Tecnoetica di Riccardo Campa, eBook e Libro....

 


Tecnoetica Formato Kindle(e Libro)

di Riccardo Campa (Autore)

 L’emersione di tecnologie sempre più avanzate e le controversie che hanno accompagnato la penetrazione delle stesse nel tessuto sociale hanno ispirato la nascita di un campo di studi che, alcuni decenni orsono, è stato denominato ‟tecnoetica”. 

La tecnoetica si occupa del rapporto che i valori etici hanno nella scelta, nell’utilizzazione e nella diffusione delle tecnologie. Contemporaneamente, sono sorte altre discipline che si occupano degli aspetti etici di specifici filoni della ricerca tecnologica, come l’informatica, la robotica, l’ingegneria nucleare e la biomedicina. 

Infoetica, roboetica, atometica e bioetica sono campi di studio che possono essere raggruppati – in linea di principio – sotto il termine ombrello ‟tecnoetica”. Questo volume è una raccolta di saggi che l’autore ha scritto negli ultimi vent’anni su questi temi, contribuendo alla riflessione sulle opportunità e i rischi che le tecnologie più dirompenti dischiudono. 

https://www.amazon.it/Tecnoetica-Riccardo-Campa-ebook/dp/B0BVVZZ8TQ 

Libro di grande equilibrio del transumanista e sociologo della scienza, Riccardo Campa che puntualizza, senza alcuna cosiddetta tecnofilia, tutte le querelle tra Nuove Tecnologie e "Bioetica".  E come sempre, predefinito, in questa eterna parabola tra futuro e passato,  l'opzione decisiva antropica o umana....  Libertà o Totalitarismo, nella freccia del tempo inevitabile verso il Futuro.... R. G.