L'Isola del Futuro al Salone del Libro di Torino



 
Da: Italian Institute for the Future

28 aprile 2019 - Italian Institute for the Future

Is this email not displaying correctly?
View it in your browser.

L'Isola del Futuro al Salone del Libro di Torino

 

All'avanzare della tecnologia – entrati nell'epoca delle Intelligenze Artificiali, dei Big Data, delle stampanti 3D, del Quantum Computing, dell'Editing Genetico e delle Smart Cities – la linea di separazione tra realtà e fantascienza sta rapidamente svanendo. Nelle parole dello scienziato e scrittore Isaac Asimov, "la fantascienza descrive la reazione dell'umanità alla tecnologia". Noi crediamo che – seguendo il suo esempio – i libri rappresentino le armi migliori per accendere l'immaginazione e dare indizio a qualsiasi trasformazione, che sia politica, culturale, tecnologica o sociale.

Per questo motivo l'Italian Institute for the Future ha organizzato, insieme a Future Fiction e Alkadia, all'Istituto Confucio dell'Università di Torino, alla Scuola Internazionale di Comics di Torino e alla casa editrice di fumetti ManFont, e con il contributo di Fondazione UnipolisLody e AirGreen, l'Isola del Futuro al Salone del Libro di Torino.

Per la prima volta, nel più importante e prestigioso appuntamento culturale italiano, un grande spazio tutto dedicato al futuro. Non ci saranno solo le ultime novità e l'intero catalogo dell'Italian Institute for the Future e degli espositori partner, ma l'Isola del Futuro ospiterà per tutta la durata del Salone – da giovedì 9 a lunedì 13 maggio – un ciclo di incontri, dibattiti e tavole rotonde sul futuro dell'umanità e in particolare sulle molteplici (e spesso imprevedibili) conseguenze del nostro rapporto con la tecnologia: da imprenditori visionari come Elon Musk, passando per l'estetica del cyberpunk divenuto fenomeno globale, i cambiamenti climatici simboleggiati dal concetto di Antropocene, gli artigiani digitali delle stampanti 3D che stanno rivoluzionando dal basso e in modalità peer-to-peer l'industria di massa, fino ad arrivare alle applicazioni della blockchain e della realtà aumentata in ambito lavorativo, alle tecniche di editing genetico come il CRISPR-Cas9 che pongono enormi questioni etiche e morali e ancora film, graphic novel e serie TV di successo come Black MirrorWestWorldThe Handmaid Tale, Mr. RobotHumans e Altered Carbon, troverete questo e altro ancora all'Isola del Futuro, paglione 3 stand R23-Q24 – Lingotto Fiere, Torino.

Scopri il programma completio

Copyright © 2019 Italian Institute for the Future.
www.instituteforthefuture.it
 



Mail priva di virus. www.avg.com