La Zona M.....magazine: newsletter 181 aprile '20

https://futurismo2000.blogspot.com/ 
 

Cari amici,

augurandovi Buona Pasqua, purtroppo in ritardo (scusate!)

eccovi il nuovo numero della Newsletter della Zona Morta: 

ogni mese news, aggiornamenti, approfondimenti e anticipazioni.  

In questo periodo in cui l'imperativo per tutti è ancora #iorestoacasa

e sperando che andrà tutto bene non sia solo uno slogan,

abbiamo dato ampio spazio a molti consigli di lettura...

speriamo di avervi dato qualche idea interessante.

A presto

Davide Longoni   
http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/  

E non dimenticate che ci trovate anche sui principali social network!

Dear friends,

wishing you Happy Easter (sorry, we are late),

here you are the latest issue of our Newsletter:

every month news, updates, insights and coming soon... 

and remember: #stayhome!

Bye bye

Davide Longoni   
http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/ 

And don't forget: we are on the main social networks, now!


Se avete ricevuto questo messaggio per errore o se desiderate che il vostro indirizzo venga rimosso dalla nostra mailing list, vi preghiamo di comunicarcelo rispondendo a questa mail: CANCELLAMI. Grazie mille per la vostra cortesia.

Se ricevete la nostra Newsletter a più di un indirizzo, segnalateci quale volete tenere e quale volete cancellare, così da evitare doppioni e intasamenti ai vostri indirizzi mail. Grazie mille per la cortesia.

Menù "La Zona Morta" – Newsletter 181

Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni mese tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it ...

ANTIPASTI

Creative Network numero 12 a cura della redazione


PRIMI PIATTI



Futuro criminale a cura della redazione

Crudeltà a cura della redazione

SECONDI PIATTI



Rusty Dogs... dal web alla carta a cura della redazione


CONTORNI – LE CRONACHE DI PROFONDO ROSSO

La vera storia delle piramidi a cura della redazione

La maschera del demonio di Davide Longoni

FRUTTA

Maschere del potere a cura della redazione

Figli del Congo a cura della redazione

DESSERT

Piombino in love a cura della redazione

BEVANDE


XXVI Trofeo RiLL (prorogato al 20 aprile)





EXTRA

E' arrivato adesso il momento della nostra sezione extra comunicandovi una serie di uscite, news, segnalazioni, progetti e recensioni a 360 gradi veramente ghiotte e da non perdere... soprattutto in questo periodo in cui l'imperativo è ancora per tutti è #iorestoacasa !!!


Per cominciare eccovi una segnalazione direttamente dal nostro Gordiano Lupi che ci parla di Poesia di Nicola Crocetti, una rivista unica tutta da scoprire.

"Se mi chiedono quale sia la rivista più bella che ancora resiste in Italia, la risposta nasce spontanea: Poesia. Sì, perché Poesia è un mensile internazionale di cultura poetica, con testi bilingue, giunta al numero 357, che esce ininterrottamente in edicola da trentatré anni. Lo so che probabilmente non ve ne siete accorti, distratti da Novella 2000 e Gossip 3000, oppure dalla ennesima rivista di cucina che insegna come cuocere i maccheroni o le orecchiette alla puttanesca. In ogni caso è vero, la trovate persino a Piombino (casa mia, è tutto dire), certo non in tutte le edicole, ma nelle migliori, spesso su ordinazione, in ogni caso arriva. Per meglio dire, arrivava, perché Poesia da maggio riprende il cammino invertendo la rotta, decidendo per un ritorno in libreria, cambiando periodicità da mensile a bimestrale, raddoppiando le pagine e diventando una vera e propria rivista - libro. Troverete Poesia nelle librerie Feltrinelli, perché l'editore passerà da Fondazione Poesia Onlus a Feltrinelli, ma la garanzia di continuità verrà dalla direzione editoriale curata dal grande Nicola Crocetti, l'uomo della poesia in Italia, esperto di letteratura greca, traduttore e deus ex machina di un'operazione incredibile così fuori dalle mode, ma proprio per questo indispensabile.

