INTERNET: da Umberto Nobile a Google?
Maggiore sarà il numero di persone che possono connettersi a internet, più alte le possibilità che queste usino i suoi servizi: questo l'obiettivo di Google, che sta lavorando, secondo il Wall Street Journal, allo sviluppo di diverse reti Wi-Fi nei mercati emergenti, dall'Africa all'Asia.
Progetti che permetteranno a oltre un miliardo di persone di connettersi al web, a tutto vantaggio – anche – di Google e dei suoi servizi.
Per agevolare l'accesso a internet di questa nuova ondata di utenti, il gruppo di Mountain View avrebbe avviato discussioni con diversi governi, tra cui quello del Sud Africa e del Kenya. Con questi due paesi, le discussioni mirano anche a ottenere un cambio della normativa per poter usare le frequenze finora riservate ai servizi televisivi.
Per trasmettere i segnali in aree molto estese e prive di infrastrutture di rete fissa, pare anche che Google stia preparando una 'flotta' di palloni aerostatici e dirigibili e una rete satellitare.
Un modello ibrido, insomma, che comprende le cosiddette piattaforme ad alta quota, i white spaces e le connessioni satellitari così da non trovarsi impreparati di fronte alle peculiarità dei diversi mercati in cui Google intende operare.
Secondo quanto riportato dal WSJ, Google punta anche a stringere accordi con operatori e fornitori di infrastrutture locali così da creare un ecosistema di nuovi microprocessori e smartphone low-cost basati, ovviamente sul suo sistema operativo mobile Android.... C
http://www.key4biz.it/News/2013/05/27/Tecnologie/google_satellite_dirigibili_wifi_217949.html