Guarire con la Neurobiologia (Tecniche Nuove)....
......Si occupa di neuroscienze e di PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia) dagli anni Ottanta. Concluso il periodo dedicato alla "medicina d'urgenza" si è dedicata alla prevenzione e allo studio dei comportamenti. Anna Rita Iannetti, oggi in pensione, è anche autrice del libro Guarire con la neurobiologia (Tecniche Nuove), a metà fra un manuale di medicina e un trattato filosofico sulla conoscenza di sè.
Leggendo il suo testo si scopre che pensieri ed emozioni possono farci ammalare. E che i comportamenti potrebbero essere usati come medicine. ..................
*Nota di Futurismo Space
L'antica...psicosomatica confermata dalle Neuroscienze...? Da Freud, Groddeck, Jung al futuro? Questo testo (vedi link) e almeno sul piano strettamente Neurobiologico, sembra indicarlo nel divenire conoscitivo e scientifico, almeno in certa misura....
Una ricerca... indubbiamente affascinante e importante, vedi intervista dal link all'autrice, italiana.
Va da sè, in ottica sociale attuale, nell'odierno zeitgeist tecnocratico, certe conferme "scientiste" appaiono anche quantomeno insidiose, al di là, ovvio, delle nuove scoperte in sè, in questo caso non riduzioniste, ma relativamente complete, secondo certe rotte (per comunque le scienze mentali umane) non solo secondo paradigmi logico intellettuali, ma anche simultaneamente.....consapevoli di certa non ineldubile intelligenza emotiva (cuore e cervello in breve, anche nella scienza..).
E il solito, ormai, aut aut relativo: Società Tecnocratica, medicalizzazione dell'uomo (e la donna) o Democrazie Scientifiche evolute?