Space Renaissance - Remo Rapetti "Il contributo delle scienze umane e sociali all'esplorazione spaziale"

Adriano Autino fondatore

La Space Renaissance Academy apre il 2024 con un grande webinar di Remo Rapetti: "Il contributo delle scienze umane e sociali all'esplorazione spaziale"  
Livestream sul canale YouTube di Space Renaissance . 

È opinione comune che l'esplorazione dello spazio sia una questione che coinvolge esclusivamente la scienza e la tecnologia. Certamente le imprese di Gagarin o dell'Apollo 11, le missioni dello Shuttle, della Mir o della ISS, per citare solo le tappe fondamentali di questi primi 50 anni, sono state rese possibili da uno straordinario balzo in avanti nel campo della matematica, della fisica, della medicina, dell'ingegneria, ecc. Anche le ricadute più evidenti sulla nostra vita quotidiana rientrano proprio in quest'area scientifico-tecnologica, con un miglioramento inaspettato della nostra esistenza, che dispone ormai di strumenti fondamentali per la ricerca medica, le telecomunicazioni, la mobilità, ecc. Ma quando c'è di mezzo l'essere umano, le cose non può essere considerato solo alla luce "arida" della scienza perché il comportamento umano coinvolge sempre le discipline umanistiche e sociali, cioè la filosofia, la letteratura, l'arte, la psicologia, la sociologia e perfino l'archeologia. Nel mio intervento, quindi, intendo sottolineare il ruolo essenziale che alcune di queste discipline hanno avuto nel lanciare, promuovere e realizzare le grandi imprese che hanno aperto le porte alla Luna, a Marte e allo spazio profondo.

Remo Rapetti , dopo una lunga carriera come direttore degli Istituti Italiani di Cultura all'estero, ha continuato la sua attività di promotore culturale e consulente. È stato curatore di numerose mostre presentate in Italia e all'estero. Per anni è stato consulente per le relazioni internazionali della NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) e dell'Associazione Futurarium. Fin dalla sua fondazione è stato coordinatore del Gruppo di Lavoro Considerazioni Culturali dell'Associazione Moon Village e ha contribuito alla definizione del percorso culturale del gruppo e all'organizzazione di numerosi webinar con l'obiettivo di approfondire le diverse tematiche culturali legate allo spazio. esplorazione. Ha pubblicato articoli, traduzioni e introduzioni critiche a libri e cataloghi. Recentemente ha collaborato anche alla rivista bimestrale italiana Coelum Astronomia.

Segui lo streaming live sul canale YouTube di Space Renaissance: https://youtube.com/live/oWv9CFEYUJs

e clicca su "partecipo" all'evento Facebook:

https://www.facebook.com/events/204322058879226/

Prossimo webinar, il 22 gennaio 2024, con Frank White !



--
Roberto Guerra