Addio Cassini. Le immagini e le scoperte di 20 anni di missione. E' online Coelum astronomia 214 di settembre


 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
Coelum Astronomia 214 di settembre è ONLINE

Il 15 settembre il tuffo finale dentro l'atmosfera di Saturno
ADDIO CASSINI 

 
Di sicuro molti di voi hanno atteso la seconda decade di agosto per organizzare un bel viaggio: gli Stati Uniti sono stati una delle mete più gettonate... E come poteva essere diversamente, considerata l'opportunità di assistere alla magnifica Eclissi totale di Sole
In questo numero potrete trovare una preview della gallery (che proporremo nel numero successivo) con le prime immagini che abbiamo ricevuto. ...e si! Siete ancora in tempo per mandarci le vostre immagini e il vostro ricordo (d'altra parte molti di voi devono ancora tornare...) di questo evento unico, per la quantità di persone che l'hanno potuto seguire, dal vivo e in streaming. 

Caricate le vostre immagini su Photocoelum (o via mail a gallery@coelum.com) o mandate il vostro racconto dell'esperienza a segreteria@coelum.com!

Ma veniamo ai contenuti del numero, troverete ben due approfondimenti di altri due eventi significativi.
Il primo è lo speciale sulla Missione Cassini: tutte le cose belle prima o poi finiscono e, questo settembre, dovremo dire addio alla gloriosa sonda che, dal 2004, ci svela i segreti di Saturno e della sua corte di satelliti. Elisabetta Bonora e Pietro Capuozzo hanno composto un quartetto di articoli che ci consentiranno di ripercorrere l'intera missione, fin dalla sua partenza, nel 1997, con tutte le immagini più belle del sistema di Saturno, e di entrare nei dettagli dell'ultimo, estremo, tuffo che la sonda compirà nell'atmosfera del Signore degli Anelli, portando così a compimento la sua missione.

Il secondo evento di cui parliamo in questo numero risale in realtà a circa 20 anni fa: era sempre il 1997 e l'Italia e il mondo intero erano affascinati dallo spettacolo celeste offerto dalla magnifica cometa Hale-Bopp. Rievochiamo quelle emozioni, così intense e significative, provate al cospetto della cometa attraverso il ricordo e il racconto degli astrofili italiani.
E dopo la grandiosa Hale-Bopp, restando in tema di comete, con Claudio Pra andiamo a ricordare anche gli "astri chiomati" più belli del nuovo millennio.

Ma non finisce qui, oltre alle consuete rubriche osservative e di attualità gli articoli di interesse e approfondimento sono ancora molti e di vario genere, nel sommario qui sotto qualche altra anticipazione!


Buona lettura!


 

Articoli in Copertina Coelum Astronomia n. 214 di settembre 2017(clicca qui per il sommario completo)

 
Buona lettura e condividete con noi la vostra esperienza nell'osservazione e nella ripresa: caricate le vostre fotografie in PhotoCoelum e vi aspettiamo numerosi anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter!

 
banner-02