Protagonista la Luna... Piena! 🌕 🚀 Notiziario astronomico



Da: Coelum Astronomia  
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png

I perché e le sfide di un ritorno su Venere

Su Venere, per quanto poco, ci siamo "stati", ma i dati che abbiamo non bastano a svelare i tanti enigmi che ancora ci riserva, il principale dei quali è perché, pur avendo un passato molto simile a quelle della Terra, la sua atmosfera si è fatta così densa da renderlo letterlamente infernale?
La risposta ci potrebbe aiutare a comprendere meglio la formazione e l'evoluzione dei pianeti rocciosi, come la nostra Terra, ma anche nella ricerca di esopianeti compatibili con la vita.
E su Venere, allora, ci vogliamo tornare ma le sfide da superare sono ancora tante...
76729631-72b4-4706-bcf2-0782f8bcddfb.png
banner-01
banner-02
banner-02


Dai sassi che rotolano alla colonizzazione della Luna

Intervista a Hannah Sargeant

Cosa centrano i sassi che rotolano con la colonizzazione della Luna? Più di quello che sembra... 🌖❄️👩‍🚀👨‍🚀

Già prima delle missioni Apollo che hanno portato gli uomini sulla Luna, dalle prime immagini prese in orbita si è studiata la superficie lunare grazie anche alle tracce lasciate sul terreno da massi e meteoriti, una tecnica abbandonata quando l'uomo ha potuto studiare la superficie in modo diretto. Ora però si cercano nuove risorse e ci si avventura in luoghi ancora non esplorati da vicino... Hanna Sargeant, giovane ricercatrice intervistata da Gianluigi Madiba Marsibilio, ci racconta come questa tecnica è tornata di grande utilità, arrivando a parlare di #acquasullaLuna e della ricerca di risorse per una futura colonizzazione. Lunar and Planetary Institute.  76729631-72b4-4706-bcf2-0782f8bcddfb.png
 
  
Appuntamenti con il cielo della seconda metà di dicembre

E la Luna questo mese è protagonista anche delle nostre osservazioni. Stasera, con la Luna Piena (ma anche nei prossimi giorni, e nei prossimi mesi) non perdiamo i consigli di Francesco Badalotti, che ci spiega cosa osservare, e perché anche quel pallone bianco, troppo luminoso e senza ombre può insegnarci qualcosa sul nostro satellite naturale. Senza contare poi la bellezza della Luna Piena nelle riprese di paesaggio, o nelle riprese DEL paesaggio! E ancora la Luna e le corone lunari, come può accadere facilmente proprio in questo periodo, con le nottate gelide e i cristalli di ghiaccio in sospensione. Insomma, tantissimi spunti che sottoponiamo anche agli astrofili più esperti, che invece attendono con impazienza la Luna Nuova per le loro riprese di profondo cielo o planetarie ad alta risoluzione, e vedono nella Luna Piena solo una guasta feste... 🌝

E dopo la Luna Piena, gli altri appuntamenti con il cielo di questi freddi giorni in preparazione delle feste natalizie.

📷 🌠 14-15 dicembre, Geminidi. Purtroppo la Luna Piena di questi giorni non è un buon presupposto, restano comunque uno degli sciami con maggior ZHR, quest'anno attorno alle 88 meteore l'ora, il che consente magari di avvistare qualche bel bolide luminoso, ed essendo la Luna proprio in prossimità del radiante, darà spazio alle meteore più "lunghe" che possono essere viste lasciando il radiante fuori dalla vista. Quindi cartina e dettagli su Le Geminidi, le stelle cadenti di dicembre.

🌖 ✨ 17 dicembre, ore 6:00. Molto in alto sull'orizzonte (più di 57°), potremo notare la Luna (fase del 72%) in congiunzione con Regolo (Alfa Leonis, mag. +1,4). La separazione tra i due astri sarà di circa 3° 18'. 

🌜✨ 21 dicembre, ore 3:00. Congiunzione ampia per Luna e Spica: verso est-sudest, la Luna (fase del 28%) avvicinerà la stella alfa della
Vergine a una distanza di circa 6° e mezzo. 

🌘✨ 23 dicembre, ore 5:30. Una sottile falce di Luna (fase del 10%) avvicina Marte che migliora la sua visibilità nel cielo del mattino. Sono anche le sere migliori, dal 22 al 24, per la ripresa della sottile falce di Luna Calante, che riapparirà poi nel tardo pomeriggio, in fase crescente, dal 27 dicembre.

🌒 ✨ 27 dicembre, ore 17:15. Una bella congiunzione tra una sottilissima falce di Luna crescente e Saturno. Immersi nella luce del crepuscolo non sarà semplice avvistarli nella luce del crepuscolo, ma sarà particolare vederli sempre più luminosi allo scurirsi del cielo, poco prima di scomparire dietro l'orizzonte.


🔭 I dettagli e la cartina degli eventi consigliati li trovate nel Cielo di Dicembre sulla rivista oppure nel cielo del mese sul sito nei prossimi giorni.
💫 Per le effemeridi di Luna e Pianeti potete consultare invece il Cielo di Dicembre online.