Ho tra le mani Poesia 357, numero di marzo, che celebra la fine di un'epoca, l'addio alle edicole e il passaggio in libreria. Il piatto è ricco, per questo mi ci ficco, da amante della poesia e modesto traduttore di ispanici. In apertura leggo un bel servizio su Milo De Angelis (curato da Lorenzo Chiuchiu, Davide Brullo e Cinzia Thomareizis) che ha appena pubblicato Poesia e destino (Crocetti, pp. 172 euro 15), segue Massimo Bacigalupo che presenta Louise Glück (in tedesco e italiano), quindi Nino Muzzi con Jakob Van Hoddis e Nicola Crocetti con la poetessa greca Katerina Anghelaki-Rooke. Nel numero 356 avevamo incontrato Silvio Ramat, uno dei nostri ultimi grandi poeti, che ha appena pubblicato In cuor vostro e altri versi (Crocetti), mentre qui leggiamo (lo confesso, per la prima volta) le francesi Christofle de Beaujeau, Louise Colet e il cubano Nicolás Guillén (il poeta nazionale), tutti in lingua originale, con relative traduzioni. Poesia è un piccolo gioiello, così come è ammirevole la produzione editoriale di un coraggioso editore come Crocetti, del quale ricordiamo alcuni titoli tradotti da Nikos Kazantzakis: Zorbail greco, Rapporto al greco, Francesco, Ascetica o I salvatori di Dio.

Leggete Poesia e sostenetela. Ha bisogno di lettori e di nuovi abbonati (http://www.poesia.eu/).

Proseguiamo adesso con una lunga carrellata di uscite interessanti per Kimerik Edizioni.

Iniziamo con l'uscita del libro Le avventure di Solaria (72 pagine; 14 euro) di Anna Rovai: il coraggio di Solaria e la sua determinazione convincono il fratellino Fagiolino e l'amichetta Antea a prendere parte al suo piano: andare nel bosco, luogo molto temuto da tutti gli abitanti di Giocolandia. Tra mirabolanti avventure e disavventure, i tre bambini impareranno una bella lezione: mai allontanarsi da casa senza mamma e papà!

Proseguiamo con la poesia con l'antologia Codice Poetico 2019 (64 pagine; 14 euro) di vai autori: la poesia non è affatto misteriosa, non è un codice, non è un arcano. La poesia per chi sa scendere "dentro" è una strada che rende possibili mondi sconosciuti. Un ponte che ti fa attraversare l'immaginato e ti fa giungere all'immaginifico. La poesia non è arte, ma vita. O meglio: non è solo arte, ma arte viva. La poesia è sorriso improvviso, pianto profondo. La si trova dappertutto: in un bicchiere di vino, in una parola di conforto. Nella comprensione di chi non comprende nulla di te eppure capisce il tuo stato d'animo. C'è pietas nella poesia, c'è carezza. Sì, quello è il sentimento prevalente. Comprensione profonda e sentita di stati d'animo lontani che d'improvviso arrivano vicini: come l'onda sulla battigia.

Ritroviamo ancora una raccolta, ma stavolta di saggistica, in Roma Antica 2019 (108 pagine; 14 euro) di vari autori. Come raccontano i fautori del progetto, "ecco il nostro primo omaggio alla classicità, alla cultura latina che sta alla base del nostro sapere e della nostra lingua. Vi abbiamo chiesto di contribuire con i vostri saggi, con le vostre storie ambientate nei fasti di un'epoca che ancora oggi domina l'immaginario letterario, facendo da palcoscenico a bellissime opere letterarie e cinematografiche. Non potevamo esimerci dal conferire un tributo alla grande Roma, "città fortunata, invincibile ed eterna", conquistatrice e accentratrice, amata e odiata dalle popolazioni che sottomise e alle quali trasferì il proprio spirito. Le siamo grati, le siamo debitori e ogni giorno sentiamo il suo fascino e la sua imponenza. Proprio per dare un senso di continuità e per costruire un ponte tra passato e presente abbiamo aggiunto alle voci di poeti contemporanei echi di un'epoca passata, ma ancora vivida nella nostra storia, nella nostra cultura. "Quando si considera un'esistenza come quella di Roma, vecchia di oltre duemila anni e più, e si pensa che è pur sempre lo stesso suolo, lo stesso colle, sovente perfino le stesse colonne e mura, e si scorgono nel popolo tracce dell'antico carattere, ci si sente compenetrati dei grandi decreti del destino", da Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Italia.

