La Zona M magazine: newsletter i (7-'20) a c. di D. Longoni


Da: longdav@libero.it 
Cari amici,

eccovi il nuovo numero della Newsletter della Zona Morta: 

ogni mese news, aggiornamenti, approfondimenti e anticipazioni.  

Finalmente è arrivata l'estate...

e anche stavolta abbiamo dato ampio spazio a molti consigli di lettura...

speriamo di avervi dato qualche spunto interessante.

A presto

Davide Longoni   

E non dimenticate che ci trovate anche sui principali social network!

Dear friends,

here you are the latest issue of our Newsletter:

every month news, updates, insights and coming soon... 

and remember: #stayhome!

Bye bye

Davide Longoni   

http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/ 

And don't forget: we are on the main social networks, now!


Se avete ricevuto questo messaggio per errore o se desiderate che il vostro indirizzo venga rimosso dalla nostra mailing list, vi preghiamo di comunicarcelo rispondendo a questa mail: CANCELLAMI. Grazie mille per la vostra cortesia.

Se ricevete la nostra Newsletter a più di un indirizzo, segnalateci quale volete tenere e quale volete cancellare, così da evitare doppioni e intasamenti ai vostri indirizzi mail. Grazie mille per la cortesia.

Menù "La Zona Morta" – Newsletter 184

Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni mese tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it ...

ANTIPASTI



PRIMI PIATTI


La trilogia di Nevernight di Elena Romanello

La fantascienza su internet a cura della redazione

Legione di Davide Rosso

SECONDI PIATTI




La Biblioteca di Mabel di Fernando Sorrentino

CONTORNI – LE CRONACHE DI PROFONDO ROSSO

Il libro dei fatti inspiegabili a cura della redazione

Il maestro del terrore di Davide Longoni

FRUTTA

Industrial Culture Handbook di Gianfranco Galliano

Emiliano Reali si racconta di Davide Longoni

DESSERT

Paper Girls  di Elena Romanello

BEVANDE







EXTRA

E' arrivato adesso il momento di occuparci della sezione extra che dedichiamo alle comunicazioni più generiche, non necessariamente di genere fantastico: ci occuperemo anche stavolta di una serie di uscite, news, segnalazioni, progetti e recensioni a 360 gradi veramente ghiotte e da non perdere... soprattutto adesso che arriva l'estate e non è detto che tutti riescano ad andare in ferie. E allora... consolatevi e sollazzatevi con i nostri consigli.

Cominciamo con il segnalarvi le uscite delle Edizioni Il Foglio Letterario del nostro amico Gordiano Lupi, che ci propone per iniziare il nuovo numero della rivista omonima... proprio con queste parole: "Cari tutti, anche se con ritardo - prevedibile se fate caso a come sta cambiando poco a poco tutto il concept della rivista - usciamo anche stavolta con grande orgoglio e in pompa magna, con ben 130 e passa pagine di cultura: letteratura, recensioni di libri e film, poesia, fumetto, musica, grafica da urlo...che altro ci manca?

Il link per leggere la rivista lo trovate qui sotto, leggete e fate leggere, più doc scaricati abbiamo e più è facile poter pensare di avere nuova benzina da immettere nel serbatoio, dato che ne abbiamo davvero, ma davvero bisogno.


Stessa casa editrice per proporvi anche il libro Indiana libera tutti di Francesca Lenzi.

Indiana Mannucci ha 12 anni e qualche mese nel novembre del 1994 quando esce di casa per andare agli allenamenti di pallavolo, indossando degli orribili pantaloncini di spugna blu marino.

Avrebbe voluto giocare a calcio, ma sua madre Lorella Pacini, casalinga, e suo padre Paolo Mannucci, operaio alla fabbrica siderurgica di Piombino, furono irremovibili.

Indiana va, controvoglia agli allenamenti di pallavolo, e vive un anno da ragazzina alle prese con vecchi e nuovi incontri, le estati a Scarlino Scalo che si ripetono fra scoperte e ricordi, i film e il mar Tirreno. A introdurre ogni capitolo, un disegno "cinematografico" realizzato dall'autrice.

L'autrice Francesca Lenzi (Piombino, 1978) è giornalista e collabora da oltre dieci anni con il quotidiano Il Tirreno. Laureata in Storia e critica del cinema con una tesi su Dario Argento, ha vinto il saggio sul cinema al "Concorso internazionale di Salò", ha pubblicato alcuni testi e contribuito con un saggio al volume "Argento vivo" (Marsilio, 2008). Ha collaborato con il Video Festival Internazionale Visionaria come responsabile del corso sul cinema e al FiPILI Horror Festival nella giuria per le opere internazionali. Disegna per passione, preferibilmente soggetti di ambito cinematografico.

Ultima uscita che vi proponiamo per Il Foglio Letterario è il nuovo libro di poesie di Antonio Messina intitolato Il pianto della nube, con prefazione di Fabio Strinati.

Leggiamo proprio dalla prefazione di Fabio Strinati: "Il pianto della nube, il canto della rinascita, del risveglio, la forza poetica dell'impeto e del temporale! Gocce di pioggia che scivolano sopra un tappeto rigoglioso (versi, idee, rime pensieri), un enorme prato verde accarezzato/tormentato da correnti d'aria che si sviluppano lungo un tragitto pregno degli influssi magici della meteorologia; tutte le poesie della raccolta, sembrano collegate da un unico cordone ombelicale. Parole che compiono un tragitto breve, che tentano di addolcire i vari strati della sofferenza, di mitigare la malvagità, percepita dall'autore come preponderante e "Suprema".

