Riccardo Campa, recensione Microcosmi e ingranaggi: Spiriti, corpi e macchine nelle politiche educative antiche e moderne
Per millenni, ad alcuni individui privilegiati è stato concesso di acquisire un'ampia erudizione volta a fare di lorodei ‟microcosmi", cioè delle copie in miniatura del mondo conosciuto, mentre gli altri – i più – sono stati precocemente destinati a divenire meri ‟ingranaggi" della macchina produttiva. Seppure in forme diverse, ciò accade anche oggi. La differenza è che ora, per via della crescente specializzazione, anche i rampolli delle classi elevate sono sempre più spesso destinati a divenire ingranaggi, per quanto operanti in meccanismi di ordine superiore. La domanda fondamentale alla quale cerca di dare risposta questo libro è: che tipo di educazione dobbiamo dare ai nostri figli per aiutarli a vivere in un mondo sempre più tecnologicamente avanzato?
FUTURISMO SPACE
Nuovo libro per Riccardo Campa, noto futurologo transumansumanista
italiano di valenza internazionale, docente in Polonia, sociologia della scienza ecc.
Già autore di moliti libri in italiano e inglese (ad esempio..... Mutare o Perire, Tecnoetica, Credere nel Futuro, ecc.) : Quest' ultimo, Orbis Idearum Press, focus psicosociale ed educativo, storico nello specifico.
Dal futuro anteriore al futuro su un tema attualmente in primo piano nel dibattito italiano e non solo.
E di cifra virtuosa non comvenzionale, vero scientifica e "ermeneutica" oltre le sollte ricorrenti retoriche spesso vane (e da troppo tempo) "scolastiche".
Retoriche... che anche nell'era delle AI, penalizzano il ruolo fondamentale della Tecnologia come abc epistemico.
Centro di gravità, ulteriormente, Campa evidenzia, in Psicologia e le Scienze sociali attuali, anche quella "infantile" e-o dell'adolescenza o, recentemente, dei cosiddetti Millennials e le nuovissime generazioni (Genitori inclusi) certo eccesso tecnocratico, anzichè "sguardi pensanti" eco o tecno sistemici...
--
Roberto Guerra