"Adesso parlo io...." (Armando editore 2019) Un pampleth fantapolitico oltre la destra e la sinistra
"Adesso parlo io" di Roberto Guerra: Mussolini in un pamphlet fantapolitico, oltre la destra e la sinistra. e-bookdinanimismo.myblog.it |
"Adesso parlo io", l'ultimo libro di Roberto Guerra, edito da Armando editore.
Un'opera complessa, in cui ritroviamo un Mussolini che parla di Berlusconi, Gramsci, Craxi e Prodi e che si lancia in una sorprendente disamina politico-culturale (che a tratti diviene vera e propria critica) degli ultimi 100 anni di storia del nostro Paese.
Brani per certi aspetti molto attuali e coraggiosi; partoriti, ovviamente, dalla coraggiosa mente di un Autore ormai maturo, che non si preoccupa in alcun modo delle possibili critiche e/o strumentalizzazioni che potrebbero nascere da una lettura banale e "volgare" del suo testo"
............................
Ed ecco che, a tal proposito, mi piace citare quel Berlinguer "compagno doc" e concludere questa mia breve nota, ovviamente senza anticiparvi troppo, con un estratto dall'ultimo capitolo dell'opera, intitolato -appunto – "Futurismo contro Casa Pound".
Semplicemente: in questi anni Duemila Casa Pound, a dispetto di un paio di manifesti formalmente interessanti, in cui si proclamava la fine della destra e della sinistra, nei fatti globali movimentistici politici e metaculturali è rimasta neppure a metà del guado. CP è di destra eccome… ancora nostalgica, esattamente… specularmente (ribadiamo) come molti Centri sociali. […] Quel che chiariamo oggi è il binomio impossibile tra CP e Futurismo:
legittimo, nel menu culturale di CP parlare semmai di neo d'annunzianesimo, pur anche qua con molte X, meglio di neodecadentismo liquido. Nessuno criticamente parlando può demonizzare CP, negando anche certa operatività legittima metaculturale, ma il futurismo non c'entra nulla, è un falso storico 2.0, anzi il neofuturismo e il futuro sono – per quel che ci riguarda (ovvio spottizzando e semplificando) di Sinistra 2.0! […]