Il pianto della nube, un delicato scivolar di versi all'interno di un contenitore dove alte parole, armonie e altri suoni amorevoli si fondono all'unisono con quel tempo che, spesso sfugge alla logica, rifugiandosi nel grembo della Grande Musica Madre, ch'è Madre di tutti quei poeti mistici, che dalla parola traggono, linfa lirica, assoluta e vitale".

Antonio Messina, è nato a Partanna (TP) e vive a Padova. Ha pubblicato narrativa e poesia (il fantasy per ragazzi "Laura e il treno per Elintur e altri racconti", edito dalle Edizioni il Foglio è stato adottato come testo di narrativa dagli Istituti Levi-Montalcini di Partanna (TP) e Tommasi di Lampedusa di S. Margherita Belice (AG). Alcune sue liriche sono state pubblicate in antologie poetiche.

E adesso una segnalazione direttamente invece dal nostro Gordiano Lupi, che ci parla di Italia arcobaleno - Luoghi, personaggi e itinerari storico-culturali LGBT(240 pagine; 19,90 euro) di Giovanni Dall'Orto e Massimo Basili, pubblicato dalle Edizioni Sonda.

"La prima guida italiana LGBT, turistica e storica, che vi porta alla scoperta di Firenze, Milano, Roma, Torino e Venezia come non ve le hanno mai raccontate e come forse non sospettavate che fossero.

Per esempio scopro dal libro che Cesare Pavese era gay, forse non è una verità apodittica ma un'opinione discutibile, resta il fatto che una lettera di Irene D. di Ivrea, amica dello scrittore, farebbe propendere per tale indicazione. Ergo la casa torinese di via Lamarmora 35 è inserita nell'itinerario, così come troviamo Piazza XVIII Dicembre, dove Edmondo De Amicis scrisse Cuore, perché - pur non essendo gay - ha trattato il tema del cameratismo maschile in caserma. A Roma abbiamo la casa di Arcangelo Corelli, in piazza Barberini 2, grande compositore barocco innamorato del bel violinista Matteo Fornari, pure se il genio sepolto al Pantheon in vita non ammise mai il suo orientamento. Non può mancare la casa di Leopardi, in via dei Condotti 81, dopo le malignità scritte da Ranieri sul conto del poeta di Recanati, che gli autori riportano con precisione certosina, facendoci capire che la famosa Silvia forse era soltanto un amore poetico. Firenze è la città più omosessuale d'Italia per storica tolleranza culturale, quindi non può mancare la Bottega di Donatello in via dei Servi, noto sodomita, che sporcava di fuliggine i suoi garzoni perché non piacessero ad altri. La Casa Buonarroti, in via Ghibellina 70, con i ritratti dell'artista è tappa immancabile, rifugio degli amori omosessuali del grande scultore, primo tra tutti Tommaso de' Cavalieri. A Milano - città dove la comunità LGBT è florida - non vi perdete il monumento a Carlo Porta (via Larga Verziere), che non era gay ma cantava la sessualità senza finzioni, parlava di prostitute e donne da postribolo, condendo la sua poesia di umorismo graffiante. Infine Venezia - meta di turismo sessuale sin dal Rinascimento - con la Lapide di Mario Stefani (sestiere di Santa Croce), coraggioso poeta omosessuale che scriveva versi sinceri nei primi anni Sessanta e che ha pubblicato Poesie a un ragazzo (1974).

Abbiamo dato solo poche indicazioni, il libro racconta in sintesi la storia dei luoghi, citando persone e fatti quotidiani, vicende di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, inserendo il tutto nel contesto di una vera e propria guida turistica che vi porta a conoscere – da un insolito angolo di osservazione – le più importanti città italiane.

Giovanni Dall'Orto, autore dei testi, storico e giornalista, si occupa di storia dell'arte in chiave LGBT e la sua competenza è altissima, basta scorrere le documentate pagine di questo testo divulgativo. Per approfondimenti si rimanda a Wikiping.org, oltre a una notevole bibliografia. Massimo Basili, illustratore e giornalista, realizza disegni con stile fumettistico che rendono agevole e pratica la guida, un prodotto editoriale interessante, realizzato con cura. Sonda è un editore che merita tutta la nostra attenzione, con un catalogo ricco e sofisticato, molto vicino alle problematiche sociali".

Continuiamo parlando di home video. E' proprio vero che certi amori non si scordano mai. Ed è proprio per questo che Universal Pictures Home Entertainment Italia ha preparato un mese dedicato all'amore per il cinema più autentico, quello per i film che hanno fatto la storia, con un appuntamento imperdibile per collezionisti e non.

In occasione di alcuni anniversari speciali, verranno infatti lanciati i film per la prima volta nell'esclusivo formato 4k Ultra HD, per rivivere le emozioni persino meglio della prima volta con tutta la qualità della risoluzione alla massima definizione.

I film non hanno sicuramente bisogno di presentazioni: per la prima volta in 4k UHD, saranno disponibili Lo Squalo, The Blues Brothers e Top Gun.

Lo Squalo, il capolavoro firmato Steven Spielberg, compie 45 anni. Si veste quindi a festa per l'occasione, con un'edizione speciale limitata Digibook che comprende 2 dischi: il 4k UHD e il formato standard HD Blu-ray, insieme a uno speciale book da collezione che contiene numerose immagini e disegni di produzione, tra cui anche gli storyboard originali. Sarà inoltre disponibile uno Steelbook 4k del film.

