La poetica neoleopardiana di Gianluca Stival

"Il nuovo libro di Gianluca Stival:

"Meriti del mondo ogni sua   bellezza" è disponibile da Venerdì 8 Settembre in tutte le librerie Feltrinelli e in tutti gli stores online.

L'autore, con varie pubblicazioni online e una cartacea all'attivo, ha analizzato i temi più complessi e discussi di questi anni in forma poetica.

I componimenti mettono in evidenza quanto nell'epoca attuale siano diffusi sentimenti come amore, paura, angoscia, gratitudine, frustrazione, ottimismo e insicurezza, sia per tematiche introspettive legate all'esistenza umana, sia per i catastrofici eventi terroristici.

La raccolta risulta essere un'analisi dettagliata supportata da esempi pratici e chiari, uno studio lessicale appassionato e adattato alla realtà sociale e alle dinamiche del XXI secolo.

La passione per la poesia deriva anche dall'esperienza diretta dell'autore e dallo studio dei più grandi poeti e scrittori europei del XIX e XX secolo. Il libro è composto da poesie, aforismi e frasi in lingua italiana, inglese, francese e spagnola."


dal blog dell'autore


Il libro è significativamente in programma prossimamente , un mini tour, in Friuli, Bologna, Roma eccetera, evidenziando certa peculiarità letteraria anche mediatica di questo nuovo talento della Parola italiana

ovvero: a  


A BRUGNERA (Pordenone) – 7 Ottobre 2017 ore 19:00 – Caffè Letterario di Villa Varda (con buffet e cena); a BOLOGNA – 21 Ottobre 2017 ore 18:30 – Circolo Arci Ritmo Lento; a ROMA – 11 Novembre 2017 ore 19:30 – Rebacco Wine-Art Showroom ; a VERONA – 23 Dicembre 2017 ore 18:00 – Libreria Libre!


Criticamente parlando, la parola poetica e aforistica dell'autore quasi di matrice neoleopardiana adattata al nostro tempo sorprende per una felice danza dialettica tra certi archetipi del genio italiano de L'Infinito ed Il Sabato del Villaggio: certo pessimismo cosmico in Stival si dilata, quasi come una intrigante dissolvenza in un diversamente ottimismo o feedback di acuto e profondo segno opposto tra le lacrime intermittenti e inevitabili nel nostro tempo stesso contemporaneo...  (Nota di R. Guerra)


Info

https://www.amazon.it/Meriti-del-mondo-ogni-bellezza-ebook/dp/B075CT1VXH