Neuralink, parla il primo paziente....Wired...

 

 


 

https://www.wired.it/article/neuralink-intervista-noland-arbaugh-primo-paziente-chip-cervello/#intcid=recommendations_wired-row-bottom-recirc-v4_9e23986b-9e57-4b16-8de8-2df12ba3d29a_text2vec1

-

Di recente, Arbaugh ha raccontato a Wired US la sua esperienza. L'intervista che trovate di seguito è stata tradotta a modificata per ragioni di lunghezza e chiarezza.

Emily Mullin: Com'era la sua vita quotidiana prima di ricevere l'impianto?

Noland Arbaugh: Stavo a letto quasi tutti i giorni, per tutto il giorno. Non mi alzavo spesso, a meno che non avessi qualcosa da fare. Mi alzavo per fare la doccia ogni due giorni e quando le persone venivano a trovarmi a casa, ma al di fuori di questo stavo solo a letto.

Poco prima della mia "iniziazione" a Neuralink, stavo cercando di imparare molte più cose. Cercavo di rimettere in sesto la mia vita, perché dopo l'incidente non avevo fatto nulla per cinque anni. Ho iniziato a studiare lingue e altre cose. Nei due anni prima dello studio di Neuralink ho cercato attivamente di migliorarmi.

Ha raccontato di aver scoperto lo studio Neuralink grazie a un amico. Aveva mai sentito parlare di interfacce neurali prima di allora?

No, mai.

Musk è una persona a cui piace farsi notare e nel corso degli anni Neuralink ha fatto annunci roboanti in diretta streaming. Qual è stata la sua impressione iniziale sull'azienda?

Sono rimasto sbalordito da quello che stavano cercando di fare. Elon Musk ha avuto un impatto enorme sul mondo, al di là di come lo valuti la gente. È stato davvero bello sapere che era coinvolto in una cosa del genere. Sento che siamo spiriti affini, per la mentalità di voler migliorare l'umanità.

È stato molto bello vedere l'uomo più ricco del mondo, forse uno degli uomini più potenti del mondo, interessarsi: non si vedono mai finanziamenti di questo tipo per le persone disabili.

Ha dovuto affrontare un processo di selezione piuttosto lungo per capire se era idoneo per la sperimentazione di Neuralink. Com'è stato?

Ci è voluto circa un mese. Ho fatto domanda e nel giro di un giorno ho ricevuto un'email che diceva che ero stato selezionato e che volevano fare il primo colloquio. Ho fatto una serie di colloqui su Zoom. Ho dovuto fare molti screening medici. Hanno chiesto la mia storia medica e familiare e ho dovuto fare anche uno screening psicologico..............................




--
Roberto Guerra