The Blues Brothers, con il compianto Jon Belushi, arriva al suo 40° compleanno. Quest'edizione si presenta in formato Steelbook 2 dischi, contenente il film in versione 4k Ultra HD e in versione Blu-Ray standard, con una ricca sezione di contenuti tra cui: In ricordo di John; La trasposizione della musica; e molto altro.

Top Gun arriva, invece, in tutto il suo splendore in 4k Ultra HD per prepararci al meglio al nuovo film Top Gun: Maverick, in uscita nei prossimi mesi al cinema. Il film sarà disponibile in formato 4k UHD.

A questi titoli, si aggiunge anche Il Gladiatore, in arrivo con uno speciale Steelbook da collezione in 4k UHD per spegnere le sue prime 20 candeline. L'edizione 20° anniversario Steelbook contiene il film in versione 4k Ultra HD e in versione Blu-Ray standard, con un intero disco bonus ricco di contenuti extra, tra cui: versione cinematografica (155 min.) con commento audio, versione estesa (170 min.) con introduzione di Ridley Scott e commento audio, Le pergamene della conoscenza, contenuti interattivi.

Festeggiano anche Giorni di tuono, al suo 35esimo compleanno, e La guerra dei mondi,che compie 15 anni. Con alcune delle scene su pista più spericolate e spettacolari mai catturate su pellicola, Giorni di tuonoha contribuito al successo di Cruise e a portarlo nell'olimpo di Hollywood. La versione 4k UHD include una featurette ineditache ripercorre la produzione del film insieme a Bruckheimer. In La guerra dei mondi, Cruise interpreta il protagonista di questo adattamento contemporaneo del classico di H.G. Wells, che ha guadagnato oltre 600 milioni di dollari nel mondo. L'edizione 4K UHD include oltre un'ora di contenuti speciali, tra cui featurette dal dietro le quinte, diario di produzione, uno sguardo ai personaggi e molto altro.

Intanto vi segnaliamo anche che... iBad Boys sono tornati! Will Smith e Martin Lawrence vi aspettano per l'ultima grande corsa in Dvd, Blu-ray e 4k Ultra HD per vivere le avventure della coppia di poliziotti più irriverente e indimenticabile di sempre, grazie sempre a Universal Pictures Home Entertainment Italia.
Uscito al cinema il 20 febbraio, poco prima dell'emergenza sanitaria,
Bad Boys for Life si è comunque dimostrato un successo al botteghino. Ora, in home video si prepara a conquistare i salotti di casa con le edizioni Dvd, Blu-ray e 4k Ultra HD. Diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, questo terzo (ed ultimo?) capitolo dell'apprezzata saga action mette in scena il ritorno dei "cattivi ragazzi" Mike Lowrey (Will Smith) e Marcus Burnett (Martin Lawrence) per un'ultima avventura insieme. Approdati al cinema per la prima volta nel lontano 1995, dopo 25 anni si ritrovano con la stessa alchimia di sempre per chiudere il cerchio. Mentre Mike è in piena crisi di mezz'età, Marcus è deciso ad andare in pensione per godersi la famiglia. Quello che li riunirà è una vendetta ai danni di Mike da parte di un boss del cartello locale.

All'interno delle edizioni home video, troverete numerosi contenuti speciali esclusivi per un totale di oltre 65 minuti! Dietro le quinte, scene eliminate e tagliate, papere dal set, easter egg e molto di più vi attendono per scoprire tutto quello che c'è da sapere sui Bad Boys. Bad Boys for Life sarà disponibile anche in un imperdibile set, in Dvd e Blu-ray, contenente tutti e tre i film della saga action con protagonisti Will Smith e Martin Lawrence, per rivivere le avventure di Bad Boys sin dagli inizi e divertirsi con tutta la famiglia.

Altra uscita home video targata Universal Pictures Home Entertainment Italia da non perdere è l'arrivo nei formati Dvd, Blu-ray, 4k Ultra HD e Steelbook Blu-ray di Bloodshot, un supereroe che il cinema non aveva mai visto prima, pronto ora per conquistarvi a casa.

Basato sul celebre fumetto di Valiant Comics, edito in Italia da Star Comics, Vin Diesel interpreta il soldato Ray Garrison, recentemente ucciso durante una missione. Viene riportato in vita grazie alla nanotecnologia dalla RST Corporation, nei panni del supereroe Bloodshot. Grazie alla tecnologia con cui è stato modificato, Bloodshot è una vera e propria forza inarrestabile – il guerriero più forte che RST abbia mai creato – ed ha abilità incredibili. Ma oltre ad aver modificato il suo corpo, la compagnia ha preso possesso della sua mente, manipolando i suoi pensieri e i suoi ricordi. Ray non è più sicuro di ciò che è reale, ma è determinato a scoprire la verità ad ogni costo. Nel cast, oltre alla star Vin Diesel, anche Guy Pearce (Iron Man 3, Alien: Covenant) e Eiza Gonzales (Fast & Furious: Hobbs & Shaw, Baby Driver) diretti dal regista esordiente Dave Wilson.

Le edizioni Dvd, Blu-ray e 4k Ultra HD sono ricche di contenuti speciali, tra cui scene eliminate ed estese e un finale alternativo del film. Inoltre, tanti extra da dietro le quinte insieme al cast e alla troupe, le papere e molto altro, per scoprire l'universo di Bloodshot e la realizzazione del film.

