Cari amici,
il ritorno alla frenetica routine spesso impedisce di tenere d'occhio tutto quello che accade intorno a noi. L'Italian Institute for the Future è di nuovo pienamente operativo dopo la pausa estiva e abbiamo pensato di aggiornarvi brevemente su tutte le ultime novità, gli appuntamenti in programma e le anticipazioni sul prossimo futuro.
Il nostro
Center for the Future of Europe ha pubblicato il suo primo "position paper" dal titolo
Il futuro dell'Europa. Il tema è trattato dai ricercatori del centro analizzando i diversi aspetti geopolitici e di sicurezza, geoculturali, sociologici e di diritto internazionale, per affrontare lo scenario europeo non come una realtà a sé stante, ma parte di un più ampio sistema-mondo in rapido mutamento. Il paper è
scaricabile gr atuitamente sul nostro sito. Sulla
questione demografica a cui abbiamo dedicato il numero 7 di FUTURI (sempre disponibile in
volume e
ebook sul nostro sito), il presidente dell'IIF Roberto Paura ha pubblicato
un approfondimento a inizio mese prendendo posizione sul tema del "Fertility Day" lanciato dal governo. Sull'argomento ha rilasciato anche
un'intervista radiofonica che potete ascoltare qui.
Venerdì 23 settembre presenteremo
FUTURI 7 alla Fiera del Libro di San Giorgio a Cremano (NA), presso la Libreria Vesuvio di Villa Bruno.
Discuteremo del tema "Jihad e Cyberwar" insieme al politologo e giornalista Roberto Colella e ai ricercatori del Center for the Future of Europe.
Mercoledì 28 settembre presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati a Roma sarà presentato
il primo rapporto dell'ASVIS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile a cui l'IIF ha aderito negli scorsi mesi. L'IIF sta contribuendo in particolare ai tavoli di lavoro dell'Alleanza sui goal 3 (buona salute) e 17 (partnership per gli obiettivi) dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, e nei prossimi mesi aumenterà la propria presenza negli altri tavoli di lavoro.
Martedì 4 ottobre il nostro
Center for Near Space ospiterà al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Napoli Federico II
un incontro imperdibile con Roger C. Hunter,
program manager della
missione Kepler della NASA, che ci ha svelato l'esistenza di migliaia di pianeti oltre il Sistema Solare. Sarà un'occasione per discutere del futuro dell'astrofisica e della vita umana nello Spazio.
Abbiamo lanciato la
call for pap ers per il prossimo numero di FUTURI, dal tema "
Le frontiere della scienza". Scadenza 15 novembre.
Infine, qualche anticipazione: il weekend 15-16 ottobre ci vedrà particolarmente impegnati con un doppio appuntamento di cui torneremo a parlarvi, ma possiamo già anticiparvi che presenteremo
l'antologia Segnali dal futuro alla
convention "Strani Mondi" a Milano sabato 15 ottobre, mentre il 16 al
congresso europeo della Mars Society a Bergamo presenteremo in anteprima assoluta il
progetto SpaceHub a cui sta lavorando da mesi il nostro Center for Near Space.
Ci saranno altre importanti novità nelle prossime settimane, per c ui restate sintonizzati sui nostri canali social e non dimenticate di rinnovare la vostra tessera, mentre speriamo che i lettori di questa newsletter non ancora iscritti decidano di entrare a far parte di questa iniziativa unica nel nostro paese che è l'Italian Institute for the Future.