Sergio Gessi/Unife : conferenza sull' informazione
Lo scorso Martedi, brillantissima e non convenzionale conferenza di Sergio Gessi, docente di Etica della Comunicazione dell'Informazione Univ. di Ferrara (giornalista professionista e direttore del quotidiano on line Ferrara Italia a Ferrara, Biblioteca Ariostea. Parole excursus a 360°, sul'informazione in generale e ffocalizzata contemporaneamente su temi hot del nostro tempo. Tra macropolitica e micro geopolitica stessa.
Gli avvenimenti rilevanti di norma ci vengono comunicati in forma di notizia. Per questo l'informazione è così importante: da essa discendono conoscenza e consapevolezza, che sono gli elementi su cui ciascuno fonda le proprie opinioni in riferimento ai fatti. Se l'informazione è carente o manipolata il tessuto sociale ne patisce: gli individui perdono il filo della realtà e si smarriscono fra le nebbie delle insinuazioni, insidiati dai trafficanti di verità, spacciatori di notizie forgiate ad arte per assecondare interessi precostituiti.
L'informazione è un pilastro fondamentale della democrazia: se vacilla, con esso traballa tutto il sistema. Se è solido favorisce un agire responsabile (e magari anche eticamente orientato).
Durante l'incontro ragioneremo di informazione nelle sue molteplici e talora ambigue accezioni: parleremo del diritto del cittadino a essere informato, del diritto-dovere della stampa di informarlo, di come il giornalista svolge il proprio mestiere, della problematicità del concetto di informazione in ordine alle questioni di realtà e verità, di cronisti onesti e di pennivendoli. Ma anche di quella volta che a Timisoara e di quell'altra che nel Golfo Persico...