La fantascienza umanistica di Antonio Scacco (Future Shock)
https://www.barbadillo.it/105493-la-fantascienza-come-luogo-delezione-per-il-futuro%E2%80%A8/
di Roby Guerra
Su " Barbadillo, vedi link, magazine culturale-politico on line da anni, articolo brillante dedicato all'ultimo libro del compianto Antonio Scacco, di Bari, e sulla eccellente figura dell' autore, storico cultore della fantascienza. Fin dalla altrettanto storica rivista Future Shock, dagli anni 60! in certo modo ispirata al famoso futurologo Alvin Toffler. La fantascienza di Scacco? Definita... umanistica, per la cifra contemporaneamente entusiasta ma critica verso il Futuro e l'odierna società tecnologica.
Nel suo Divenire anche postumano: da segnalare anni fa uno special a cura di Cristina Bellon dedicato criticamente ma rigoroso, puntuale e possibilista al Transumanesimo.
Nello specifico, Barbadillo evidenzia giustamente il ruolo costante di Scacco fuori dal coro e molto sottovalutato dagli addetti ai lavori italiani, critici e magazine. Non di meno da parte dell'editoria italiana che ha trascurato l'autore per i soliti criteri spesso più ideologici che meritocratici.
Antonio Scacco in questi anni ha segnalato anche chi scrive su Future Shock e sulla fantascienza abbiamo anche un poco collaborato nei nostri spazi.
Quella di questi giorni è una bella e significativa "esegesi" su Antonio Scacco da parte di R. Rosati, autore della recensione....
Si veda anche una delle più recenti imprese "spaziali" di Scacco e il ricordo altrettanto significativo di Fantascienza com del 2019--
https://michelenigro.wordpress.com/2011/03/05/unantologia-per-i-25-anni-di-future-shock/
https://www.fantascienza.com/25299/e-morto-antonio-scacco-l-umanista-della-fantascienza