La Scienza nel 2023?
Scienza: cosa possiamo aspettarci nel 2023 | Wired Italia
ESTRATTO
Il 2022 ci ha regalato la sua dose di scoperte e conquiste nel mondo della scienza. E con la fine dell'anno ormai alle porte, è tempo di chiedersi cosa ci aspetta nel 2023. La speranza, diciamocelo, è la pandemia allenti definitivamente la sua presa, e ci sia spazio per tornare a parlare anche di altro. Come le missioni lunari, la ricerca di forme di vita intelligenti in altri sistemi stellari, esperimenti di fisica che potrebbero cambiare la nostra comprensione dell'Universo. Eccovi allora alcuni degli eventi della scienza da tenere d'occhio nel 2023.
La fine della “crisi di riproducibilità”?
Si inizia a gennaio, quando diventerà operativa la nuova policy del National Institute of Health americano, che obbligherà tutti gli istituti e i ricercatori che ricevono i suoi fondi a prevedere un piano per la custodia e la diffusione dei dati raccolti durante le ricerche. Un obbiettivo ambizioso e non facile da raggiungere sul piano tecnico, che vuole rafforzare la spinta verso l'open access nella ricerca biomedica (almeno quella finanziata con soldi pubblici) e soprattutto, punta a risolvere il problema della non riproducibilità degli studi scientifici emerso con prepotenza negli ultimi anni. Per capire le proporzioni del fenomeno, basta ricordare che lo scorso anno sono stati pubblicati i risultati di un progetto che ha tentato di replicare i risultati di alcuni dei più citati studi pre-clinici nel campo della ricerca sul cancro, fallendo in più della metà dei casi.
Rendendo obbligatoria la custodia dei dati raccolti durante gli esperimenti e la loro disponibilità pubblica, la nuova policy americana segnerà un importante passo in avanti verso una ricerca più trasparente e affidabile, aperta al controllo dei risultati da parte dell'intera comunità scientifica. E visto che l'istituto americano finanzia ogni anno oltre 300mila ricercatori e più di 2.500 centri di ricerca, si tratta di un cambio di rotta che avrà, con ogni probabilità, un impatto importante a livello globale.