Intervista a Mimmo Centonza: Palazzo delle Esposizionii- Roma- a cura di Vittorio Sgarbi
D- Mimmo: Corriere della Sera e Roma vernissage... a maggio: aspettavano i Maya o Bonito Oliva.., invece arriva Mimmo Centonze, la new wave italiana dell'arte contemporanea... un 2012 start boom!
È da più di un anno che preparavo la mostra a Palazzo delle Esposizioni e adesso che è stata inaugurata posso dire che ne sono rimasto davvero contento, e ancora di più Sgarbi: lui è felicissimo e molto orgoglioso dell'allestimento che ha curato personalmente, dipinto per dipinto. Sono ben consapevole del privilegio che sto vivendo e cioè quello di avere al mio fianco due convinti e straordinari sostenitori del mio lavoro: Vittorio Sgarbi, che è un uomo di geniale cultura e grandissima profondità intellettuale, ed il Prof. Emmanuele F. M. Emanuele, un energico mecenate che mi ha dato il grande onore di avere una mostra personale degli ultimi dieci anni del mio percorso artistico in una sede così prestigiosa, nonostante la mia giovane età di trentadue anni.
D- L'arte contemporanea è degenerata?
In certi casi, sicuramente. Ma è quello che accade quando si cerca ossessivamente di voler stravolgere tutto ostinandosi a non tener conto delle nostre origini. Non credo che questo modo di ragionare sia sempre produttivo. In Italia, per esempio, abbiamo una straordinaria tradizione artistica con la quale confrontarci e dalla quale trarre ispirazione. Non è detto che tenendo ben conto dell'esistenza artistica di Tiziano o di Caravaggio poi si rimanga imbrigliati in un mondo antico e ormai passato. La grande arte è sempre contemporanea perché ci parla ancora adesso. Ci fa tuttora riflettere e si ricollega anche all'uomo di oggi. Per questo non diventa mai sorpassata.
Vittorio Sgarbi è un essere geniale. Ha una mente acutissima. È un instancabile studioso sempre alla ricerca della bellezza, nelle sue varie forme. Rimane sempre al centro di in un vortice mai inattivo ma sempre in continua evoluzione. È estremamente fattivo e odia e combatte con tutte le sue forze l'immobilità della burocrazia, i politici inutili e ingrati, le mafie del sistema dell'arte, le ingiustizie di fronte alle quali proprio non riesce a far finta di niente. E tutto questo con un coraggio e un'intraprendenza che lo fa accostare poeticamente ad un Don Chisciotte senza tempo. Sono convinto che molti, avendo presente l'immagine di Sgarbi in tv, non sono pienamente coscienti del suo reale valore culturale ed umano. Sgarbi colma un vuoto che ancora molti non sanno che esista.
D- Salemi esperimento futuristico?
Salemi è stato un esperimento riuscito, per molti versi. Sono stato presente a Salemi fin dagli inizi, quando Oliviero Toscani era Assessore alla Creatività, e ci sono ritornato di continuo. Si respirava sempre un'aria davvero entusiasmante. Potevi sentire che stava per accadere qualcosa di speciale. Cosa che poi è successa, in realtà…In un piccolo paese della lontana Sicilia Sgarbi ha invitato artisti, creativi, scrittori, giornalisti, manager, personaggi dello spettacolo, ed ha organizzato mostre di Rubens, Caravaggio, Picasso, Modigliani fino a diversi artisti contemporanei, dimostrando che con l'entusiasmo si può realizzare tantissimo. In pochi anni si sono creati nuovi musei, come il Museo della Mafia inaugurato dal Presidente della Repubblica, il Museo del Paesaggio, il Museo del Risorgimento e quello archeologico. Incredibile che hanno sciolto il comune per infiltrazioni mafiose. Sgarbi proprio non se lo meritava…
*
RobyGuerra
http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/mostra-018
http://www.youtube.com/watch?v=M1GnrIg_l18 BIENNALE DI VENEZIA- V. SGARBI E MIMMO CENTONZE
http://www.sassilive.it/tag/mimmo-centonze/ SASSI LIVE M. CENTONZE THE MIX