STEFANIA ROMITO “IL BUIO DELL’ALBA” (Libro/Mania De Agostini) – CON PREFAZIONE DI PIERFRANCO BRUNI

 
"Un grande libro dietro al quale c'è una grande scrittrice. Questa è la verità di una certezza letteraria che diventa certezza umana. Il senso dell'umanità della parola non è consolazione, ma è provocazione e un romanzo deve provocare la scrittura a farsi vita, esistenza." (Pierfranco Bruni).

Il furto di uno scooter per mano di due ragazzi innesca una catena di eventi dalle conseguenze imprevedibili. In seguito alla misteriosa scomparsa del complice, resta Tonino a fare i conti con la legge, ma la condanna a sei mesi di lavori socialmente utili lo mette in contatto con l'anziano professor Cascarano, destinato a giocare un ruolo di primo piano nella sua vita insieme all'incantevole Maria, ex compagna di classe del ragazzo. Il fortuito ritrovamento di un atto notarile riporta poi a galla segreti e rivalità che hanno radici in un oscuro passato, tra eresie, intrighi dagli epiloghi tragici, ossessioni e giochi di potere che bisogna indagare a fondo per trovare la chiave di molti misteri di ieri e di oggi.

Stefania Romito

Stefania Romito si divide tra Luino, sul Lago Maggiore, e Milano, sua città d'adozione. Dopo la laurea in Lettere Moderne con una tesi su letteratura e critica nell'Italia contemporanea, si è dedicata alla realizzazione di progetti culturali come scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva, fondatrice dell'associazione "Ophelia's Friends cultural projects" e come rappresentante letteraria e ambasciatrice dell'associazione "Verso un nuovo Rinascimento" fondata dall'artista Davide Foschi. È responsabile per la Lombardia del sindacato Libero Scrittori Italiani. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo il romanzo d'esordio Attraverso gli occhi di Emma, i thriller della serie "Ophelia, le vite di una ghost writer", la raccolta di poesie Nadir e Najeli si raccontano e i lavori di critica e storia letteraria in collaborazione con Pierfranco Bruni.