Futurismo (and Space) Renaissance: intervista a Adriano Autino



Futurismo Renaissance. Marinetti e le avanguardie virtuose


a cura di Pierfranco Bruni e Roby Guerra


(Deleyva editore, Roma, Aprile 2016)


ll futurismo è ancora vivo? È possibile rintracciare una continuità tra il "futurismo storico" e le operazioni allestite da chi afferma di recuperarne l'eredità? "Futurismo Renaissance" è una ricognizione a 360° sul futurismo contemporaneo, tornato alla ribalta in tutto il mondo dopo la grande mostra retrospettiva allestita al Guggenheim Museum di New Work nel 2014.
Oggi, questo movimento artistico, culturale e filosofico viene rilanciando in dis-continuità concreta con il futurismo storico attraverso la nascita ed il lavoro di nuovi gruppi sinergici di artisti, scrittori, sociologi, nuovamente operativi.
Ritorno in generale delle avanguardie anche oltre al nuovo futurismo, con altrettanti nuovi gruppi artistici e futuribili in primo piano nella cultura italiana del nostro tempo.
I circa cinquanta autori coinvolti lo dimostrano! (ELENCO AUTORI LINK EDITORE)

*Tra i principali protagonisti, Adriano Autino e Elena Cecconi, con lo stesso Gennaro Russo (anche lui nell'ebook) promotori di una delle avanguardie umanistiche e futuristiche più rilevanti e con ramificazioni internazionali, tra Astronautica umanistica (Autino, filosofo ciberculturale e ciberspaziale, fondatore di Space Renaissance)  e estetica spaziale doc. la Cecconi  art director del gruppo e musicista contemporanea di fama mondiale.

INTERVISTA A ADRIANO AUTINO


D – Ritorno delle avanguardie… Mito nei tempi liquidi o azione-reazione necessaria per nuove mappe culturali forti del nostro tempo?
R - Non mi ero chiesto sinora cosa potesse significare l'espressione "tempi liquidi". Ciascuno può attribuirla a proprie sensazioni individuali, e a volte condivise. Personalmente la riferirei alla straniazione che viene dalla persistenza ed inconsistenza di concetti nel contesto generale di pseudo-equivalenza, dove i concetti utili e progressivi finiscono col valere quanto quelli retrogradi e devolutivi. La persistenza dei concetti in assenza di sviluppo diventa moda fatua, buona per i messaggi pubblicitari, di cui prima o poi la gente si stufa e passa ad altro. Senza che i concetti utili siano stati in grado di generare una vera avanguardia. A questo stato di cose si uniscono il ribellismo futile e distruttivo, la rabbia rancorosa ed il giacobinismo degli eterni sconfitti, l'ideologia decrescitista, quella sì, dilagante. Ed i vari adoratori, a vario titolo, dell'armageddon prossimo venturo. Possono nascere, in questo contesto, delle vere avanguardie? Non solo possono, direi che è imperativo che nascano. L'avanguardia deve fare rapidamente propri i concetti essenziali: in primo luogo lo sviluppo industriale e culturale. Troppo a lungo è ormai durata la notte, il medioevo artistico e culturale. Rinasca l'arte, rinasca l'umanesimo. Rinasca la crescita, forte e costante, della civiltà, nell'unico ambiente ricco di risorse, energia, e gravido di nuove percezioni del reale, finalmente in tre dimensioni, fuori dal labirinto fisico e mentale del pozzo gravitazionale terrestre. Si annunci al mondo, e fiorisca ovunque, il rinascimento spaziale!
D – Un selfie 3.0… sul tuo "hipertext" La bellezza futurista della Macchina –in Futurismo Renaissance?
R - Il futurismo marinettiano nacque, nel secolo scorso, sull'onda e dall'incrocio di diverse rivoluzioni: la rivoluzione industriale, la rivoluzione socialista, le avanguardie artistiche e culturali che avevano caratterizzato la prima metà del XX secolo. Movimenti impetuosi e violenti, generati dal progresso esploso con enorme forza propulsiva, anche in forma di conflitti devastanti, una stagione violenta e feconda, e profondamente immatura. Come lava eruttata da un vulcano, le rivoluzioni del XX secolo hanno fecondato la civiltà industriale, sviluppando benessere, crescita sociale, tecnologia, sistemi di istruzione, tutti vettori sociali che hanno conferito alle persone, a livello di massa, tempo libero e strumenti cognitivi per fruire e generare cultura. Il futurismo oggi non si coniuga come rivoluzione, ma come rinascita o nuova nascita, della civiltà in crisi globale di crescita. La rivoluzione è violenta, il rinascimento è gioioso e pacifico. La rivoluzione si nutre di odio, la nascita si nutre d'amore. La rivoluzione è distruttiva, e genera successivi odii e rivalse. Il rinascimento è costruttivo, e genera da subito sviluppo, col suo solo esistere. Se di contrapposizione possiamo parlare, oggi non è tra destra e sinistra, tra conservazione e innovazione, tra autoritarismo e libertarismo, tra collettivismo e liberismo. La vera contrapposizione nella civiltà globalizzata è tra sviluppo e decrescita, tra chi vuole il rinascimento e chi vuole l'implosione della civiltà. Per potersi sviluppare davvero, il nuovo rinascimento ha bisogno di spazio e risorse che il nostro pianeta non può più fornire in quantità sufficiente per otto miliardi di persone ed oltre.
Il nuovo rinascimento sarà spaziale, o non sarà!

Biografia ADRIANO AUTINO 
filosofo del rinascimento spaziale, imprenditore e softwarista, presidente di Space Renaissance International, membro del Board di Space Renaissance Italia. Autore di alcuni libri e molti articoli, sul tema filosofico di espansione civiltà nello spazio. Tra gli altri: "L'espansione della civiltà nello spazio è una questione morale" - Journal of Space Philosophy 2013; "Affrontare le sfide del 21° secolo con gli strumenti dell'Umanesimo Astronautico" - Journal of Space Philosophy 2012; "Tre tesi per il Rinascimento Spaziale", con Alberto Cavallo e Patrick Collins (Libro, lingua inglese 2011); "La Terra non é malata: é incinta!" (Libro, lingua italiana, 2008); "Fondare un nuovo rinascimento - verso la Space Renaissance Academy", 2008. Nel 2014 a Milano ha curato - e partecipato - con Gennaro Russo (e altri) Space Renaissance Italia, il primo congresso in Italia, patrocinato dal CNR e dall'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), segnalato da Il Sole 24 Ore, Meteo Web e altre prestigiose testate. Nel 2016 si appresta a pubblicare "Un Mondo più grande è possibile! L'espansione della civiltà nello spazio è la questione morale della nostra epoca".
 





INFO STAMPA EBOOK

Intervista a Riccardo Campa
Intervista a Sandro Battisti
Fantascienza.com

http://www.fantascienza.com/21219/futurismo-renaissance-per-un-futurismo-del-ventunesimo-secolo
Futurismo Renaissance Pagina Facebook rassegna stampa non stop


AMAZON.IT FUTURISMO RENAISSANCE...
Futurismo Renaissance... Amazon - Kindle
DELEYVA EDITORE
http://www.deleyvaeditore.com/prodotto/futurismo-renaissance-ebook/

Futurismo Renaissance Book Trailer