente, pari solo alla sincerità d'intenti si propongono come portatrici di nuovi istanze etico-estetiche- culturali.

E così, se il cinema italiano si perde in un limbo autoreferenziale grazie a storie immancabilmente pretenziose, ma che al di là di quella che era la dogana di Ventimiglia non interessano a nessuno - ma a pensarci meglio, neppure al di qua della stessa; e l'arte si fa prima nei salotti e poi sui giornali - ma alla musica va pure peggio, non è prodotta neanche più in televisione - e per scrivere un libro occorre avere vinto un concorso in magistratura, eccoli qui i pionieri degli anni duemiladieci, avanguardisti che si ribellano all'ovvio e al mediocre, anche quello istituzionalizzato. Soprattutto quello istituzionalizzato.
Se ne fregano di quell'immenso cimitero degli elefanti che è la nostra galassia cinematografica, animata, si fa per dire, da registi che ormai non hanno più nulla da raccontare, sceneggiatori che non sanno immaginare e attori con la tessera giusta. E se ne fregano pure di chi esporrà alla Biennale di Venezia, e chi la curerà. Curare la Biennale....curare i curatori della Biennale, potrebbe essere un miglioramento.
Loro immaginano e immaginando creano. E creando, portano ossigeno dove non ve n'è più. Sono pittori, scultori, architetti, fotografi, scrittori, musicisti, sceneggiatori e registi cinematografici.
L'altra grande rivoluzione, figlia diretta delle loro istanze è il tornare alla visione condivisa. ...C

 
TOTALITA'