In La mia ultima prima volta (144 pagine; 14 euro) di Lucia Vaira si racconta la storia di Luce, ventisettenne romana dal carattere risoluto e intraprendente, che lavora in un'agenzia pubblicitaria come consulente. Il suo motto è "avere sempre tutto sotto controllo". Un bel giorno, però, incombe inspiegabilmente un vero tormento: inizia a guardare il suo collega, Paolo, con occhi diversi e la passione prende il sopravvento sulla razionalità. La carriera, il fidanzato perfetto con cui costruire un rapporto stabile, le amicizie giuste, quelle sane: tutto sembra perdere senso. Le sorti della sua esistenza cambiano, la sua intimità assume una luce diversa e a tratti sconvolgente. Il terrore di una vita triste, con ritmi da robot e piena di condizionamenti le provoca angoscia, ma allo stesso tempo la sprona a compiere la scelta meno semplice e più audace.

Veniamo adesso a La stagione del palombaro (98 pagine; 14 euro) di Camilla Bianchi: la percezione che un poeta ha di se stesso e dello spazio che lo circonda è esattamente quella di un palombaro che si ritrova immerso negli abissi, nel suo invadente scafandro, con i piedi in scarponi zavorrati e un pesante elmo di bronzo sulla testa. Ovattato è per entrambi il vociare del mondo esterno, sia che esso si riveli sommerso a migliaia di metri di profondità, sia che si estenda per le pianure sconfinate della terra. Per entrambi risulterà lontano l'agitarsi informe della vita sociale, flebile sarà la loro voce e sfocati diverranno i volti amici e sempre più impercettibile il loro movimento di labbra. Come un palombaro inabissato nei più profondi scenari marini, così il poeta percepirà di se stesso solamente l'ansimo del fiato che gli viene meno, il terrore d'abbandonarsi su un fondale sconosciuto. Atroce è la solitudine degli abissi, come l'esistenza che il poeta conduce sull'arida terra.

Come cambiò la mia vita (86 pagine; 15 euro) di Fiorenza Misale racconta le testimonianze di nove donne la cui vita è stata stravolta da un incidente sul lavoro. Testimonianze agghiaccianti, talvolta, ma anche ricche di forza e di speranza, risorse essenziali, specie quando bisogna reinventarsi una vita lavorativa, relazionale, un corpo che non si riconosce più. Un'opera che dovrebbe farci riflettere sulla piaga degli infortuni sul lavoro e sulle difficoltà inenarrabili che le vittime si ritrovano a fronteggiare quando cercano di ricostruire le loro esistenze.

Centonove quadri scritti a mano (322 pagine; 16 euro) di Pierpaolo Garibaldi è a volte biografia, a volte romanzo biografico, in realtà più di un libro di memorie. Sono i ricordi di una vita trascorsa a cavallo tra il fascismo e la società contemporanea, che prendono forma e si muovono in spazi ben definiti, quelli del Borgo e della Toscana. Sono avventure a ritmo di fiaba, definirle diversamente sarebbe riduttivo, di tre generazioni che ci insegnano, come ogni fiaba che si rispetti, la morale dietro le azioni dell'uomo, dietro i gesti più piccoli e nell'amore per la propria terra e le sue tradizioni.

