Festival delle Mongolfiere-Balloons evanto a Ferrara- dedicato a Richard Bach
.......Parco Giorgio Bassani si prepara dunque ad essere luogo di una grande fiera fra il 7 e il 16 settembre: ad aprire la manifestazione venerdì 7 settembre sarà il sorvolo delle Frecce Tricolori sull'area del Festival.
Tante saranno le iniziative riservate a grandi e piccini. Ci saranno gli eventi sportivi e l''area riservata ai bambini; il piacere dello shopping, a zonzo tra gli stand, e l''opportunità di gustare le specialità enogastronomiche del territorio; l''intrattenimento artistico e musicale, i concorsi (uno fotografico e l''altro per le scuole), ma soprattutto lo spettacolo dei "giganti dell'aria".
Le mongolfiere protagoniste indiscusse dell''evento spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere (7.30 e 17.00), mentre la notte, con il "Night Glow", saranno illuminate a suon di musica. Se nell'Area Mongolfiere gli equipaggi cureranno il gonfiaggio e il decollo dei balloons, garantendo ai passeggeri voli liberi e vincolati in totale sicurezza, il Villaggio dello Sport sarà il cuore pulsante di tantissime attività sportive: ginnastica ritmica, con una rappresentativa della Nazionale, balli ottocenteschi e danze scozzesi, "uguale od opposto", pattinaggio, sparring, danza classica, moderna, contemporanea e jazz, flamenco, balli caraibici, wellness dance, yoga, hip hop, fit boxe, jujitsu, arrampicata sportiva e pesca, senza dimenticare il City Camp per i bambini dai 6 ai 12 anni.
Durante i giorni feriali l'ngresso alla manifestazione sarà gratuito, sabato e domenica l'ingresso costerà 4 euro a perona, i bambini fino a 12 anni entrano gratis.
Eventi speciali della manifestazione i due Gala di ginnastica ritmica, sabato 8 e domenica 16 alle 17.30, nei quali si esibiranno le campionesse Alessia Maurelli, Martina Galli, Martina Santandrea e Giulia Rovini; le sedute di osservazione astronomica con l'Associazione Astrofili Centesi, il concerto della fanfara dei Carabinieri il 15 settembre alle 16.00. In occasione del Ferrara Balloons Festival, nella zona del parco urbano Bassani saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità. In particolare, nelle giornate di sabato 8 e 15 settembre dalle 15 alle 24 e di domenica 9 e 16 settembre dalle 8 alle 24 via Bacchelli sarà chiusa al traffico, con la sola ammissione degli autorizzati e dei veicoli delle persone con limitata capacità motoria che avranno accesso da via Pannonio.
Negli stessi giorni e orari in via Azzo Novello, nel tratto da viale Orlando Furioso a via Bacchelli, sarà in vigore il divieto di circolazione e sarà istituita un''area riservata alla sosta dei veicoli al servizio di persone con limitata capacità motoria muniti di contrassegno, con accesso da viale Orlando Furioso. Il Comune di Ferrara segnalerà le deviazioni del traffico nelle vie adiacenti, dove sarà collocata la necessaria segnaletica verticale. ...
C FERRARA 24ORE
http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/009648-balloons-festival-spicca-volo