Leonardo da Vinci 500: Gran Galà Festival del Nuovo Rinascimento (Milano), Ottobre 2019
...tra i GRANDI EVENTI MILANO Official, dedicati al 500° della scomparsa di Leonardo....sia la Mostra d'Arte "L'Eredità di Leonardo da Vinci" con gli oltre 40 artisti contemporanei a dialogo con il Maestro che i meravigliosi 3 giorni di "Galà del Festival del Nuovo Rinascimento 2019" del 18-19-20 ottobre sono stati riconosciuti ufficialmente tra i GRANDI EVENTI MILANO 2019 dedicati al 500° della scomparsa di Leonardo! Si aggiunge quindi un LOGO ISTITUZIONALE importantissimo ad entrambi gli eventi..
(DAVIDE FOSCHI, fondatore e curatore)
Intervista a Davide Foschi
D Davide Foschi, siamo arrivati al Gran Finale Galà per il 5° Festival del Nuovo Rinascimento o Leonardo 500°, dedicato infatti all'anniversario del genio leonardesco: due parole sugli eventi in programma dal 16 al 24 ottobre?
R- Felicissimo per questo 2019 all'insegna del Genio di Leonardo, per quanto riguarda tutte le molteplici attività culturali e artistiche di NUOVO RINASCIMENTO: un grande successo partito con le mostre e gli eventi del Festival del Nuovo Rinascimento "diffuso" tra tutte le location che fanno parte del nostro grande Network; le migliaia di visualizazioni delle nostre trasmissioni LEONARDO in cui abbiamo affrontato le più svariate tematiche in ambito culturale, sociale, economico, artistico, letterario e antropologico; i media che ci seguono con sempre più rilevanza e attenzione; tutto questo per non parlare degli eventi di punta del nostro movimento culturale e cioè i grandi eventi in cui portiamo la mia opera più nota, "LA PIETA' DI FOSCHI - L'OPERA DEL MISTERO". L' OPERA quest'anno ha compiuto il suo decennale, con visite guidate ricchissime di pubblico sempre più stupito ed entusiasta per i cambiamenti improvvisi e inspiegabili che la tela continua a presentare.
Il FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO dedicato a Leonardo, 5a edizione, in questo 2019 dopo il preludio della primavera scorsa, si conclude con una sorta di gran galà, questo ottobre a Milano in doppia veste: la prima con la grande mostra d'arte che presenta oltre 40 artisti nazionali ed internazionali in dialogo con il grande Maestro ( dal 16 al 24 ottobre, Palazzo ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese 16 - Milano); la seconda, stessa sede nei tre giorni 18 - 19 - 20 ottobre, con il Galà del Festival in cui premieremo la città di MILANO come CITTA' DEL NUOVO RINASCIMENTO 2019,. con la presenza dell'Assessore alla Cultura Filippo del Corno e l'Assessore di Municipio 6 Sergio Meazzi: avremo grandi ospiti e momenti musicali imperdibili, come quello dedicato ad Alda Merini con Giovanni Nuti che verrà premiato con il "New Renaissance Award 2019" così come in passato lo sono stati Pupi Avati, Bebe Vio, Vito Mancuso e altri grandi esempi di "Umanesimo" moderno; stesso premio al nostro amico e grande scrittore Andrea G.Pinketts, che ci ha da poco lasciati fisicamente ma non certo nello spirito "neorinascimentale"; l'omaggio al 50° di Abbey Road dei Beatles con Fabrizio Grecchi direttore musicale del Festival; e poi splendidi talk con docenti universitari, direttori di Musei, filosofi, imprenditori, grandi letterati e artisti, i vari Pierfranco Bruni Chiusura domenica 20 ottobre con l'ultima attesissima esposizione dell'anno de LA PIETA'. la stessa Presidentessa del Nuovo Rinascimento Rosella Maspero, i curatori della mostra Alisia Viola, Angela Patrono, Luca Siniscalco; la presentatrice del Festival e curatrice letteraria Stefania Romito e tanti amici del Nuovo Rinascimento.
Che dire? Il NUOVO RINASCIMENTO vive e fa vivere, sogna e fa sognare. Di questi tempi è un vero e proprio miracolo artistico e culturale..
a cura di Roby Guerra