Resoconto della presentazione de “La Tara dell’Atman” di Siddharta-Asia Lomartire, Rupe Mutevole Edizioni


Venerdì 6 maggio 2011 presso le Officine Culturali Ergot di P.tta Falconieri a Lecce si è svolta la presentazione de “La tara dell’Atman”, edito nel 2010 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni nella collana “La quiete e l’inquietudine” curata da Silvia Denti.

La presentazione è iniziata alle 21:00 ed è stata mediata dalla professoressa Carmen De Stasio, presente in sala l’autrice Siddharta-Asia Lomartire. Carmen De Stasio ha anche curato la prefazione della silloge “La tara dell’Atman”.

Una presentazione molto interessante che ha visto un pubblico partecipe ed interessato, tanto che sono stati i presenti a recitare alcune poesie di Siddharta-Asia Lomartire così da scambiare le parti in gioco e diventare parte integrante dell’evento.

Ma sentiamo dalle parole dell’autrice le curiosità della presentazione e le informazioni sulle prossime.

A.M.: Com'è andata la presentazione de "La Tara dell'Atman"?

Siddharta-Asia Lomartire: La presentazione svoltasi a Lecce, lo scorso 6 Maggio, la seconda presentazione per l'appunto dalla pubblicazione, si è rivelata molto interessante per quanto riguarda la situazione che si è venuta a creare tra l'autore, la critica e saggista Carmen De Stasio ed il pubblico,che ha partecipato attivamente a quella che da presentazione si è evoluta in un "manifestare il proprio pathos" nei confronti della poesia. I partecipanti alla presentazione hanno voluto dar voce alle mie poesie, e sono diventata io spettatrice, io pubblico, ero io ad ascoltare e loro a leggermi, a commentare e comunicarmi i loro punti di vista.
Per quanto mi riguarda è stato piacevole essere spettatore delle mie stesse poesie.


A.M.: Ci sono state domande del pubblico che ti hanno destato un particolare interesse o qualche aneddoto che vuoi condividere con noi?

Siddharta-Asia Lomartire: Ci sono state molte domande che riguardavano il mio stesso libro, o la mia poesia. Una in particolare mi ha dato una sensazione piacevole, e cioè cosa provavo a sentir leggere le mie poesie da altre persone. Io credo, al di la di quella che può essere la mia visione, la musicalità, i momenti di silenzio ed i momenti urlati che ogni poesia hanno, e che solo il suo creatore sa quando e quanto fermarsi a una virgola o ad un punto (aspetti quelli della punteggiatura, molto importanti per quanto riguarda la mia poesia) che ognuno ha la possibilità di concepire, di vedere ed esprimere una poesia così come questa si presenta ai suoi occhi, così come essa viene vissuta agli occhi di chi la legge, di chi la sta assaporando secondo il suo modo di viverla, secondo il suo modo di sentirla in parte sua.

A.M.: Hai altre presentazioni in programma? Puoi anticiparci qualcosa?

Siddharta-Asia Lomartire: Sì, a breve ci sarà un altra mia presentazione presso Eterarte - associazione artistico culturale, sempre nel salento.
In quest'occasione insieme all'artista visivo Giuseppe Pespi Stefani e Ciro Vincenzo Motolese, collaborerò con loro per creare all'interno della presentazione dello stesso libro una mostra dei loro dipinti, lo stesso artista Giuseppe Pespi Stefani è il pittore che mi ha dato un suo particolare per la copertina de "La tara dell'Atman" , l'idea di amalgamare poesia ed arte mi è sempre piaciuta, poiché credo che i dipinti siano delle poesie mute,l'arte è una poesia, per questo la mia scelta in passato e anche oggi di collaborare con artisti visivi dove nei loro quadri scorgo poesia. La data della presentazione-mostra sarà il 3 giugno (data da confermare).

Link articolo della presentazione del libro:

http://oubliettemagazine.com/2011/05/02/presentazione-di-la-tara-dell%E2%80%99atman-di-siddharta-asia-lomartire-rupe-mutevole-edizioni-lecce-6-maggio-2011/

Lascio link utili per visitare il sito della casa editrice e per ordinare il libro.

http://www.rupemutevoleedizioni.com/

http://www.reteimprese.it/rupemutevoleedizioni

http://www.facebook.com/pages/Ufficio-Stampa-Rupe-Mutevole/126491397396993

Alessia Mocci

Responsabile Ufficio Stampa Rupe Mutevole Edizioni