Focus, ghiaccio e acqua su Marte


Futurismo Space.... Ormai, dopo anni di indizi e ricerche, ghiacciai e acqua c'erano (o ancora ci sono tracce) su Marte! E tracce di vita? Chissà, ai primissimi livelli.... E in futuro, magari, altre sorprese in tal direzione....
E in futuro terraformare Marte sempre più possibile, magari per la gioia di Elon Musk e gli umani stessi (colonie) con effetti psicologici e tecnologici (scoprire comunque la vita anche nel sistema solare) dirompenti..

ESTRATTO.... I vasti ghiacciai marziani sono stati individuati con certezza nella regione di Hellas, nell'emisfero meridionale del pianeta, ma da un'analisi preliminare dei dati di SHARAD sembra che simili formazioni siano presenti più o meno alle stesse latitudini anche nell'emisfero settentrionale. Questi enormi depositi di ghiaccio sono ricoperti da uno strato di detriti rocciosi , hanno uno spessore di circa 800 metri e secondo le stime preliminari contengono almeno 28.000 km3 di acqua, che se si sciogliesse ricoprirebbe tutto il pianeta con uno spessore di circa 20 cm. Secondo i ricercatori, si tratterebbe di relitti di un'era glaciale che interessò Marte milioni di anni fa, quando, probabilmente, l'asse di rotazione del pianeta cambiò la sua inclinazione, provocando uno sconvolgimento del suo clima.
-- ..................................................................
Roberto Guerra