La Zona Morta magazine: newsletter e auguri (Aprile II 2019) a cura di Davide Longoni



Cari amici,

augurando a voi e alle vostre famiglie BUONA PASQUA,

eccovi il nuovo numero della Newsletter della Zona Morta:

ogni 15 giorni news, aggiornamenti, approfondimenti e anticipazioni.
A presto
Davide Longoni
http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/

E non dimenticate che ora ci trovate anche sui principali social network!


Dear friends,

wishing you and your family HAPPY EASTER,
here you are the latest issue of our Newsletter:
every 15 days news, updates, insights and coming soon...
Bye bye
Davide Longoni

http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/

And don't forget: we are on the main social networks, now!

Website:http://www.lazonamorta.it
Facebook:https://www.facebook.com/LaZonaMorta?skip_nax_wizard=true

LinkedIn:https://www.linkedin.com/in/lmorta/


Menù "La Zona Morta"

Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...


E ANCHE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK

LA ZONA MORTA

AUGURA A TUTTI VOI

BUONA PASQUA!

ANTIPASTI

XI Trofeo La Centuria e La Zona Morta: i vincitori

La Zona Morta Magazine N° 25 di Davide Longoni


PRIMI PIATTI

Intervista a Enrico Luceridi Filippo Radogna

Oltretomba Gigante e il Gotico '70 di Davide Rosso

Le conchiglie di Angelita di Myriam Ambrosini

Hellboy di Davide Longoni


SECONDI PIATTI

Fantascienza Story 224 di Giovanni Mongini

Fantascienza Story 225 di Giovanni Mongini

Noi di Davide Longoni

Il mistero di Virginia Hayley a cura della redazione


CONTORNI – LE CRONACHE DI

La mente e i suoi inganni a cura della redazione

Intervista a Fabio Giovannini & Antonio Tentori di Davide Longoni



FRUTTA

Il cinema di Michele Soavi di Gordiano Lupi, Maurizio Maggioni e Fabio Marangoni

Corpo vitreo a cura della redazione



DESSERT

Chronicae 2019 a cura della redazione



BEVANDE

Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019

Premio Laymon 2018

Alfred Hitchcock nei film della Universal

Premio Ernesto Vegetti 2019: i finalisti

XLVI Premio "Gran Giallo Città di Cattolica"

Premio Giambattista Basile 2019

Trieste Science + Fiction Festival 2019

Premio Letterario "Città di Castello" 2019



EXTRA

Diamo spazio ora agli extra iniziando un paio di recensioni del nostro Gordiano Lupi, a cominciare dal libro Oltre abita il silenzio – Tradurre la letteratura (220 pagine; 24 euro) di Enrico Terrinoni, pubblicato da Il saggiatore.


"Fabio Izzo è uno dei tanti autori che posso vantarmi di aver scoperto in vent'anni di attività editoriale. Non ha avuto ancora la possibilità di uscire con un grande (grosso?) editore distribuito su vasta scala, ma è tra gli scrittori che mi rendono più orgoglioso e ben rappresenta il poco che ho cercato di fare in questi anni.

Fabio Izzo è nato nel 1977, vive ad Acqui Terme, scrive da tempo immemore, ché il suo primo libro - Eco a perdere - lo pubblicammo quando ancora Il Foglio Letterario stampava i libri artigianalmente, in fotocopia. Ricordo di aver fatto il lavoro di editing personalmente, con carta e penna, ai giardini vicino casa mia, vista mare, mentre facevo giocare mio figlio al parco. Poi ne sono venuti altri: Balla Juary, Il nucleo (straziante e stupendo), Doppio umano, soprattutto To Jest, presentato al Premio Strega (2014) niente meno che da Pedrag Matvejevic, ovviamente ignorato dal Comitato Direttivo, a caccia dello Scurati o del D'Amicis di turno. Non dimentico Ieri, Eilen, storia d'amore non convenzionale degna di selezione presso il Club di Giulietta per il concorso Scrivere per amore 2017.

In mezzo a tutto questo Fabio ha pubblicato libri con altri editori, ha affinato lo stile, ha tradotto poesia polacca, ha vinto premi più o meno importanti, infine è uscito con l'ultimo romanzo: Consigli dalla punk caverna: A noi punk non ci resta che Al Bano (Terra d'Ulivi Edizioni, pag. 140, euro 14).

Il tema di fondo dello scrittore piemontese - con sangue meridionale - non cambia, a parte l'ambientazione salentina, ché alla base c'è sempre il male di vivere, l'insoddisfazione di far parte di una terra di sconfitti, popolata da giovani in fuga o che si adattano con due lauree a fare le notti per dieci euro al distributore. Il romanzo è una storia d'amore alla Izzo, tipica del suo stile, una storia di disamore, di uomini lasciati soli da una stronza a caccia di successo e in cerca di un'occasione migliore. Incipit straordinario: "L'amore è una bufala, nemmeno buono per la mozzarella della pizza. L'amore eterno è una bufala cosmica. Si tratta solamente di scegliere, come in pizzeria". E quel che ne consegue è un'ode al disamore, dissacrante e ironica, sarcastica, vibrante, contro la donna perduta, contro quel tipo di donna che non si dovrebbe mai incontrare.