La prima tiratura delle edizioni Dvd, Blu-ray e 4k Ultra HD avrà all'interno una speciale card di Bloodshot fornita da Star Comics, che vi permetterà di poter scaricare gratuitamente le prime 16 pagine del celebre fumetto attraverso un semplice QR Code. Un motivo in più per non lasciarselo sfuggire da subito!

Proseguiamo adesso con una breve carrellata di uscite interessanti per Kimerik Edizioni.

Iniziamo con l'uscita del libro Gli innamorati della lunga vita (192 pagine; 16 euro) di Pasquale Pecora: chi non vorrebbe avere la possibilità di prolungare gli anni che si ritrova a disposizione per vivere? Probabilmente, la risposta a questo interrogativo non sarebbe univoca ed è proprio questo il dibattito etico e morale al centro del romanzo nato dalla penna di Pasquale Pecora. Un dibattito che, tuttavia, l'autore riesce abilmente a inserire in un tessuto narrativo che ne rende l'approccio piacevole e coinvolgente. Tutto è proiettato in un unico scopo: tracciare un panorama nuovo e originale in cui inserire un dibattito che, al contrario, è antico ma sempre attuale, quale è quello della lunga vita. Probabilmente, un problema che per sempre accompagnerà l'umanità, a meno che l'immaginario di un profetico Pecora, un giorno, non diventi pura realtà.

Andiamo avanti con Poco più vuoto (92 pagine: 14 euro) di Andreas Georgallides: il libro è composto da parole contate, le quali non sono riuscite a incontrarsi in versi di un poema, in versi che parlano veramente per loro stesse. Di conseguenza questi anti-versi non hanno l'ambizione di essere concepiti e non pretendono nessuna ambizione nello spazio del significato. Poiché il lettore riconosca questa ostinata particolarità, gli è possibile presumere che possa fuggire senza pentirsi da quel bosco infinito di ombre oscure dell'Essere.

Proseguiamo parlando di Il pugile (164 pagine; 10 euro) di Aurelio Tomasi Morgano: in un'altalena di sentimenti, che si aggrovigliano tra quiete, insofferenza e tormento, andremo alla ricerca della pace interiore, affacciati a una finestra in cui splende una luna piena, carica di promesse. Poi udiremo in lontananza l'eco dei gabbiani di ritorno dal porto, che cantano il loro inno al giorno che muore. In mezzo a un inverno di emozioni, l'autore narra se stesso e nelle sue parole cerca gli altri, attraverso una poesia che diventa balsamo dell'anima.

Segnaliamo poi Contro ogni apparenza (124 pagine; 14 euro) di Irene Lucia Quarta: due caratteri, due vite completamente diverse ma stesso sangue. Roberta e Linda sono sorelle, eppure non si direbbe. Responsabile, seria e impegnata l'una; superficiale, frivola e inaffidabile l'altra. Riusciranno a trovare un punto d'incontro? Per farlo sarà necessario abbandonare pregiudizi e diffidenze, soprattutto quando ad agitare le acque accadrà un evento impensabile e oscuro…

Altra uscita targata Kimerik Edizioni è Assjeme (100 pagine; 14 euro), un nuovo saggio dove la psicologa Annamaria de Gaetano propone un'attenta trattazione della situazione degli asili nido in Italia, con un occhio di riguardo alla storia di queste istituzioni. L'autrice prende in esame anche autorevoli approcci teorici e metodologici sul tema, illustrando il nostrano "Reggio Emilia Approach". Grazie alla sua esperienza personale come coordinatrice del progetto "Assjeme", fornisce un quadro completo della situazione attuale degli asili nido e di come possano evolversi sempre più grazie alla costante collaborazione con le famiglie.

In Viaggio nel tempo (120 pagine; 14 euro), Davide Bernardin affronta, con poemi originali e funzionali, il concetto di libertà in modo concreto, ponendosi domande non tanto sulla libertà in senso lato, quanto su come un essere umano possa considerarsi realmente libero, in una condizione della propria esistenza. Non dovremmo quindi chiedere al prossimo se esiste la libertà, quanto piuttosto chiedere a noi stessi se ci sentiamo liberi. E, se non lo siamo, lo vogliamo diventare? Abbiamo, quindi, il coraggio di essere liberi?

Ancora poesia con Parole scartate raccolte sulla via (196 pagine; 16 euro) di Andrea Ceriani: le poesie e i racconti qui contenuti sono lo specchio dell'inquietudine e del tormento interiore propri del genere umano. A fare da cornice si rilevano diverse tematiche: l'insicurezza e l'incapacità di reagire ai continui cambiamenti del mondo, il rapporto con Dio e l'ossessione della morte.

Nella raccolta Luci irradianti in cielo e in terra (108 pagine; 14 euro), un viaggio intimo e lirico è quello che ci propone l'autrice Maria Alberti. La sua voce, infatti, è rivolta non solo a Cristo, ma anche a Maria, nel suo duplice volto. Da una parte la Madre celeste, ultraterrena, che appartiene alla collettività; dall'altra una madre terrena, la sua mamma, a cui rivolge un dolce e toccante ricordo.