In Giudica tu stesso quel che è giusto (272 pagine; 19 euro) di Cesarscoin Nomask leggiamo che ogni uomo nasce naturalmente animale, dotato di un proprio istinto, poi viene passo passo aiutato a diventare razionale. La ragione, il voler essere davvero uomo è una scelta. Dio dà all'uomo la possibilità di combattere la sua naturale istintività e il suo egoismo, ma sta a lui fare la scelta attiva di trasformarsi in uomo vero, buono. Cesarscoin mette a nostra disposizione la sua saggezza e le sue conoscenze teologiche per farci capire quanto sia importante non abbandonarci all'istinto e a una sterile imitazione degli insegnamenti di Dio. Occorre mettere in pratica il dono prezioso che ci ha fatto, che ci distingue dall'animale: scegliere, ragionare attivamente, pensare, e questo vale in ogni singolo aspetto della nostra vita.

Andiamo avanti con Partendo dal fiume (142 pagine; 15 euro) di Daniele Nucciarelli: Gianni e Leo sono soliti trascorrere i loro pomeriggi in riva al fiume, fin quando, infelice per le incomprensioni che vive in famiglia, Gianni non decide di scappare di casa e rifugiarsi nel bosco. Vivere a contatto con la natura lo aiuterà a capire il senso della vita e a recuperare il rapporto con i genitori. Tornato a casa con una nuova consapevolezza, Gianni vuole condividere la sua esperienza di crescita con l'amico di sempre. Così i due ragazzi intraprendono un nuovo viaggio, e partendo dal fiume, affronteranno insieme il bosco alla riscoperta della vita.

Cambiamo argomento con Monodia di donne (158 pagine; 14 euro) di Roberta Biscozzo: Arianna, Elena, Perialla, Cassandra, Medusa. Nomi scolpiti nell'imperitura letteratura epica, storie travolgenti di passioni, dolore e solitudine narrate a una sola voce, quella struggente delle protagoniste. Con questa monodia, Roberta Biscozzo restituisce dignità a figure non ascoltate e perseguitate semplicemente in quanto donne.

In Gocce sulla terra dei fuochi (76 pagine; 14 euro) di Antonio Tanzillo troviamo una raccolta di poesie per l'anima, un viaggio quotidiano insieme all'autore tra parole ricche di significato e passione. Quella passione per la vita che può essere espressa solo attraverso la poesia, in un insieme di luoghi, sentimenti, fede e umanità. Una visione del mondo carica di emozioni, nella totalità della loro espressione.

Paglia al fuoco (60 pagine; 14 euro) di Marco Salomone è ancora una raccolta di poesie: l'amore ha molteplici forme, può essere vissuto e interpretato con infinite sfumature. Marco Salomone ci dona, attraverso la sua poesia, la visione di un amore concluso, finito, abbandonato. La parte più difficile di questo sentimento, da vivere e da raccontare.

Toamo - La dama, la terra e il leone (220 pagine; 19 euro) di Giuseppe Piluso è sempre un'antologia poetica. Come ha scritto in merito Andrea Fabiani: "analizzando i componimenti di Giuseppe, si nota subito una grande sensibilità d'animo. La sua scrittura verte su vari argomenti impegnativi e di estrema attualità, ma sempre trattati con quel pizzico di ironia e sarcasmo che non annoia il lettore. L'amore pervade la maggior parte delle sue poesie: amore verso la persona amata, amore verso il prossimo, amore per la natura, amore verso gli animali, un amore nella forma più ampia del termine".

In Cervello in moto perpetuo (224 pagine; 16 euro) di Francesco Di Rosa troviamo l'autobiografia di un imprenditore artigiano che, con caparbietà e passione, ha portato la pasticceria di famiglia a diventare un vero brand di successo. Un "manuale" ricco di suggerimenti e spunti per intraprendere la strada del successo senza mai dimenticare le origini e la sapienza artigianale.

Passiamo adesso a Fessbuc, fakebook, faccebbù (56 pagine; 12 euro) di Ludovica Ambrogetti... ed ecco che la marea dei perché cancella quella linea di prossimità tra reale e virtuale, in una trasmigrazione argomentativa che contamina anche lo spazio fuori dal perimetro social. Persone che in ufficio, davanti alla macchina del caffè, discutono con altre persone il motivo di: un non like; una non emoji; un non commento; una non entrata nella discussione; un invito non raccolto per l'entrata a far parte di un gruppo sul tema; una non condivisione; una non presa di posizione. Una non presa del suo contrario. Un mondo estremamente liquido che, a riprova di se stesso, può contare in pieno sulla legge dei vasi comunicanti.

