Da Tule alle “Storie di Sicilia”, di Angelo Giubileo (recensione)
di Roby Guerra
TIEMME DIGITALI - TED (2023)
La preziosa prefazione di Robert Von Sachsen Bellony, è già cifra indicativa di questo speciale libro elettronico del filosofo e giornalista (Vicedirettore di Pensa Libero, giornale on line di Firenze): (estratto "...In un analogo sentire come l'Alighieri, l'autore rende onore in questo straordinario diario alla musicalità di luoghi e di emozioni che accarezzano padre tempo ricordandogli la loro immortalità. È una lettura appassionante che trascina il visitatore in un sogno sospeso mozzafiato. "
Oppure, come quasi aforisma di Seneca all'inizio...
Verrà nel futuro un'epoca
in cui l'Oceano scioglierà i suoi sigilli,
apparirà un immenso continente,
Teti svelerà nuovi mondi
e Tule non sarà più l'ultima terra.
(Medea)
Appunto e dis-appunto... nella nostra epoca di turismo di massa, questa archetipica e storica, Sicilia di Giubileo, è narrazione mitica indivisibile di anche un Turismo altro parzialmente almeno perduto.
Oltre in sé che puro piacere letterario alto, dall'origine della sempremagica isola, la sua storia. Citazioni continue necessarie, tra critici anche contemporanei, solo alcune delle sue gemme storiche, incastonate, come reperti ma mai archeologici.
Sullo sfondo sempre una narrazione vivente e diversamente reale...
Tra Seneca, Parmenide, Platone, Valery, Aristotele, Sofocle, Heidegger, Valery, Pirandello ecc.: Catania, Alicudi (e il "Dio"), Taormina, Siracusa, , Enna, Agrigento e la mitica meravigliosa Valle dei Templi, ecc.
Ancora, Camilleri, l'Ibla di Ragusa, la Torre di Federico II, Tancredi ecc.
In discontinuum intenzionale, alineare, come sorvolare la Sicilia, nel corso dei secoli da un'astronave aliena..
Filo-i o senza fili d'Arianna, quando la Sicilia evoca (non l'Isola che non c'è) la mitica Tule o Thule del Nord Immaginario o altre Reali nella Psiche, in condivisione parallela e aquantica, dal/del futuro prossimo.
Dove spicca il segno sogno (oltre l'archetipo) del quieto dopo la tempesta Dioniso e la sua straordinaria leggerezza bellezza che tutt'oggi, qualità o meno degli umani contemporanei, profumasempre i luoghi e i non luoghi e le sue Acque della... Sicilia e le sue storie: alla ricerca del Mediterraneo perduto...
https://www.mondadoristore.it/Storie-di-Sicilia-Angelo-Giubileo/eai979122205904/
--