"Debord 2.0 e la Internet Society"di Raimondo Galante: interview


 Raimondo Galante  "Debord 2.0 e la Internet Society" (Asino Rosso ebook-Street Lib, agosto 2017)
 

 Breve intervista a Raimondo Galante


D-  Raimondo,  nel saggio originario, ora anche in estratti mirati, scritto nel 2000 circa, grande attenzione all'influenza delle avanguardie storiche sull'inventore della psicogeografia:  oggi le avanguardie sembrano silenti o comunque laterali, perché?

R  (RAIMONDO GALANTE) Molto semplice le Avanguardie storiche Novecentesche in primis il Futurismo hanno anticipato tutto ciò che a livello artistico, tecnologico, socioeconomico e politico stiamo vivendo ora. Pertanto,  soprattutto con l'avvento dell'universo virtuale del Web  la dimensione intera della cultura è l'Avanguardia e tutto ciò  di avanzato, innovativo e ipertecnologico che si trova in Internet è pura e semplice avanguardia.. 

Ergo le avanguardie come fenomeno storico artistico e serie di eventi episodici e isolati tra di loro  hanno esaurito la loro funzione storica lasciando e cedendo il passo all'avanguardia algoritmica totale che ingloba in sé come un gigantesco buco nero,  interamente fagocitandole e assimilandole tutte le forme artistiche e culturali  che vengono trasportate in una dimensione totalmente nuova ed orizzontale dove i limiti ed i concetti di tempo e spazio come li intendiamo noi in maniera  tradizionale sembrano veramente aver perso di significato e non avere più senso.



"Il celebre post-filosofo situazionista... precursore di Internet e la società dello spettacolo 2.0? E' la sorprendente tesi del futurologo Raimondo Galante. Laurea in filosofia, l'autore rilegge Debord al di là delle superate esegesi abusate storiche francofortesi e pseudomarxiste: il filosofo è come ciberculturalmente "clonato" alla luce della rivoluzione (e l'Ombra) del Web e dei Social Network. Ri-connesso inoltre alla grande lezione incompiuta delle avanguardie storiche.."

Ulteriormente, Raimondo Galante, futurologo anche estremo, è stato segnalato dal ricercatore ciberculturale nel suo saggio 80 Identikit Digitali,  in un paragrafo dell'autore, Carlo Mazzucchelli (Delos digital edizioni)  dedicato al tecnosituazionismo e anche proprio al Movimento Arte Vaporizzata..


vedi link Books Google:

books.google.it
SAGGIO (268 pagine) - TECNOLOGIA - Identità, personalità e stili di vita determinati tecnologicamente.Nell'era tecnologica tutti dovremmo essere più innovativi, più giovani, più istruiti, più mobili e più tecnologici. Dovremmo anche essere maggiormente produttivi, più efficienti e più ricchi. Come mai allora a volte ci sentiamo stressati, annoiati, tecnoliquidi e desiderosi di recuperare forme comunitarie, relazionali e sociali tradizionali? Perchè alcuni sentono forte il bisogno di ribellarsi e di opporsi all'evoluzione tecnologica esprimendo dubbi sulla sua bontà, sottolineandone gli effetti deleteri nel determinare catastrofi, apocalissi e dispotismi prossimi venturi? Come spiegare il pragmatismo di altri o la maleducazione e la stupidità di quanti in modo invadente impongono agli altri la tecnologia in ogni momento e in ogni luogo? E se dipendesse dal nostro identikit e dal modo con cui viviamo la nostra relazione con la tecnologia? Questo e-book è stato scritto per fornire alcune pos


 *


Debord 2.0 e la Internet Society: libri Asino Rosso eBook: Raimondo Galante: Amazon.it: Kindle Store