Ferrara, Sgarbi e Scardino ricordano l'artista Gabriele Turola...


https://www.estense.com/?p=1033994

Asino Rosso1   *segnalazione di R. Guerra nell'articolo....Doveroso ricordo del pittore (e giornalista d'arte) e Illustratore di  diversi libri (per Liberty House di L. Scardino) e riviste, ecc,, del compianto Gabriele Turola, artista visivo, ferrarese, d'indubbia valenza nazionale, spesso attivo anche a Milano, Torino, ecc (Gallerie d'Arte) ecc. e anche all'estero.. (Tokio, Berlino ecc.)
........Da parte di Vittorio Sgarbi,  lo stesso Lucio Scardino in particolare e lo stesso Ass. alla Cultura, M. Gulinelli...

ESTRATTO 

La sua è stata una morte improvvisa, quando l'artista aveva 74 anni. Di lui Vittorio Sgarbi disse: "Il suo tratto ludico, con la poesia e la grazia di un miniatore – dice – aveva vaghe consonanze anche con il mondo surrealista di Savinio, De Chirico e Depero".

"Turola è stato un grande illustratore ferrarese, sicuramente uno dei più grandi nel secolo scorso", dice Lucio Scardino che lo seguì e, da editore (casa editrice Liberty House), ne pubblicò libri, anche di poesie, come 'La voce delle cose' (1992), ospitando spesso suoi contributi anche in cataloghi e libri dedicati ad autori come Oreste Marchesi, Gaetano e Carlo Tassi, Anita Raffaella Cavalieri, Roberto Guerra.

........
--
Roberto Guerra