FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO, MILANO 2016: RESOCONTO DEI PRIMI 3 GIORNI

FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO, MILANO 2016: RESOCONTO DEI PRIMI 3 GIORNI
Amici miei, un tale successo era auspicabile solo nelle più rosee previsioni, eppure tutto è andato così. Sarà la forza del progetto che abbiamo ideato, sarà l'impegno di tanti volontari che si stanno dedicando anima e corpo al fluire di una macchina tanto complessa e importante, sarà per la partecipazioni di grandi artisti e nuovi talenti italiani e di ospiti di qualità eccezionale eppure il FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO sta compiendo un miracolo italiano.
Una conferenza stampa con i fiocchi e con tanto pubblico, con la partecipazione di Rita Barbieri: Presidente Commissione Cultura del Consiglio di Zona 6 di Milano, Laura Caradonna: Presidente Ass. Tutti più Educati – Consulta Femminile Interassociativa di Milano, Alberto Oliva: Regista teatrale e ideatore del progetto Anime Nascoste, Luca Pedercini: Presidente Ass. Progetto Robur, Ferruccio Patti: Vice Presidente Confesercenti Milano, con la presenza di Pierfrancesco Maran: Assessore Mobilità di Milano. Partire in overture con la splendida esecuzione dello Stabat Mater di Vivaldi di Progetto Robur, a cura di Giampaolo Grazioli, con musicisti di qualità eccelsa, ha fatto subito capire a tutti che il Festival ha come imprinting l'eccellenza assoluta. Avere la partecipazione di centinaia e centinaia di persone tra il pubblico, la partecipazione di Adriano Pintaldi, Presidente del Roma Film Festival, Daniela Alviani, Lino Capolicchio, premiazioni importanti come il Premio Cea a Salvatore Morgante, il Premio del Consorzio delle Eccellenze di Pasquale Addisi ad Antonio Avati, il Premio Macchine di Guerra-Macchine di Pace a Sabaudia Etica e l'assegnazione delle Icone del Nuovo Rinascimento 2016 a Pupi ed Antonio Avati, al Comune di Milano in presenza dell'Assessore alla Cultura Filippo del Corno, al Municipio 6 con Rita Barbieri e agli ospiti intervenuti apposta per il festival, la lettura del Manifesto del Nuovo Rinascimento da parte dell'attrice Gianna Coletti, la mostra delle opere di tanti artisti provenienti da tutta Italia appartenenti al Movimento del Metateismo e al Centro Leonardo da Vinci, la performance musicale di Danila Musikhin, il servizio TV con intervista di LA 7 che andrà poi in onda sabato prossimo 28 maggio verso le 13, le interviste RADIO, gli articoloni su REPUBBLICA, su IL GIORNO,, su LIBERO e su tanti media italiani come lo splendido servizio TV di Federico Caloi.. Poi è arrivato il secondo giorno, con un'incredibile e scenografica Marcia degli Ombrelli Bianchi lungo la Darsena e i Navigli per proclamare ai 7 venti l'avvento del Nuovo Rinascimento,seguita dalla tavola rotonda su Alda Merini e il cuore di Milano con grandi ospiti come Franco D'Alfonso – Assessore Commercio Comune di Milano, Rita Barbieri, Alberto Oliva con il suo splendido lavoro di Anime Nascoste, Giuliano Grittini ( metateista doc, fotografo ufficiale e amico di Alda), l'attore Maurizio Dosi, Francesco Tadini, Ferruccio Patti, Bruna Colacicco – Presidentessa Casa Museo Alda Merini. Nel pomeriggio altri momenti magici, come il concerto da brivido "Walking" piano e voce, con Francesco Demegni e Carla Meluccio per poi passare, in serata, all'esposizione de La Pietà, presentata dagli storici dell'arte Marco Marinacci e Massimiliano Porro, con un pubblico folto ed emozionato come non mai di fronte alla tela che ancora una volta ha presentato dei cambiamenti impressionanti.
Grazie a tutti voi, grazie a tutti coloro che stanno partecipando con entusiasmo al Festival. Un'emozione continua, dilagante, un segnale di grande risveglio per il nostro paese, una condivisione totale che ci fa capire che anche oggi e nei prossimi giorni avremo di che colmarci il cuore.
www.festivaldelrinascimento.it
https://www.facebook.com/groups/youmandesign4nr/