M. Ganzaroli interview: Arte e Parola sperimentale

a c. di R. Guerra


D Maurizio, artista eclettico, tra letteratura, pittura e sperimentazione elettronica: quest'ultima... uno zoom biografico sulle tue creazioni video e filmiche ?

Ciao Roby e grazie per l'io intervista. Sono contento dei risultati dei miei video che sono stati apprezzati con migliaia di visualizzazioni. Ormai sono tre anni che presento un video d'arte al prestigioso festival dei cortometraggi di Roma con molti assensi, in special modo quello di quest'anno AN ORDINARY HISTORY OF VIOLENCE contro la violenza sulle donne, che è più un esperimento tra immagini che poi sono le foto delle mie opere pittoriche e scene filmate ed effettate in polarizzazione. Anche il booktrailer realizzato come pubblicità al mio libro, realizzato come un film di inizio 900 ha avuto diversi commenti positivi.


D Maurizio, anche la tua fantascienza/noir gotic punk va in questa direzione futuribile?

Beh IL CANTO DELLA LUNA, è già una novità narrativa in quanto il gothic punk come stile narrativo prima non esisteva.

Infatti ho pensato non solo di crearlo ma di dargli anche delle precise regole per poterlo identificare.

Il lavoro poi deve essere venuto bene, visto che Pupi Avati mi ha scritto una mail con parole molto belle sul mio romanzo.


D- Maurizio, quali i tuoi eventi secondo te piu significativi?

Uno sicuramente è la mia presenza ormai fissa a Palazzo Zenobio non solo come pittore ma anche come direttore artistico degli spettacoli che di svolgono dopo la presentazione ad ogni inaugurazione.

Poi la partecipazione all'evento Anime Senza Voce, che mi ha visto come organizzatore, poeta, performer e pittore.

Ed inoltre la partecipazione già da tre anni al festival dei cortometraggi di Roma con un video d'arte realizzato appositamente.

Un evento molto importante che deve ancora accadere ma di cui posso dare un'anteprima, sarà la presentazione della biografia/monografia scritta su di me da Silvia Landi del gruppo Gedi, in cui ci saranno tanti ricordi tra incontri con grandi artisti e la mia vita artistica a cominciare da quando avevo sei anni.


https://www.facebook.com/maurizio.ganzaroli