Parliamo ora di Salviamoli (168 pagine; 28 euro) di Roberto Moscianese: da secoli, a causa della colonizzazione e spoliazione delle loro terre d'origine, molti popoli indigeni che vivono in America latina, in Australia, in Nuova Guinea o nelle Isole Andamane stanno scomparendo. I contatti con le cosiddette "popolazioni civilizzate" stanno portando alla distruzione di paradisi incontaminati a causa di deforestazioni, sfruttamento delle miniere, costruzione di dighe e non solo, con la conseguente morte degli individui che vi abitano da sempre, a causa anche di malattie a loro sconosciute e dalle quali non sono immuni. Perché dobbiamo forzarli a cambiare la vita che conoscono da sempre e costringerli in un mondo che sta distruggendo anche noi "civilizzati"? Proteggere la loro esistenza vuol dire custodire le loro lingue, gli usi e i costumi, le religioni e le terre affinché non si perda un tesoro inestimabile: la biodiversità.

Il romanzo Il morso del serpente – Furti d'amore (530 pagine; 22 euro) di Renato Colecchia è una telecamera che monitora due categorie di donne: quelle che vivono di chimere e a cui piace la vita sfrenata e le altre, le intelligenti, che hanno "i piedi per terra" e che preferiscono condurre una vita nel limite delle possibilità, sentendosi egualmente felici, soddisfatte, ma a differenza delle prime sono "pulite" dentro e fuori.

Alberto Prandi ci propone il suo ultimo lavoro intitolato Le ciliegie della strega (108 pagine; 15 euro) e così ce lo racconta: "Questo libro si intitola Le ciliegie della strega. Metaforicamente parlando, le ciliegie sono i miei concetti, ciò che elaboro a seguito di notizie o fatti che mi hanno colpito o semplicemente a ricordi che riaffiorano. Il passato non conta, è trascorso nel bene e nel male, e si dimentica in fretta, quel che vale è il presente, e non ci sarà mai un futuro, perché il futuro non esiste, è sempre un presente imperfetto. La Strega è ammaliatrice, è una donna, le malelingue e le invidiose la considerano perfida, io la trovo a dir poco affascinante, misteriosa, intelligente, capace, risolutiva".

Infine segnaliamo il libro Non disturbate il passato (124 pagine; 16 euro) di Fabrizio Fiordaliso: un insieme di protagonisti, gli uni diversi dagli altri, con le loro peculiarità e i loro tratti caratteristici: Andrea, egocentrico, bugiardo e spregiudicato, Raffaella romantica e innamorata, Samantha, arrampicatrice sociale e alter ego di Andrea e poi nuovi personaggi di una nuova generazione, con le stesse peculiarità di quelli della prima, un Silvio specchio di Andrea, una Cristiana che ricorda Raffaella e un filo rosso, che lega le loro vicissitudini a quelle che sono state vissute prima di loro, come a voler sancire la ciclicità della vita, l'eterno ritorno delle situazioni: Samantha.

Continuiamo a segnalarvi libri e parliamoci chiaro: lanciare un libro di narrativa in un momento come questo non è facile! Stiamo uscendo a fatica da un periodo buio e il mondo, ancora una volta, è cambiato. Eppure, chi ama leggere sa quanto proprio i libri, durante la segregazione, siano stati importanti. E con i libri, naturalmente, i film, la televisione, internet. In una parola, le storie. Il modo più immediato per conoscere situazioni, scoprire persone e personaggi, pur restando in casa. Per questo vi segnaliamo con piacere l'uscita di Mare in fiamme di Francesco Troccoli, il risultato di quasi due anni di lavoro, coronati dalla pubblicazione per i tipi di una casa editrice prestigiosa e attenta alla dimensione umana come L'Asino d'Oro Edizioni.
La protagonista del romanzo è una donna, ma ci sono anche un giornalista in coma, un anziano eroe di guerra, immigrati da tutto il mondo e molti bambini. La storia si svolge a Roma nel 2015. «Sorella mia, aiutami». Sono queste le parole scritte sul retro di una fototessera che Marina si vede recapitare e che ritrae una giovane africana. Suo padre Italo è appena rimasto coinvolto in un'esplosione in Libia, dove stava svolgendo un'inchiesta rischiosa, ed è in coma. Nel giro di pochi giorni, Marina si ritrova così alle prese con un mistero che sconvolge la sua tranquilla vita di insegnante in una scuola multietnica di periferia. Costretta a fare i conti con il proprio passato sull'altra sponda del Mediterraneo, e grazie all'incontro con l'affascinante Antonio, unica nota positiva in un momento tanto drammatico, Marina scopre dentro di sé il timore di non aver mai conosciuto realmente suo padre. Ad aiutarla a rimettere insieme i tasselli del mosaico saranno il novantenne eroe di guerra nonno Orazio e il lavoro appassionato con i propri alunni: il solitario Zihad, bersaglio della rabbia del nuovo arrivato Ivano, la silenziosa Liu, e tutti gli altri. Spingendosi sempre più a fondo nella ricerca della verità, caduta in un intrigo nel quale ignora il proprio ruolo, Marina scoprirà il filo sottile che lega il suo presente alla storia della sua famiglia, e che, con la stessa forza nascosta, unisce i misfatti e i crimini di guerra del passato coloniale italiano all'attuale dramma delle migrazioni verso l'Italia.
Donne, uomini, i suoi stessi alunni. Con un linguaggio capace di cogliere il cangiante mondo emotivo dei bambini e di mettere a nudo le presunte certezze degli adulti, Francesco Troccoli racconta una storia di grande attualità, che abbraccia l'Italia e l'Africa in modo delicato ma sorprendente.