Il personaggio principale è un punk coltissimo (chi ha detto che i punk sono ignoranti? afferma Izzo), persino raffinato, sincero, come ogni vero punk dovrebbe essere, che sogna il perduto amore mentre vive di eccessi alcolici e musicali contemporanei. Stile molto diretto ed essenziale, per niente letterario, nel senso stretto del termine, classico romanzo in prima persona che consente un'immedesimazione totale tra lettore e autore. Io ve lo consiglio, poi fate un po' voi, per me potete anche andarvi a leggere l'ultimo inutile saggio travestito da romanzo di Antonio Scurati".


Il secondo suggerimento del nostro Gordiano Lupi riguarda invece il libro L'ombra del vero (13 euro)di Carla Magnani pubblicato da Le Mezzelane Editrice.

"L'ombra del vero racconta la storia di Anastasia, una donna di 42 anni, in piena maturità fisica e intellettuale, che vuol decidere il suo destino con il suicidio, perché non crede di essere in grado di affrontare il dolore che in futuro le si presenterà davanti. Per questo fissa la data esatta in cui finalmente la farà finita, anche se è una donna realizzata, ha un marito e due figlie, un padre che vive alla sua ombra, una sorella quasi alle sue dipendenze e un fratello che si è fatto prete. La protagonista decide il giorno perfetto per mettere in scena un finto incidente automobilistico, costruito così bene da non far capire a nessuno che invece si tratta di un suicidio. L'auto esce di strada in curva, ma il destino ci mette una toppa, o meglio, si mette di mezzo e non permette di compiere il gesto estremo. La macchina esce di strada ma la donna non muore, si ritrova paralizzata in terapia intensiva, non vede ma sente tutto, è in coma ma è perfettamente cosciente.

Il romanzo si sviluppa nella stanza della clinica, dove si avvicenda varia umanità: infermieri, familiari, una caposala … c'è chi parla con la degente sperando di farla rianimare, altri dicono cose di diverso tenore, si lasciano andare a considerazioni anche fuori luogo. La donna sente molte cose che sarebbe meglio non sapere, tutto questo aumenta la sua sofferenza, fino a quando non decide di organizzare una sorta di dizionario, ogni parola sentita finisce per evocare un momento della sua vita.

L'ombra del vero narra il male di vivere di montaliana memoria, è una lettura a tratti sofferente, da thriller sentimentale, terapeutico, affronta un tema complesso come la paura della morte e il timore della perdita degli affetti. Scritto in prima persona, risulta rapido e avvincente, consente l'immedesimazione totale tra lettore e protagonista, anche se non può contare sul dialogo ma solo sulle considerazioni che la degente ascolta.

Il romanzo basa molta della sua forza narrativa sulle efficaci descrizioni della natura che costituiscono una parte importante dell'intera opera, impostata sul tentativo di recuperare ciò che eravamo, in una specie di strano gioco che tenta di risalire ai giorni perduti della nostra infanzia".


Passiamo ora al cinema con l'uscita per Universal Pictures Home Entertainment Italia del nuovo entusiasmante film di Travis Knight Bumblebee che arriva in Dvd, Blu-ray, 4k Ultra HD e Digital HD con oltre 60 minuti di contenuti speciali esclusivi.

Definito come "divertente, ricco d'azione ed emozionante" (Scott Mantz, Collider), con un'impressionante tasso di gradimento del 93% su Rotten Tomatoes, Bumblebee è ricco di "personalità, intelligenza e immaginazione" (David Fear, Rolling Stone).

Cybertron è caduta. Quando Bumblebee viene mandato sulla Terra da Optimus Prime inizia il suo viaggio per diventare un eroe. Charlie Watson (Hailee Steinfeld), un'adolescente alla ricerca del suo posto nel mondo, scopre e ripara il robot segnato dalle battaglie, ma ancora sotto forma di un grazioso Maggiolino giallo. Mentre i Decepticon danno la caccia all'Autobot sopravvissuto con l'aiuto di un'agenzia segreta guidata dall'Agente Burns (John Cena), Bumblebee e Charlie si alleano per proteggere il mondo in un'avventura ricca di divertimento per tutta la famiglia.

