IFF: Come vivremo sulla Luna e altre storie dal futuro



---------- ---------
Da: Italian Institute for the Future  


Come vivremo sulla Luna e altre storie dal futuro.

Newsletter del 1° giugno 2021

Lunar Factory, un volume speciale di "Le Carré Bleu" curato dal CNS sui futuri habitat lunari.

Dopo il volume di Le Carré Bleu n°2-3/2017 dedicato a "OrbiTecture", il Center for Near Space torna a curare un numero della storica rivista di architettura e urbanistica focalizzato questa volta sulla Fabbrica Lunare, cioè sulla prospettiva di realizzare sulla Luna – e anche in altri punti della Città Cislunare – una capacità produttiva basata sull'utilizzo di risorse extra-terrestri: energia, acqua, propellenti, materie primarie e preziose.

Lunar Factory, il numero curato dal CNS di Le Carré Bleu – La collection, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e progettazione degli esperti del programma OrbiTecture per immaginare i futuri habitat sulla Luna. Dalla panoramica dal dimensionamento della Città Cislunare al complesso sistema di trasporto, dalle logiche "urbanistiche" – ossia come progettare sulla Luna possibili insediamenti di decine e decine di persone – ai sistemi tecnologici di supporto, dalle sfide legislative per una gestione corretta e democratica di tali insediamenti agli aspetti sociali, culturali, di evoluzione tecnologica e infrastrutturale, al ruolo delle nuove generazioni in questo entusiasmante processo.
 

Il volume è disponibile gratuitamente in formato digitale e in un esclusivo volume patinato a colori da collezione con uno sconto di prevendita del 20% fino al 4 giugno!

Scopri di più

Comunità di Pratica di Futuro: Free Open Class

Il prossimo 14 giugno si terrà l'open class gratuita dei Futures Literacy Lab / Comunità di Pratica di Futuro organizzate da IIF insieme a Generation Mover e -skopìa. Un'occasione per professionisti, aziende e appassionati di esplorare i futuri insieme ai principali esperti italiani del settore. 

Scopri di più

Call for papers: Pandemie & Infodemie

Il Between Science&Society Hub, in collaborazione con Big Data in Health, lancia il progetto "Pandemie & Infodemie: un manuale per il futuro". L'iniziativa ha l' obiettivo di creare un "manuale" che includa un'analisi delle lessons learned apprese dalla crisi del COVID-19 e una serie di possibili strategie per anticipare le sfide a venire in termini di comunicazione del rischio e percezione sociale della scienza.

Scopri di più

Nasce lo Speculative Design Hub

Siamo lieti di annunciare la nascita del nuovo Speculative Design Hub, un progetto dell'Italian Institute for the Future focalizzato sui temi dello Speculative Design, del Design Fiction, Critical Design, dei futuri immersivi ed esperienziali. 

Scopri di più

Appuntamenti

 
  • Lo scorso 18 maggio Emmanuela Alesiani, CEO di Suite Food e consigliere di IIF, è stata ospite del ciclo di incontri sui megatrend globali organizzati da IIF per Confindustria Romagna, con un webinar sui nuovi stili alimentari. Rivedilo qui!
  • Lo scorso 20 maggio si è tenuto un incontro del ciclo dei Davos Lab organizzati dai Global Shapers Turin sul tema "Il futuro delle esplorazioni spaziali". Ne hanno discusso Rino Russo, direttore del Center for Near Space; Veronica Moronese, esperta di diritto spaziale, membro del comitato scientifico del CNS; e Roberto Paura, presidente di IIF. Rivedilo qui!
  • Giovedì 10 giugno (e in replica venerdì 11 giugno) Gloria Puppi e Maurizio Goetz, coordinatori dello Speculative Design Hub di IIF, terranno un webinar nell'ambito del Richmond Motivation & Learning Forum sul tema Imparare ad apprendere, disapprendere e riapprendere. Per saperne di più
Facebook
LinkedIn
Link
Website
Copyright © 2021 Italian Institute for the Future, All rights reserved.
 
Our mailing address is:
Italian Institute for the Future
Via Gabriele Jannelli 390
Napoli, Please Select (only U.S. / Can / Aus) 80131
Italy