L'Europa post-Covid e altre storie dal futuro



--------- -------
Da: Italian Institute for the Future  


L'Europa post-Covid e altre storie dal futuro
Newsletter del 29 giugno 2021

Il nuovo numero di FUTURI è da oggi disponibile!

Vi segnaliamo l'uscita del n. 15 della nostra rivista semestrale FUTURI, il primo a cura del Center for European Futures, dedicato al futuro dell'Europa dopo il Covid-19.

La prima parte si concentra sulle istituzioni europee prima e durante la crisi pandemica, anche attraverso una prospettiva di politica economica, e discute i nodi aperti delle regole fiscali dell'Eurozona e dell'austerità. La seconda parte è dedicata a focus regionali e/o alla proiezione esterna dell'Europa: nel Mediterraneo, nell'area Balcanica, e in relazione ai rapporti transatlantici con lo storico alleato statunitense. La terza parte si concentra su un tema centrale per il futuro politico dell'Europa, cioè la questione della tecnocrazia e della geopolitica dell'expertise, e la questione del populismo.

La sezione Scenari ospita analisi sul rapporto tra tempo di vita e di lavoro, sul ruolo del lavoro domestico nella crisi pandemica, sul destino dell'ecosistema startup e sulle opportunità della realtà virtuale e aumentata per il turismo.

Come sempre, FUTURI è disponibile in volume e in digitale. I nostri soci troveranno la pubblicazione disponibile nella propria Area Riservata.

Scopri di più

Aperte le iscrizioni alla Comunità di Pratica di Futuro

Sono aperte fino al 15 luglio le iscrizioni ai Futures Literacy Lab - Comunità di Pratica di Futuro organizzati in partnership con Generation Mover e -skopìa.

Scopri di più

Usare i commons per rigenerare le politiche culturali

Attraverso un progetto realizzato nell'ambito del programma europeo "Cultural Creative Space & Cities", un team di ricerca composto da accademici e accademiche di diverse discipline, artisti/e e attivisti/e, in connessione con i movimenti sociali, ha condotto tra il 2020 e il 2021 una ricerca partecipata all'interno della comunità de l'Asilo, per progettare una nuova politica culturale. Il report finale del progetto, edito da IIF, è ora disponibile gratuitamente.

Scopri di più

Fiera del Libro di Napoli 

Da giovedì 1° luglio a domenica 4 luglio ci trovate a Napoli Città Libro nella suggestiva location del Cortile di Palazzo Reale, insieme al nostro partner Future Fiction. Sconti esclusivi sulle nostre pubblicazioni! Vi aspettiamo allo stand 91.
 

Da non perdere
 

  • Lo scorso 16 giugno si è tenuto un nuovo incontro del ciclo "I megatrend globali" organizzati da Confindustria Romagna e IIF. Si è parlato degli scenari dell'innovazione digitale con Marco Taisch (Politecnico di Milano) e Andrea Signorelli (giornalista e scrittore). Rivedilo qui!
  • Il prossimo incontro del ciclo si terrà il 20 luglio alle 15.00. Il focus sarà sull'automazione del lavoro e avrà come ospite Dilletta Huyskes (Fondazione Bruno Kessler).
  • Su FUTURI online: Da Vico ad Asimov, la storia del futuro e come insegnarla a scuola di Barbara De Carolis.
  • Su Pandora: Futures studies e approccio strategico ai megatrend di Mara Di Berardo e Roberto Paura.
Facebook
LinkedIn
Link
Website
Copyright © 2021 Italian Institute for the Future, All rights reserved.
Ricevi questa email in quanto iscritto alla newsletter dell'Italian Institute for the Future.

Our mailing address is:
Italian Institute for the Future
Via Gabriele Jannelli 390
Napoli, Please Select (only U.S. / Can / Aus) 80131
Italy