Passiamo a La CASE Books che ci segnala l'uscita del libro Felice Maniero e la Mala del Brenta - La vera storia di Faccia d'Angelo (104 pagine; 7,99 euro) di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro

In questo volume gli autori raccontano l'epopea criminale della "Mala del Brenta", l'organizzazione malavitosa guidata da Felice Maniero. La storia del boss con la faccia d'angelo e il cuore di diavolo che ha imperversato a Nordest torna in questa terza edizione rinnovata e aggiornata al 2020 con i fatti che hanno portato al nuovo arresto di "Felicetto". Erano "i ragazzi di Versace spruzzati di Van Cleef". Erano ragazzi di campagna che non volevano un lavoro e una vita normale. Volevano tutto e lo volevano subito. Al badile hanno preferito la pistola, al furgone la Ferrari. Erano ragazzi di campagna e Felice Maniero era la loro guida. Faccia d'angelo li ha spinti oltre ogni limite e forse ancora più in là. Ha spalancato loro la porta su mondi e ricchezze che non avrebbero neppure potuto immaginare. Li ha fatti salire su fino al Paradiso e poi, un bel giorno, li ha abbandonati per farli precipitare direttamente all'Inferno. Con un biglietto di sola andata....

La prima edizione in formato e-Book di questo libro è del 2012, cui ha fatto seguito nel 2015 anche l'audiolibro, pubblicato in esclusiva su Audible e Apple Libri. "In questi anni le versioni in e-book e in audiolibro sono andate molto bene", dichiara Giacomo Brunoro. "Complessivamente abbiamo venduto più di 10.000 copie, trainate inizialmente dal successo della serie TV di Andrea Porporati uscita proprio nel 2012 poco dopo l'uscita dell'e-book. La continua esposizione mediatica dell'ex boss poi ha fatto il resto. Noi però siamo convinti che quella di Maniero sia una storia in cui ci sia tanto ancora da raccontare, come dimostra la condanna a 4 anni ricevuta proprio oggi e che, secondo noi, nasconde dietro una vicenda molto più complessa di quanto potrebbe sembrare". Per LA CASE Books i libri cartacei sono un'eccezione, dato che l'editore californiano è un digital publisher specializzato in e-Book e audiolibri digitali: "Abbiamo iniziato col digitale nel 2010", dichiara Jacopo Pezzan, "quando gli e-book e gli audiolibri erano davvero una scommessa. Dopo 10 anni di attività abbiamo un catalogo con quasi 600 titoli in 7 lingue diverse. Amiamo sperimentare e andare controcorrente, per questo ora cambiamo le carte in tavola e scommettiamo sul cartaceo. Abbiamo approfittato di questa nuova edizione per indagare ulteriormente sulla storia di Faccia d'Angelo, soprattutto sui fatti più recenti che hanno portato alla sua nuova condanna".

Il libro su Felice Maniero è il terzo titolo per LA CASE Books che diventa anche un libro di carta dopo "#povenir #selfie #cuoremio" di Carlo Callegari e Francesco Dominedò (2013) e "Quello che abbiamo capito del virus" di Matteo Corfiati (2020). "Il mercato editoriale è di fronte a una crisi senza precedenti" ci racconta ancora Brunoro. "La crisi legata all'emergenza Covid-19 sta piegando le gambe al settore, anche se noi che viviamo di digitale abbiamo registrato numeri da record nell'ultimo trimestre. Molti editori hanno ridotto le novità per causa della crisi, noi invece siamo convinti che sia il momento giusto per provare a differenziare. I lettori sono alla ricerca di storie nuove e il digitale non può bastare, l'esigenza di stringere un libro tra le mani resta fondamentale per i lettori". "Siamo una piccola casa editrice indipendente e quindi essere sempre agili e dinamici per noi è una scelta obbligata" conclude Pezzan. "Proprio per questo negli ultimi due anni abbiamo fatto investimenti importanti in questo settore: dagli audiolibri dal taglio teatrale interpretati da Gaetano Marino, a quelli cinematografici realizzati in collaborazione con Kromatica, studio romano che lavora con i doppiatori che siamo abituati a sentire al cinema. Ora ci lanciamo in questa nuova follia dei "libri di carta", ma entro la seconda metà di giugno (già usciti i primi due) pubblicheremo anche una nuova collana di audiolibri con i testi di Aleister Crowley, il celebre occultista del secolo scorso: saremo i primi in assoluto a pubblicare i testi di Crowley in audiolibro in italiano".

Infine, chiudiamo con Blu Editore che ci segnala l'uscita dell'e-book La cronaca nera in TV - Quando il crimine diventa spettacolo di Davide Martini.

