AIT Ferrara e Ferrara Duemila- Per Mario Zamorani e l'etica della scienza

* from Estense Com

Mario Zamorani è al suo settimo giorno di sciopero della fame di dialogo con il sindaco Tagliani. L’iniziativa nonviolenta è volta ad ottenere dal Comune il rispetto della delibera che istituisce a Ferrara il Registro dei testamenti biologici, “delibera – come sostiene Zamorani – approvata 295 giorni fa e fin qui non applicata”. L’appello a sostegno dell’iniziativa è stato lanciato da 64 nomi di esponenti politici del centro sinistra che hanno aderito.

Ecco il testo dell’appello: “Il 7 giugno 2010 il Consiglio comunale senza alcun voto contrario e soli 4 astenuti ha approvato la delibera che istituisce il Registro dei testamenti biologici. Da allora sono trascorsi oltre 9 mesi e l’applicazione della delibera è lettera morta. Convinti che si tratti di un provvedimento di estrema importanza in quanto attinente a fondamentali diritti delle persone in tema di vita e fine vita, sosteniamo l’iniziativa nonviolenta di Zamorani, volta ad ottenere il rispetto delle regole del gioco democratico e in particolare l’immediata istituzione del Registro dei testamenti biologici e una ampia ed esaustiva informazione istituzionale sul tema”.

Di seguito l’elenco dei 64 politici sostenitori.

Comunisti It: Silvia Boldrini, Italo Cariani, Fausto Facchini, Francesco Fiori, Lorenza Gionchetta, Costanza Minelli, Gianni Minelli.

IDV: Raffaele Colavecchi, Massimiliano Fiorillo, Christian Lucchiari, Salvatore Novello, Alessandro Rorato, Marco Vinciguerra.

PD: Ilaria Baraldi, Michele Brugnatti, Sandra Carli Ballola, Sergio Caselli, Anna Rita Ceramico, Mauro Cavallini, Denis Ferraretti, Massimo Fiore, Andrea Lazzari, Sergio Maldotti, Filippo Massari, Erika Mastellari, Fabio Muzi, Michele Natale, Michele Pastore, Stefano Peverin, Paola Poggipollini, Cristina Sivieri, Lidia Spano.

PRI: Vittorio Antonelli, Marcello Marcialis, Rita Pareschi, Marialuisa Cantucci.

PSI: Sergio Alberti, Claudio Campana, Andrea Dianati, Enzo Durante, Deanna Marescotti, Davide Stabellini.

Radicali: Felice Bruno, Domenico Casellato, Stefano Droghetti, Giacomo Gamberoni, Paolo Niccolò Giubelli, Pasquale Longobucco.

Rifondazione: Irene Bregola, Stefano Calderoni, Elisa Corridoni, Adriana Ferraresi, Alfredo Valente, Tonino Zanni.

Sel: Angela Alvisi, Manuela Fantoni, Glauco Melandri, Gabriella Ursino,

Verdi: Maurizio Andreotti, Alex Canella, Barbara Diolaiti, Sergio Golinelli, Brunella Lugli, Lina Pavanelli.

http://www.estense.com/sostegno-a-zamorani-da-64-politici...

*AIT FERRARA- ASINO ROSSO- FTM AZIONE FUTURISTA- finalmente una news ferrarese degna di una città d'arte e cultura, al di là delle banalità politichesi. La sacrosanta battaglia di Zamorani - radicale- per il testamento biologico, optional individuale mai obbligatorio per chicchessia di altra matrice culturale (leggi certe opinioni opposte d'area cattolica), rilanciata e sostenuta da oltre 60 politici ferraresi. Gravi assenze, tuttavia, sia del Pdl che di Progetto per Ferrara. Quanto a Noi futuristi ribadiamo- come giù diverse volte comunicato- il nostro sostegno, anche- via l'Associazione Italiana Transumanisti- a livello nazionale.

http://www.estense.com/contro-un-finto-testamento-biologi...

http://www.transumanisti.it/6.asp?idNews=62