Dinanimismo X. intervista a Roberto Guerra

Dinanimismo 2009-2019... Autori Vari,  a cura di Zairo Ferrante .... (Asino Rosso eBook, 2019)

di Zairo Ferrante

La poesia come Fare Anima  nell'era del computer?
Una definizione verosimile letteraria per il nostro tempo complesso e contraddittorio, senza i soliti catastrofismi diffusi (per colpa dei media e anche degli intellettuali cosiddetti). Spesso i letterati, in nome di un umanesimo deja vu, sono oggi arroccati contro la tecnoscienza, sono posizioni sterili e anche pericolose. La Terra gira sempre attorno al Sole: non importa in certo senso lo Stile poetico, dai graffiti al computer, ma la coscienza del futuro e della direzione è fondamentale.

Uno zoom  autobiografico?  
Dalle origini (ormai anni '80) lavoro per una poetica "scientifica". Ho pubblicato diversi libri, in particolare per Armando Editore,  sono  5 attualmente:  focus come captare e segnalare e "generare" una fare parola-pensiero-pulsione degli anni duemila, per una sintesi creativa Uomo-Macchina, l'Homme Robot già del presente e del domani. 

Il dinanimismo, la tua personale visione? 
E' una delle avanguardie virtuose (e non alternative deja vu)  del nostro tempo.  Ferrante segnala una dinamica capace nel suo gioco linguistico peculiare, la possibilità di fare poesia  autodiretta, nonostante i simulacri prevalenti, alienati a autoalienati... 

Il futuro della poesia, come lo immagini?
Dalla Internet Revolution nasceranno tra breve nuove espressioni arte-scienza inedite, grazie alle neotecnologie: anzi già  si fanno nell'universo "infinito" della Rete,  ricerche e esperimenti continui: in genere  gli storici sono arretrati  50 anni e quindi la nuova poesia (ché poi una scienza in-esatta, almeno per ora) non è codificata e non è nota al grande pubblico.  Colpa anche del Web paradossalmente per una malintesa coscienza di  democrazia elettronica.  

Bio: Roberto (o Roby) Guerra, di Ferrara, ha pubblicato diversi libri    (poesia e saggi futuristi) , tra essi e per Armando Editore, Roma: Futurismo per la Nuova Umanità. Dopo Marinetti.. (2012), Gramsci 2017... (eBook). Marinetti 70...Autori Vari (cocuratore -e autore- con A, Saccoccio) (2015). Adesso parlo Io. Mussolini rivoluzionario...(*Steampunk) (2019), T-Day. Transumanesimo della Vita quotidiana, Autori Vari (cocuratore- e autore-  con P, Bruni) (2019). Ha pubblicato anche alcuni libri  con le case editrici ferraresi Este Edition, La Carmelina, Liberty House, tra essi:  Nuovi Futuristi, Nuovi Umanisti (2012, eBook), Futurismo e Transumanesimo. La poetica di Internet (2012-ebook), Dizionario della Letteratura ferrarese contemporanea (2012), Il Futuro del Villaggio. Ferrara città d'arte del 2000 (Liberty House, 1991). Cura la casa editrice indipendente Asino Rosso (anche giornale blog omonimo dal 2008) e Scienza e Futuro/Neofuturismo (dal 2008). Ha scritto e scrive su diversi media on line italiani: Controcultura, MeteoWeb, Ferrara Italia, Blasting News, attualmente su La Zona Morta e Pensa Libero.http://futurguerra.blogspot.com/