In Niscemi racconta (702 pagine; 28 euro) di Don Giuseppe Giugno è con immenso piacere che si è giunti alla decisione della pubblicazione di questo libro. Superato lo scoglio di essere espressione di una realtà ristretta del territorio circoscritto di Niscemi, quest'opera si propone di rappresentare una realtà più vasta che rispecchia le condizioni sociali e culturali di un popolo intero, nello specifico di quello siciliano, a partire dall'Unità d'Italia per proseguire fino alla proclamata Repubblica Italiana e ai tentativi di separatismo siciliano.

Infine segnaliamo il libro L'era della ghirlanda (80 pagine; 12 euro) di Carlo Molinari: Parigi all'inizio degli Anni Duemila. Si può pensare d'improvvisare un'intera esistenza vivendo come artisti di strada? In una capitale europea dove la concorrenza è anche spietata? Pascal, un giovane eccentrico e pieno d'iniziative originali vive proprio quest'intensa esperienza e, al tempo stesso, si trova a condividere anche una forte passione con Janet, anch'essa ragazza del tutto stravagante. Improvvisamente, il protagonista si vede a dover mettere in gioco tutta la sua vita dal mattino alla sera e invece di reagire con razionalità e con spirito di riscatto, cade in uno stato di depressione, ansia, abbandono, smarrimento totale e tutto si trasforma in un disastro esistenziale. Veronique, una vicina di casa dai modi molti materni e sensuali, con vent'anni circa di differenza in più di lui, giocherà un ruolo molto importante in tutta la vicenda, complice un bigliettino verde. Tutto il racconto è intessuto di descrizioni poetiche, di sorprese e di dialoghi molto intensi. Il finale è decisamente a sorpresa e rompe molti schemi borghesi ai quali, forse, ci hanno abituati sin da piccoli.

Veniamo adesso a due libri in uscita il 27 aprile per Graphe.it Edizioni: un libro di poesia di Luisa Sparavier, Le ore in testa (46 pagine; 10 euro), con i disegni dell'autrice, e un nuovo titolo della collana "I Condottieri" dedicato a Goffredo di Buglione (200 pagine; 6 euro) di Sergio Ferdinando. Goffredo di Buglione è stato un cavaliere franco e uno dei comandanti della Prima Crociata, celebrato da Dante Alighieri tra gli spiriti guerrieri e giusti del Paradiso e da Torquato Tasso che ne fece il protagonista della Gerusalemme liberata.

Blu Editore invece ci propone l'e-book 101 ricette naturali di Alice Boccaleoni e Amos Boilini, per prendervi davvero cura della vostra salute e di quella dei vostri figli. Mangiare bene è un'arte. Quante volte avrete sentito dire questa frase? Spesso pronunciata da amici o conoscenti appassionati frequentatori di ristoranti ricercati ed amanti di vini pregiati e costosi?

Cosa vuol dire, però, mangiare bene?

Per tantissime persone significa fondamentalmente riempirsi la pancia con gusto di cibi elaborati, ricchi in ingredienti animali e condimenti pesanti… piatti che, di solito, si possono mangiare la domenica in qualche ristorante a conduzione famigliare.

Molti, invece, identificano il mangiar bene con il numero di calorie che si dovrebbero assumere ad ogni pasto, e passano le loro giornate a sperare di farsi bastare un'insalata scondita a pranzo e a sfondarsi di hamburger o cibi spazzatura nel weekend… con sommo calo di autostima nel rendersi conto, la domenica sera, di aver perso il controllo ancora una volta!
(Di norma, queste persone sono anche quelle che credono che l'unica cosa su cui il cibo può avere influenza è sull'ingrassare o dimagrire, e che "la salute è un'altra cosa"! Cosa sia poi quella "cosa", ancora non ce l'hanno saputo spiegare!).

