Bellissima Lettera a Nicola Porro


ESTRATTO.....

Un monologo che, tra l'altro, è piaciuto a molte persone che io reputo senza ombra di dubbio intelligenti. Quindi mi sono chiesta: "Ma come è possibile?!?" . E mi sono data questa risposta: "La sua lamentela rappresenta ciò che il 99% della mia generazione (generazione y) vorrebbe fare, ergo: lamentarsi. Ci lamentiamo per tutto, di continuo. Certo, le condizioni in cui l'italia è ora non sono quelle dorate degli anni di giovinezza dei nostri genitori, ma insomma, dobbiamo anche ammettere che a noi figli della borghesia degli anni 80 non è mancato mai nulla: buone scuole, vacanze, hobby da poter coltivare….

E in quel 99% mi ci metterei dentro anch'io, se non fosse che personalmente ho avuto due grandissime fortune. La prima: due genitori estremamente generosi ma ugualmente severi e allergici alle lamentele. Ogni volta che ho provato a lamentarmi, anche di cose che reputavo serie (ho un'impresa nell'ambito turistico e durante gli anni del Covid non me la sono passata benissimo), la risposta da parte di mia madre era sempre la stessa: "Margherita, non mi sembra che tu abbia una malattia terminale né che tu sia invalida, quindi smettila di lamentarti che i problemi irrimediabili sono altri"

......

--
Roberto Guerra