Iper-scienza: Motori a curvatura Star Trek possibili?
da NEXTME SEGNALATO DA RAIMONDO GALANTE
Nasa: viaggiare tra universi paralleli non è impossibile
Le navi stellari della famosa serie TV di fantascienza si spostavano nello spazio per mezzo dei motori a Curvatura: l'idea di fondo è quella di distorcere il tessuto spaziale e di curvarlo come si farebbe con un foglio di carta fino ad annullare la distanza tra un punto A e un punto B. niente di eretico dal punto di vista di un fisico, come non è fantascienza, almeno in termini concettuali, l'ipotesi dei "WormHole", dei tunnel spaziotemporali che collegherebbero punti distanti dell'universo, o direttamente altri universi, percorribili in pochi istanti.
Insomma, che sia un tunnel o una "scorciatoia spaziale" il tema del viaggio stellare attraverso "portali dimensionali" è stato sempre uno dei più battuti dalla letteratura di settore. Questa volta, però, ci troviamo di fronte a qualcosa di molto più concreto: Jack Scudder, fisico del plasma e ricercatore alla University of Iowa, sovvenzionato dalla NASA, li chiama X-Points: "Noi li chiamiamo X-points o regioni di diffusione degli elettroni. Sono luoghi in cui il campo magnetico della Terra si connette al campo magnetico del Sole, creando un percorso ininterrotto che conduce dal nostro pianeta verso l'atmosfera del Sole a 150.000.000 chilometri di distanza."
Ma come si formano questi portali? Scudder spiega che quando le linee di forza magnetica del Sole e della Terra si mescolano si vengono a formare degli incroci (riconnessione magnetica). Gli X-points si verificherebbero proprio in queste intersezioni. L'improvvisa unione dei campi magnetici può spingere via lungo le linee di campo dei getti di particelle cariche dal punto X, creando una "regione di diffusione di elettroni". ... C
NEXTME MAGAZINE WEB
http://www.nextme.it/rubriche/misteri/4033-nasa-universi-paralleli