Pierluigi Casalino: Unione Europea, Dante e Il fanatismo del conformismo

 di Pierluigi Casalino
 
La sciagurata censura di Dante secondo la moda imperante ed ignorante del politically correct rientra nel tentativo maldestro di rileggere la storia in termini non contestuali al tempo in cui si svolse. Dante ricevette dal pensiero islamico e dalla escatologica islamica una grande eredità, ma uomo del suo tempo, non poteva non esprimere il proprio dissenso verso una corrente religiosa che spostava in Occidente come un'eresia cristiana. Dante come San Tommaso d'Aquino rispettavano l'antico adagio che farà proprio, contro ogni fanatismo, Matteo Ricci: Amicus Plato, sed magia amica Veritas. A questa lezione bisogna attenersi per scacciare i demoni di chi vorrebbe riscrivere la Storia per viltà e stupidità.
 
Quando venne il capo della Repubbluca islamica dell'Iran ci calammo le braghe rivestendo i nudi dell'arte immortale e della civiltà della cultura. Occorre rintuzzare tutte queste sconcezze e combattere una battaglia senza quartiere contro il fanatismo. Due sono i flagelli, diceva il mio compianto professore di filosofia, l'eccelso don Natali salesiano, toscanaccio e figlio di un anarchico rivoluzionario, il governo dei preti e il governo dei giudici. L'Occidente intellettualmente incapace di difendersi si sta suicidando. Lo stesso mondo arabo celebra Dante e noi pavidi temiamo di conservare la sua eredità.
 
Le scempiaggini riportate da un giornale tedesco non fanno che confermare la totale ignoranza di Dante. Su Dante e l'Islam ho scritto molto, ma non possiamo dire affatto in assoluto che la Commedia sia figlia diretta dell'Islam. Le fonti di Dante sono molteplici e tutte rielaborate dal suo genio.
 
L'intelligenza deve alzarsi forte e sicura contro chi cerca di rileggere la Storia. Ti ricordi di chi parlò di pugnalata dello storico contro De Felice? Meno male che Alessandro Barbero e Roberto Trizio tuonano contro tali sconsiderate visioni della Storia. Il mio professore di liceo nei lontani Anni 60 ci faceva studiare la critica storica. Oggi tutto è piatto dietro il carro del nuovo conformismo..

Pierluigi Casalino




Mail priva di virus. www.avg.com