FUTURI 12 - Il futuro del turismo. Sfide tecnologiche e digitali nell'Antropocene



----------  --
Da: Italian Institute for the Future

15 marzo 2020 - Italian Institute for the Future

Is this email not displaying correctly?
View it in your browser.

Il futuro del turismo. Sfide tecnologiche e digtali nell'Antropocene

 

È disponibile da oggi il nuovo numero di FUTURI!

Come scrivono nell'editoriale i curatori Fabio Corbisiero, Roberto Paura ed Elisabetta Ruspini, non è facile uscire con un numero dedicato al futuro del turismo in un momento in cui l'emergenza sanitaria globale ha messo in ginocchio l'economia e in particolare il comparto turistico. Ma proprio per questo è indispensabile immaginare soluzioni nuove per l'esperienza turistica di domani, coniugando sviluppo tecnologico, innovazione digitale, sostenibilità, tutela dei beni culturali e dell'ambiente.

Il nuovo numero di FUTURI è dedicato proprio a questo tema. Ci troverete saggi, analisi, ricerche, sfide e soluzioni per il turismo nell'Antropocene: dall'uso della realtà aumentata e virtuale per ridurre l'overtourism, alla trasformazione dell'esperienza turistica per rendere più concreto il problema dei cambiamenti climatici; dalle nuove professioni turistiche all'uso dello storytelling e del digitale per migliorare l'offerta culturale, ricettiva e di intrattenimento.

Tra gli altri temi, la campagna #happy2050 del Millennium Project, le 100 innovazioni radicali del futuro secondo la Commissione UE, i risultati dell'ultimo rapporto Oxford Citi su tecnologia e lavoro, la sfida di invertire o perlomeno rallentare l'orologio biologico, la geopolitica del golden power, le armi autonome e il dual use delle tecnologie di riconoscimento facciale.

FUTURI 12 è disponibile in volume e in digitale. Inoltre, inserendo nel carrello di acquisto il coupon #solidarietadigitale è possibile acquistare in omaggio un altro numero a scelta di FUTURI. L'offerta si applica sia all'edizione cartacea (salvo esaurimento copie) che all'edizione digitale.

Acquista ora

Copyright © 2020 Italian Institute for the Future.
www.instituteforthefuture.it