Nel 2014 la televisione ha compiuto 60 anni. Un anniversario celebrato in maniera giustamente pomposa, perché quella scatola di immagini e suoni ha rivoluzionato la vita degli italiani. Immaginare, oggi, una vita senza TV sembra impossibile. Per uomini e donne di qualsiasi generazione. Nel corso dei decenni il tubo catodico è cambiato insieme agli italiani, accompagnandone paure e rinascite, dai sogni del decennio dei '60 agli anni di piombo, fino ai fantastici anni '80 e alla rapida evoluzione tecnologica che ha preceduto il nuovo millennio. Un profondo cambiamento nel modo di fare televisione è coinciso con l'affermazione della tecnologia: in principio erano i computer, poi le web TV e la smartphone-dipendenza, senza ovviamente trascurare il cambiamento più epocale, l'affermarsi della TV satellitare che ha aperto la crisi dei canali generalisti. Crisi irreversibile? Non è dato a sapersi, come in ogni settore anche in quello dell'intrattenimento televisivo per restare a galla occorrono idee, oltre ai mezzi per svilupparle. Non si può negare che nell'ultimo ventennio la qualità e l'originalità delle trasmissioni delle TV commerciali e di quella di stato sono venute meno e che a tenere a galla la baracca, attraverso i salvifici punti di share, sono stati programmi che vengono apprezzati da un certo target anagrafico di telespettatori e in particolare telespettatrici. TV trash, secondo molti, eppure è questo ciò che è più preponderante all'interno dei cosiddetti "contenitori pomeridiani". Già, gli stessi che, negli anni '80, presero piede in particolare sulle allora emergenti reti Fininvest e nei quali il pubblico di signore pensionate o alle prese con bimbi da crescere veniva intrattenuto a suon di soap opera, rigorosamente sudamericane (e infinite…), inframmezzate da qualche intervista in studio e da qualche gioco, oltre che da parecchia pubblicità. Nostalgia? In parte sì, per chi ha vissuto quel periodo, e comunque si trattava di una programmazione figlia dei tempi. Come detto, si viveva il sogno della rinascita post anni di piombo nel segno di un generale benessere per il paese. Meno di trent'anni dopo è tutto cambiato e allora quegli stessi "contenitori" hanno invaso anche gli schermi della Rai, ma non trasmettono più storie d'amore più o meno favolistiche, bensì danno sempre più spazio alle notizie di cronaca nera, trattata in tutte le sue sfaccettature, comprese le più delicate e macabre. Sulla carta, il target dello spettatore-medio sarebbe cambiato, visto che l'obiettivo, anzi il sogno, è quello di tenere davanti agli schermi non solo signore/i di età medio-avanzata, ma anche giovani, laureati o non, e comunque quella fascia di italiani, purtroppo ampia, che non lavora durante il pomeriggio. Nella sostanza, però, i dati d'ascolto confermano che il prime time pomeridiano non sfonda presso gli under 50 e del resto non c'è da stupirsi pensando a cosa sia diventata la TV generalista oggi, ovvero non più il mezzo di comunicazione principale per i giovani, che possono fruire della vasta gamma assicurata dai new media, bensì per quella fascia di popolazione più lontana dalla tecnologia. E quindi più facilmente "condizionabile".

Altra novità di Blu Editore è Dal Cad al Web, ovvero il codice dell'Amministrazione Digitale per tutti di Andrea Gandini con introduzione di Marinzia Pagliaro, dalla quale traiamo la presentazione.

"Se chiedeste ad un bambino di otto anni "cos'è la privacy?", vi risponderebbe, più o meno che è quella cosa per cui "come quando vai in bagno per fare pipì ed il tuo amico non può entrare perché è privacy": il bambino non poteva dir di meglio perché letteralmente "privacy" è "the right to let be alone", ovvero il diritto, da parte dell'individuo, a non subire ingerenze, da parte di terzi, nella propria sfera privata. L'individuo, titolare dei propri dati, deve poter in ogni momento esercitare il pieno controllo sul flusso delle informazioni che lo riguardano e decidere cosa fare di esse.

Nell'era della digitalizzazione globalizzata, il limen tra ciò che è pubblico e ciò che è privato, si fa sempre più sottile, fino a confondersi ed a confonderci!

Siamo ordinariamente sopraffatti da parole come privacy, criptovalute, deep e dark web, spam, pec, malware, fatturazione elettronica, firma elettronica, cookie law, videogames, marketing, social network, phishing,etc.; tutto è veloce, tutti connessi, tutto e tutti sul web, tutto alla portata di un click!

Chi di noi non ha mai ricevuto telefonate moleste da parte di operatori perversi che, non si sa bene come e non si sa bene dove, avevano reperito i nostri dati di contatto, archiviati presso fantomatiche banche, grazie a consensi mai prestati?

Chi di noi non ha mai pensato che la moneta dematerializzata potesse essere il migliore dei mezzi per evitare la sudditanza dei popoli ai governi ed alla BCE?

Chi, infastidito dalla navigazione in rete, alla comparsa del banner con la "privacy policy" ed i "cookie law" non ha scrollato la pagina o, peggio ancora, flaggato su "accetto"?

Sono Marinzia Pagliaro, una giurista che da due anni a questa parte si occupa esclusivamente di GDPR e, più genericamente di "privacy", offrendo servizi di consulenza legale in materia di tutela di dati personali relativi alle persone fisiche e, quando il mio collega, col quale mi pregio di collaborare, mi ha domandato di scrivere l'introduzione a questo compendio, che, senza pretese di esaustività tratta in maniera chiara ed accessibile a chiunque, argomenti diventati di uso comune ma non sempre adeguatamente noti, mi sono sentita onorata della richiesta.

Andrea Gandini, informatico, giurista, specializzatosi sul Regolamento UE 679/2016, affronta temi attuali, in materia di IoT, con competenza e semplicità e, posso giurarlo, trovare queste qualità nel settore di cui trattiamo, è davvero cosa ardua.

Più che di un "World Wide Web" sarebbe opportuno parlare di – mi si passi l'accezione – nella quale è assai facile rimanere impigliati – World Wilde Web, ragnatela contorta, groviglio di trame robuste nel quale è assai facile rimanere impigliati se non si è adeguatamente supportati o se non si possiedono i più idonei strumenti e le più adeguate conoscenze.

