Vitaldo Conte: La Poesia di Evola.... Studi Evoliani 2018

 
«voglio bere dal cratere di un delirio (…) / lame della crudeltà e di voluttà estreme nella mia ballata in rosso per voi / stasera» (Evola).

Le immagini, che Julius Evola "affida" alla sua pittura e poesia (…) risultano anche immagini-concetto. Accompagnano, in maniera sotterranea, il suo procedimento filosofico, che sottintende simultaneamente quello esoterico e propriamente alchemico.

La notte e il delirio diventano "presenze" evocative e atmosfere interiori: «Mia notte mia malattia stregata».

È uscito il mio testo 'La Poesia di Evola come testo sconfinante' su AA.VV., Studi Evoliani 2018, Ed. Arktos, 2019. Riprende la mia relazione con lettura di poesie di Evola, Galleria Naz. d'Arte Moderna e Cont. di Roma, 7 marzo 2019.

Vitaldo Conte







--
Roberto Guerra