Automazione: l'automobile a Parma-Silycon Valley

PARMA Parma come la Silicon Valley. Un'auto che guida da sola ha attraversato la città emiliana. Vetture di questo tipo sono state già viste e provate, questa però è differente. Il test dell'auto senza pilota a Parma
 


LA RICERCA ITALIANA-Primo perché è italiana: non è stata sviluppata da un colosso internet o dalla classica industria automobilistica bensì da un centro di eccellenza del nostro Paese, il VisLab dell'Università di Parma, diretto dal professor Alberto Broggi. Un laboratorio non nuovo a iniziative di questo tipo: nel 1998 sono stati i primi al mondo a portare un'auto a guida automatica in autostrada, nel 2010 riuscirono nell'impresa di far viaggiare un veicolo senza conducente da Parma fino a Shanghai. Per la prima volta un'auto poi si è dovuta districare da sola nel traffico reale, non quello regolare di un'autostrada americana, piuttosto in un reale circuito cittadino all'interno della città di Parma, confrontandosi con situazioni complesse come semafori, attraversamenti pedonali, sottopassi, dossi, parcheggi, biciclette e soprattutto, come sottolineano i ricercatori del VisLab, "l'attraversamento di rotonde di forme e dimensioni differenti".
LASER E TELECAMERE PER GUIDARE- Un esperimento riuscito grazie all'integrazione tra telecamere e laser, posizionati in tutto il profilo della vettura, e un sistema stereoscopico. La "vista" è garantita da telecamere e laser-scanner: individuano i vari ostacoli (altri veicoli, bici e pedoni) sia frontali che laterali, leggono i semafori e la segnaletica stradale, verticale e orizzontale, misurano la distanza da guardrail, vetture in sosta. Tutte le informazioni sono poi elaborate dal sistema stereoscopico, il "cervellone" della vettura: elabora 25 immagini al secondo e ricostruisce il mondo reale attorno all'auto con immagini composte da 10 milioni di punti tridimensionali e aggiornate sempre ogni secondo. Il tutto, rassicurano i ricercatori di VisLab, "con un peso inferiore a 1 kg e consumi e costi ridotti".....C
http://motori.corriere.it/motori/tecnologia/13_luglio_15/auto-senza-pilota-parma_da5b1872-ed36-11e2-91ec-b494a66f67a7.shtml