Andy Grove e la Silicon Valley

Andy Grove, l'ex CEO di Intel che si è spento lunedì all'età di 79 anni, ha il merito di aver trasformato il produttore di semiconduttori in una delle aziende più importanti del mondo. Intel è stata fondata nel 1968 da Robert Noyce e Gordon Moore (a cui si deve la "Legge di Moore"), ma Grove era lì fin dall'inizio di un periodo incredibile per il settore informatico.
Nello stesso anno in cui Intel è stata costituita, il famoso informatico Douglas Engelbart ha tenuto una dimostrazione sulle potenzialità del computer. Di fronte al pubblico di una conferenza a San Francisco, Engelbart ha utilizzato un mouse, finestre, un sistema di videoconferenza, uno di elaborazione di testi e altre tecnologie per illustrare il futuro del computing. Questa "madre di tutte le demo" ha definito le possibilità future.
Nel 1971, tre anni dopo la fondazione di Intel e questa demo, ha fatto la sua prima apparizione il nome "Silicon Valley".
Grove, laureato in ingegneria e con un Ph.D conseguito a Berkeley presso l'Università di California, è diventato Presidente di Intel nel 1979 e CEO dell'azienda nel 1987, e a lui si deve gran parte del merito per il successo di Intel.
"RIP Andy Grove", ha scritto su Twitter il venture capitalist e inventore Marc Andreessen, poco dopo che Intel ha annunciato la morte di Groves. "Il miglior imprenditore che la Silicon Valley abbia mai visto, e probabilmente che mai vedrà".


FONTE

http://www.cwi.it/andy-grove-e-le-sue-riflessioni-sulla-silicon-valley_87643/