45P la cometa di Natale! ðŸŒ  - Notiziario astronomico



 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
Ottenuta al CERN dall'esperimento ALPHA e pubblicata oggi su Nature, è la prima osservazione d'una riga spettrale di un atomo di antidrogeno. Grazie a essa è stato possibile confrontare per la prima volta lo spettro luminoso dell'antimateria con quello della materia

Come spesso accade per articoli scientifici che descrivono progressi straordinari, il titolo del paper pubblicato oggi, lunedì 19 dicembre 2016, su Nature è a dir poco sobrio: "Observation of the 1S–2S transition in trapped antihydrogen". Ma a un occhio appena un poco attento la portata di questa scoperta balza subito agli occhi. La transizione 1S-2S alla quale si riferisce, è vero, altro non è se non il passaggio dallo stato fondamentale al...  [continua]

banner-01
banner-02



Natale con la
45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova

Il numero di Coelum 207 di gennaio sarà in uscita il 28 dicembre, puntuale come ogni ultimo mercoledì del mese. Ma visto che la cometa 45P, pur non raggiungendo la luminosità di comete più famose del passato, sta comunque dando un po' di soddisfazione agli appassionati proprio in questi giorni, vi anticipiamo parte di quanto troverete nella consueta rubrica di Claudio Pra.
 
Effemeridi nel Cielo di Dicembre
Cartina e circostanze nelle Comete di Coelum 206
 
La cometa passerà al perielio il 31 dicembre, prima che la luce solare ce la nasconda tentiamo allora di darle un occhiata in questi giorni e entro la prima decade del mese, quando la sua luminosità dovrebbe aggirarsi attorno alla settima magnitudine. Molto bassa sull'orizzonte sarà visibile non più di un paio d'ore, prima di seguire il Sole sotto l'orizzonte.
Un' impresa per niente facile insomma, per osservatori motivati. Devo però aggiungere che a fine dicembre l'oggetto è risultato molto compatto e ciò facilita le cose. Io stesso ho avuto modo di osservare la cometa in un binocolo 20x90 riuscendo a percepirla facilmente quando era alta solo 9° sull'orizzonte. A dirla tutta il mio felice tentativo è avvenuto in quota, ai 2236 metri di Passo Giau, nelle Dolomiti bellunesi. Ma il diametro modestissimo dello strumento usato incoraggerà, almeno spero, altri appassionati. 
 
Claudio Pra
 

⭐  Tanti auguri di Buone Feste
dallo Staff di Coelum Astronomia!   


 

banner-02
COELUM 201... E' gratis!