I dati sono stati definiti il nuovo petrolio e, se da "use" ad "abuse" il passo è molto breve, è immediatamente intuibile che ci sia bisogno, oltre che di una normazione adeguata, anche di supporti conoscitivi che consentano a chiunque un accettabile livello di autotutela.

Questo compendio, anche per i non addetti ai lavori, rappresenta la più idonea risposta ad esigenze che hanno immediato bisogno di essere colmate e ritengo che il collega abbia pienamente centrato l'obiettivo".

Ultima novità targata Blu Editore è Sarai mia di Denny Liuzzi, un manuale per imparare come comportarsi al primo appuntamento.

In un modo o nell'altro, la maggior parte delle persone prima o poi si trova a vivere l'esperienza di chiedere ad una ragazza o ad una donna di uscire. Uscire per un appuntamento fa parte di quasi ogni cultura, ogni paese, ogni persona. Ne vediamo esempi in televisione, capita di leggere a proposito di questo argomento su riviste, negli spogliatoi, nei luoghi di ritrovo. Non solo, i sociologi così come psicologi, esperti del comportamento e del linguaggio del corpo oltre che formatori e motivatori ne parlano e studiano questo aspetto della vita delle persone.

L'argomento è pervasivo. Quello degli incontri galanti e degli appuntamenti è un tema ricorrente per film, serie televisive e libri. L'arte della seduzione, la capacità di saper invitare una donna ad uscire, trovare l'anima gemella; l'ideologia dell'amore romantico, il "vero amore" e il "partner ideale" sono all'ordine del giorno nella vita di tutti. Spesso il primo appuntamento è l'inizio di un lungo viaggio, altre volte è il primo passo di un'avventura. In molti film, il primo appuntamento è il momento in cui i protagonisti iniziano un'esperienza verso la felicità eterna.

La ricerca della felicità eterna non è un dilemma moderno. Risale a secoli fa e fa parte di molti approcci filosofici alla vita. Gli appuntamenti invece fanno proprio parte della cultura attuale. Si tratta di un processo in fase di evoluzione influenzato dal mondo digitale, dai cambiamenti tecnologici e sociologici. Gli incontri hanno a che fare con relazioni e sperimentazione. Riguardano il compromesso e l'espansione. E, in fin dei conti, è un'esperienza che dovrebbe essere quanto più divertente possibile.

Gli incontri possono essere entusiasmanti o scoraggianti. Possono far paura o eccitare. Possono essere considerati come un'avventura o una fatica. In effetti, a volte, può essere un mix di tutte queste cose. Nella ricerca dell'appuntamento perfetto, capita di fare alcuni errori. Ma non c'è di che preoccuparsi, succede a tutti prima o poi. Anche se non è impossibile, è considerato difficile trovare esattamente il partner ideale al primo appuntamento. Per questo motivo, l'approccio dovrebbe essere quello di un'esperienza di vita, un'avventura, un po' di tempo passato in compagnia. Certamente, è più interessante e divertente rispetto a molte altre situazioni comuni.

A seconda del vostro punto di vista, uscire per un appuntamento è più o meno facile in base anche all'età. Questa è una guida con suggerimenti che potete applicare per gli appuntamenti. Siete curiosi di organizzare un primo appuntamento, magari su un sito di appuntamenti online? Magari state cercando di uscire con una mamma single. O, forse, anche voi sei un papà single. Esistono tante situazioni per cui un uomo, anche maturo, possa sentire il desiderio di organizzare un appuntamento.

Questo e-book nasce con l'intento di aiutarvi ad avere successo nell'ottenere quel primo appuntamento e per fornirvi i mezzi per rendere il vostro primo appuntamento fantastico.

LA CLASSIFICA

I cinque articoli più letti nell'ultimo mese:

  1. Tutti i brividi di Delos Books a cura della redazione


  2. Tre vite in una a cura della redazione

  3. La propulsione nel 2050 a cura della redazione

PROSSIMAMENTE

Intervista a Stefano Vietti, Secondo Signoroni, Bruno Gardegni, Rossometile, Stefania Romito (con Arjan Kallço e Vincenzo Napolillo), Roy Bava, Ksenja Laginja, Nicola Pezzella, Alfredo Castelli e Gianluca Piredda; Fantascienza Story; Scienza e Fantasia: il serial; SplattArt; i mysteri dell'eros nell'antichità; scoperti nuovi esopianeti; Supervixens; The Toxic Avenger; Star Trek – tutte le serie tv; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Planet of the apes: la nuova trilogia; Maniac Cop 3; Michael Moorcock; Space Invaders; I racconti fantastici di Edgar Allan Poe; Spiderman: Far from home; La casa di Mary; Creators – The Past; 47 Metri Uncaged; novità da Delos Books, Nero Press, Resh Readers e Kipple Officina Libraria; View Conference 2020; addio a Carlos Ruiz Zafòn e Ian Holm; appunti sul cinema dell'orrore degli anni Duemila; Segnali dal passato; L'orgia dei morti; Tunka il guerriero; MystFest 2020; gli horror di Adler Distribuzione su Amazon Prime; La Zona Morta Archivi numero 4; Ultrapop Festival 2020; Le demone; La regina dei barbari 2; Incubo sulla città contaminata; Kaan il guerriero 3; Deathstalker 3; Cannibal Ferox; Il gioko.

Arrivederci nell'aldilà!

Davide Longoni