Per altri, mangiare bene vuol dire poter gustare occasionalmente, magari nei giorni di festa o a qualche corso di cucina dedicato, piatti dagli ingredienti rustici, genuini e biologici… alla ricerca di quel ritorno ad una cucina più salutare, etica e naturale a cui idealmente si auspica ma che, ahimè, nella vita quotidiana sembra tanto difficile da realizzare.

Altri ancora, semplicemente, non si pongono il problema: basta che si mangi, no?
Specialmente i giovanissimi.

Ecco… questo libro parla proprio a tutte queste categorie di persone.

Il segreto è che, rullo di tamburi, mangiare bene non ha quasi nulla a che fare con ciò che si pensa di solito...

Ancora da Blu Editore arriva infine anche L'inganno nel cibo di Amos Boilini, ovvero tutto quello che dovete sapere per sopravvivere al cibo industriale. Il libro è diviso in tre parti: il primo modulo fornisce tutte le informazioni che dovete conoscere per cominciare ad entrare nel supermercato con un'arma in più, l'arma della consapevolezza. In poche parole consapevolezza significa potere di scelta, libertà di scelta, che è davvero qualcosa di importante! Con il primo modulo quindi potrete acquisire le nozioni che vi servono per poter scegliere in libertà ciò che comprate al supermercato, consapevoli delle conseguenze delle vostre scelte! Il secondo modulo vi prende per mano e vi porta in gita guidata attraverso la maggioranza degli alimenti presenti sugli scaffali, alla scoperta dei loro ingredienti, scoprirete cosa è bene evitare e come scegliere tra un prodotto e l'altro. Il terzo modulo è una indicazione, dopo avervi cambiato tutte le carte in tavola con i primi due moduli, dopo avervi mostrato cosa avete ogni giorno sul vostro tavolo e cosa davvero c'è negli scaffali del supermercato, viene indicata una soluzione, uno spunto per poter davvero mangiare sano, al meglio possibile per voi, per la vostra salute e la vostra energia.

LA CLASSIFICA

I cinque articoli più letti nell'ultimo mese:


  1. L'uomo invisibile di Davide Longoni



PROSSIMAMENTE

Intervista a Nicola Pezzella, Alfredo Castelli e Gianluca Piredda; Fantascienza Story; SplattArt; "La biblioteca di Mabel" di Fernando Sorrentino; scoperti nuovi esopianeti; Supervixens; The Toxic Avenger; Star Trek – tutte le serie tv; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Planet of the apes: la nuova trilogia; Maniac Cop 3; Michael Moorcock; Space Invaders; una stella rara; propulsione 2050: verso la velocità della luce; I racconti fantastici di Edgar Allan Poe; Spiderman: Far from home; La casa di Mary; Il trono di fuoco - 1969; Il trono di fuoco - 1983; arrivano gli xenobot; La regina dei barbari; Il castello dalle porte di fuoco; Fantacinema Prossimo Venturo 40; appunti sul giallo televisivo Rai degli anni Duemila; Beyond Millennium; Creators – The Past; 47 Metri Uncaged; L'uomo invisibile; Deathless Legacy: novità 2020; novità da La Case Books, Ink Edizioni, Delos Books e Kimerik Edizioni; Il passaggio segreto di Stefano Simone; Memorie di un assassino; La notte del cacciatore di R.A. Salvatore; La maledizione della croce sulle labbra; Nude sì... ma sotto la doccia; Phantazo di Myriam Ambrosini; L'arazzo del passaggio; Tokusatsu; C riminalità fantasmatiche & " Coincidenze necessarie" nel caso del Mostro di Firenze; Nel mare delle ombre; Trieste Science & Fiction Festival 2020; La Zona Morta Magazine cambia faccia; Concorso Steampunk 2020; La danza del diavolo... il ritorno di Matteo Manferdini .

Arrivederci nell'aldilà!

Davide Longoni