La formazione consente l'ottenimento di 25 CREDITI ECM
L'approccio clinico all'adolescente pone diverse questioni e difficoltà: qual è il confine tra il malessere "fisiologico" legato alla fase di sviluppo e quello che può sfociare in psicopatologia? Come valutare e inquadrare i problemi comportamentali? Come differenziare gli aspetti psicopatologici emergenti dalle problematiche del neurosviluppo?
Cogliere i primi segnali di disagio, valutare attentamente il singolo caso e porre, ove necessario, una diagnosi precoce e corretta, sono elementi fondamentali per intervenire prima possibile e fornire aiuto ai ragazzi e alle loro famiglie. Il tutto con una visione ampia, che tenga conto anche degli aspetti relazionali e ambientali.
Obiettivo
L'evento ha l'obiettivo di offrire una panoramica aggiornata sugli strumenti, i sistemi classificatori di riferimento e le procedure cliniche di valutazione, necessari a condurre al meglio il processo di assessment e impostare o suggerire trattamenti adeguati.
Programma
La giornata sarà strutturata in due tavole rotonde, una la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e l'altra il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00, ciascuna verrà conclusa con un momento di dibattito con le/i partecipanti.
Dalle 10.00 alle 13.00
• Valutazione e trattamento dell'adolescente in una prospettiva evolutiva
Matteo Lancini (Presidente Fondazione Minotauro)
• L'esame diagnostico con il DSM-5 per adolescenti
Giuseppe Nicolò (Fondatore Terzocentro, Roma)
• La valutazione diagnostica dell'adolescente con il PDM-2
Vittorio Lingiardi (Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Psicologia, Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Università La Sapienza di Roma)
Tavola rotonda con i relatori animata dal coordinatore e con il contributo del pubblico.
Dalle 14.00 alle 17.00
• Valutazione della salute mentale dell'adolescente tra neurosviluppo e psicopatologia
Stefano Vicari (Professore ordinario di Neuropsichiatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Responsabile dell'Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)
• Il colloquio con l'adolescente e la valutazione clinica
Antonio Semerari (Terzocentro, Roma)
• Valutazione multimetodo in Adolescenza: Rorschach Comprehensive System e Self-report
Luigi Abbate (Professore aggiunto di Psicodiagnostica dell'adulto, Dipartimento di Scienze Umane, LUMSA Università di Roma)
Tavola rotonda con i relatori animata dal coordinatore e con il contributo del pubblico.