La Zona Morta magazine News Settembre 2017 (2) a cura di Davide Longoni
*In questo numero Segnalazione di "Il Transumanesimo Italiano..." di R. Guerra (Asino Rosso eBook)
Menù "La Zona Morta"
Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...
E ANCHE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK
ANTIPASTI
A Filippo Radogna il "Premio Sidious" di Yavin 4 di Davide Longoni
Creative Network numero 04 a cura della redazione
PRIMI PIATTI
Addio a Tobe Hooper di Elena Romanello
Demon with a glass hand di Mario Luca Moretti
Il mostro di Firenze e… di Davide Rosso
Emanuelle nera e l'eros cinematografico maschile di Gianfranco Galliano
SECONDI PIATTI
Fantascienza Story 146 di Giovanni Mongini
Animeland di Elena Romanello
Gli omicidi dello zodiaco a cura della redazione
Il transumanesimo italiano a cura della redazione
CONTORNI – LE CRONACHE DI
Uno Stradivari… davvero stregato di Davide Longoni
Il museo degli orrori di Dario Argento a cura della redazione
FRUTTA
L'horror sociale di "Go Home – A casa loro" a cura della redazione
Pupi Avati – Sotto le stelle di un film di Gordiano Lupi
DESSERT
Piramidi nel mondo a cura della redazione
BEVANDE
Lovecraft Tales – L'evento bilingue
XXIII Trofeo RiLL: i vincitori
Trieste Science + Fiction Festival 2017
Interiora Horror Festival 2017
Concorso letterario "Samhain 2017"
EXTRA
Per cominciare vi segnaliamo che è online il nuovo brano del trio siculo "Malauriu" intitolato "Occulta Ars", estratto dal disco "Semper Ad Mortem Cogitantes". Il disco vede fra l'altro la partecipazione di membri provenienti da Inchiuvatu, Sinoath, Bunker 66 e Impero Delle Ombre.
Il Cd è già disponibile tramite War Kommand Records, limitato a 500 copie glassmaster.
Per maggiori informazioni potete dare un'occhiata alla pagina Facebook.
Per le vostre letture invece, Gordiano Lupi ci suggerisce per questo inizio d'autunno il volume Matita fuori margine di Cesare Lo Monaco (140 pagine; 14 euro) pubblicato da Edizioni Sensoinverso.
"Cesare Lo Monaco, in arte César, non lo scopriamo certo noi, non è un debuttante, viste le sue collaborazioni al Corriere dei Piccoli, Smemoranda, Il Messaggero dei Ragazzi, Panorama..., ma fa pensare che per pubblicare una raccolta di graffianti e incisive vignette debba ricorrere a un piccolo editore.
I gusti del pubblico stanno cambiando al punto che il fumetto comico - satirico non ha più lettori oppure i nostri grandi editori si sono acquietati sui guadagni certi rinunciando alla loro funzione di stimolo culturale? Per noi è buona la seconda, ma resta un'opinione, che può essere smentita. D'altra parte vediamo che sono tornati in edicola Popeye e Cocco Bill, cosa che fa ben sperare per il futuro del fumetto umoristico.
Lo Monaco è più un vignettista scuola Giuliano e Forattini che un disegnatore di fumetti, i suoi lavori a tavola unica non prevedono un personaggio fisso, ma in primo piano ci sono le famiglie, i giovani amorfi che popolano il quotidiano, di tanto in tanto tornano i ragazzi al cellulare, gli studenti svogliati, gli amori via internet, ma protagonisti delle tavole sono gli uomini contemporanei.
L'artista critica quel che siamo diventati - che è sotto gli occhi di tutti - un popolo di connessi, incapaci di comunicare con le parole e con gli sguardi, ma sempre intenti a dialogare on line, magari con perfetti sconosciuti.
Battute divertenti, mai fini a se stesse, qualcuna lascia un sapore amaro in bocca, perché la scopriamo vera, ci rivediamo i nostri figli, la realtà in perenne cambiamento, forse non proprio verso un mondo migliore.
Ed è questo il compito della satira, un genere che in Italia ha vissuto alterne fortune e del quale si sentirebbe il bisogno del ritorno, magari con una bella rivista da edicola come quelle di un tempo (Cuore, Tango, Il Male, persino Comix). César non usa la striscia e neppure la tavola domenicale ricca di vignette, risolve tutto con stile rapido in una sola battuta, graffiante, senza scadere mai a livello di barzelletta.
Matita fuori margine è una raccolta di piccole storie di vita quotidiana, un lavoro interessante e soprattutto divertente, che ci permette di capire un po' di più come siamo diventati".
LA CLASSIFICA
I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:
-
Fantascienza Story 147 di Giovanni Mongini
-
Addio a Richard Anderson di Elena Romanello
-
Nocturnia presenta 02 di Nick Parisi
-
"Cacciatori di sogni" torna in Italia a cura della redazione
-
WFF, Festival Internazionale della Letteratura a cura della redazione
PROSSIMAMENTE
Interviste a Valerio Massimo Manfredi, Giovanni Agnoloni, Cliff Wright, Roy Bava, Vittorio Catani e Paola Ramella; Fantascienza Story; Le Cronache di Narnia; il cinema di Ruggero Deodato; La ragazza sul maggiolone giallo; Pirati dei Caraibi; Il Cartaio; La terza madre; C'era una volta Goldrake; The Broken Key; Studio Universal: un ottobre da brividi; Immaginazione Mortale; L'abbraccio; SugarCon 2017; Tempo da elfi; Herbert West Reanimator in uscita; Kamandi torna in Italia; Strada senza ritorno; Chi li ha visti 2; Discesa in Egitto; novità Kimerik; Dangers & Demons: una nuova avventura; Ator, l'invincibile; Così dolce… così perversa; Jeremiah; Capitan America (1979).
Arrivederci nell'aldilà!
Davide Longoni