Alvin Toffler e Future Shock: anteprima numero 72, giugno 2016

 

Vuoi avere una chance per il tuo futuro

Cara Amica, Caro Amico!

Vuoi avere una chance per il tuo futuro? Sostieni e diffondi

FUTURE SHOCK

Ha scritto Alvin Toffler: " Non possiamo avvalerci, in questi corsi, di una letteratura del futuro, ma disponiamo di una letteratura sul futuro, consistente non soltanto nelle grandi utopie ma anche nella fantascienza contemporanea. La fantascienza non è tenuta in grande considerazione come esercitazione letteraria, e forse merita questo disprezzo dalla critica. Ma se la consideriamo una sorta di sociologia del futuro, anziché una letteratura, la fantascienza ha un valore immenso come forza per ampliare la mente in vista della creazione dell'abitudine di prevedere il futuro. I nostri figli dovrebbero studiare Arthur C.Clarke, William Tenn, Robert Heinlein, Ray Bradbury... (da Lo choc del futuro, Rizzoli, 1972, p.421)".


Se vuoi difendere, contro l'arroganza scientista, l'umanità dell'uomo in ogni realtà socio-culturale

FUTURE SHOCK È LA TUA PALESTRA IDEALE!

Comunico che sta per uscire il n.72 (giugno 2014) di "Future Shock", con saggi di Renato Ghezzi (La fantascienza e il personaggio) e di Antonio Scacco (Ce la faremo: parola di Ben Bova! e Fantascienza e utopia) e racconti di F.Forte, A. e G. Monaco e L.Nardelli, arricchiti dalle splendide illustrazioni di Pompeo De Vito. Ricordo che "Future Shock" è l'unica fanzine esistente in Italia che affronta il tema dell'integrazione umanizzante tra scienza e uomo, secondo la lectio dello scienziato-filosofo p.Enrico Cantore S.J., contenuta nel suo saggio L'uomo scientifico. Il significato umanistico della scienza (Ed. Dehoniane, 1988). Come sempre sono disponibili copie-saggio da richiedere cliccando su questo link.

Antonio Scacco


 : fantascienza.scacco@gmail.com , con oggetto:   Ricordo che è ancora valida l'offerta-omaggio di Critica pedagogica della fantascienza, di Fantascienza umanistica (Primo Premio per la Saggistica 2014 - Città di Vecchiano), di Racconti del Venticinquennale e di Alieni, astronavi, robot... a quanti decidessero di sostenere "Future Shock"