Jana Kasalovà - Mappare l’Universo, a cura di Miroslawa Hajek

Zero gravità Villa Cernigliaro per arti e culture in collaborazione con Uxa Studio d'Arte contemporanea
presenta
Jana Kasalovà
Mappare l'Universo
a cura di Miroslava Hàjek
Villa Cernigliaro, La Serra dei Leoni
4 luglio > 29 agosto 2021
Vernissage domenica 4 luglio ore 16.30
Aperta: martedì > domenica ore 15 > 19

Jana Kasalova ci invita a esplorare un territorio intrigante, dove il passato e presente si manifestano, offrendoci l'opportunità di indagare le relazioni che esistono tra tutte le sfaccettature della nostra esperienza attuale e quella che invece è celata nella
memoria storica. Le sue escursioni nei meandri topografici servono a trasformare le nostre aspettative di percezioni, scoprendo nuove connessioni tra le diverse forme dell'esistenza. Tracciati dai complessi simboli e frammenti di reminiscenze, dove la loro manifestazione a volte solo accennata ci coinvolge sempre di più, indicano la possibilità di immergersi nelle diverse stratificazioni dell'esistenza.
L'artista ha una straordinaria capacità di visualizzare nella struttura del quadro anche il messaggio involontario contenuto nelle varie manifestazioni del pensiero concettuale che le apre nuove possibilità espressive. Ma soprattutto è inesauribile il fascino dei vari segni della presenza umana.
Le opere di Jana Kasalová sono intrise dell'essenza della sensibilità umana, in grado di ricostruire l'idea di reciproca simbiosi tra l'immaginario magico e il mondo materiale. M. H.