LZM rivista GIULIO GIORDANO… DIABOLIK, MARTIN MYSTÈRE E STEPHEN KING!

 http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/?p=67313

estratto

di DAVIDE LONGONI  CURATORE LA ZONA MORTr

Rimasta aperta sino al 7 novembre  la mostra dal titolo "Diabolik – Enigma al Museo di Palazzo Lanfranchi", realizzata a Matera dai fumettisti Giulio Giordano e Salvatore Cuffari. L'esposizione è stata inaugurata domenica 2 ottobre, nell'ambito delle iniziative svolte dal "Matera Film Festival" (presieduto da Dario Toma, tenutosi dal 1° all'8 ottobre), in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera che ha sede proprio nel seicentesco Palazzo Lanfranchi.  Nella mostra si possono ammirare le tavole del volume "Diabolik – Il film" (Astorina/Mondadori), grafic novel che i due abili illustratori hanno realizzato in occasione del film di genere giallo dedicato al celebre personaggio inventato sessant'anni addietro dalle sorelle Angela e Lucia Giussani. Ricordiamo che il film è del 2021 ed è stato diretto dai Manetti Bros e interpretato da Luca Marinelli nel ruolo di Diabolik, Miriam Leone nel ruolo di Eva Kant e Valerio Mastandrea nel ruolo dell'Ispettore Ginko.

Vale la pena segnalare che sempre a Palazzo Lanfranchi, accanto alla mostra su Diabolik, si può ammirare la rassegna dedicata alla oramai lunga e brillante carriera di Renato Casaro (potrà essere visionata sino al 31 marzo 2023), cartellonista cinematografico di levatura internazionale. Nell'esposizione è presente, tra l'altro,  il manifesto che Casaro realizzò per il film "Diabolik", risalente al 1968,  diretto da  Mario Bava.

 Ma torniamo al grafic novel "Diabolik – Il film". In merito abbiamo intervistato il fumettista e pittore Giulio Giordano, giovane artista di Potenza città dove vive e lavora, allievo fra l'altro di uno dei maestri italiani del fumetto, il materano Giuseppe Palumbo, tra i disegnatori di Diabolik. Giulio è anche disegnatore per Bonelli degli albi di Martin Mystère. Tra le opere importanti del suo percorso artistico ha realizzato alcune copertine dei romanzi del Re del brivido Stephen King.

...............CONTINUA VEDI LINK IN ALTO