I formati Dvd, Blu-ray e 4k Ultra HD sono arricchiti da tantissimi contenuti speciali, tra cui un corto animato inedito di Bumblebee che segue l'amatissimo Autobot nelle sue avventure. Inoltre, avrete modo di vedere le scene eliminate ed estese che non erano incluse nella versione al cinema, tra cui l'inizio originale del film; ci saranno fuori-onda esilaranti e potrete vedere i robot Transformers G1 (Generation 1) su Cybertron attraverso gli occhi di Bumblebee con l'emozionante Visione Bee.

Regalo perfetto per Pasqua, Bumblebee racchiude in sé tutta l'azione tipica della saga di Transformers, con un tocco di nostalgia anni '80 e il divertimento e l'amicizia tra Charlie e Bumblebee, che vi guideranno letteralmente in un'avventura indimenticabile per tutta la famiglia.


Per le Edizioni Kimerik portiamo invece alla vostra attenzione il volume Riflessioni su Placido Mandanici (486 pagine; 25 euro) di Simone Cardullo, del quale Francesco Speciale ha detto: "L'articolata esattezza con cui l'autore espone i risultati delle sue ricerche traspare subito nell'accurata analisi dell'albero genealogico cui il Mandanici appartiene e nella specifica individuazione del suo nucleo familiare. I documenti esibiti dall'autore a sostegno delle sue tesi permettono, infatti, di avere corrette e adeguate informazioni sulla prima fase della vita dell'illustre barcellonese. In seguito il testo dedica ampio spazio all'esame della cospicua produzione musicale mandaniciana. L'opera è ulteriormente impreziosita dalle notizie relative alla memoria storica e alle varie iniziative intraprese, principalmente, se non esclusivamente, nella città natale, allo scopo di perpetuare il ricordo. Per il futuro è auspicabile che ci si attivi sempre più per rendere il dovuto omaggio all'artista. Verrebbe così fatta giustizia a Placido Mandanici, con il dovuto riconoscimento della sua grande abilità compositiva, testimoniata dal lusinghiero giudizio di tanti musicisti contemporanei (Donizetti ed altri), ma purtroppo non adeguatamente propagandata dall'imprenditoria musicale dell'epoca, condizionata da interessi particolari, come l'autore del presente lavoro ha ben evidenziato nelle considerazioni conclusive".


Ultima segnalazione per questa tornata, sempre per Kimerik Edizioni, è il libro Preghiere d'Autunno (72 pagine; 12,50 euro) di Davide Bordoni. Come ha scritto in merito Beatrice Fiaschi, giornalista e scrittrice, si tratta della "terza opera di Davide Bordoni, poeta ormai affermato nel panorama italiano, che ci propone un percorso di versi davvero personale e sofferto, un dibattersi d'anima che si fa parola e arriva fino al nostro cuore, passando direttamente dai pori della pelle. Infatti, le emozioni qui descritte sono così vivide e vulnerabili che si avrebbe paura a toccarle, temendo che come preziosi cristalli possano rompersi in mille pezzi alla prima vibrazione più forte. E invece, dietro questa purpurea delicatezza del filo lieve delle parole del poeta si nascondono una forza capace di scalare le montagne innevate, una statura sentimentale elevatissima e un animo che pare cristallo e invece è diamante".



LA CLASSIFICA

I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:

  1. Piegare le luce: istruzioni per l'uso… di Roberto Volterri

  2. Una memoria… di ferro (o quasi)… di Roberto Volterri

  3. Lilith di Myriam Ambrosini

  4. Fantascienza Story 226 di Giovanni Mongini

  5. Fantastical savannahs and jungles a cura della redazione



PROSSIMAMENTE

Interviste a Marco Giorgini, Marco Buticchi, Diego Lama, Alda Teodorani, Michele Nigro e Cliff Wright; Fantascienza Story; SplattArt; novità da Marte; scoperti nuovi esopianeti; suoni e musiche misteriose dal cosmo; Supervixens; The Toxic Avenger; Star Trek – tutte le serie tv; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Planet of the apes: la nuova trilogia; Maniac Cop 3; Michael Moorcock; Space Invaders; Bordella; la bella 'mbriana; alla scoperta di Mercurio; Oumuamua; il pianeta X; una stella rara; l'Atlantide ritrovata; propulsione 2050: verso la velocità della luce; Racconti fantastici; A cena col vampiro; Kronos, l'uomo della seconda Preistoria; Ufo nel passato; Spiderman: un nuovo universo; Il diavolo e l'acqua santa; Il vampiro presenta; Better; Il mistero Blue Whale; Il cultista di Giano; Scary Stories to tell in the dark; A un passo dalla follia; Il richiamo della strega; Bestie d'Italia; Teotihuacan come Giza?; novità dalle principali case editrici del fantastico: Nicola Pesce Editore, Adiaphora, Nero Press, Acheron Books e Vaporteppa.


Arrivederci nell'aldilà!

Davide Longoni


 


 


Mail priva di virus. www.avg.com